Linguaggi Giovanili e Pubblicità
Appendice   II
Termini del Linguaggio Giovanile Usati in Pubblicità


  Introduzione all'appendice II: "Termini del linguaggio giovanile usati in pubblicità"


Qui di seguito ho voluto raccogliere una serie di esempi di come la pubblicità utilizzi termini giovanili nei suoi messaggi.


II.i   Sommario dell'appendice II: "Termini del linguaggio giovanile usati in pubblicità"


  Sommario dell'appendice II: "Termini del linguaggio giovanile usati in pubblicità"

1. Termini del linguaggio giovanile usati in pubblicità
Introduzione all'appendice II
  1.A A1.A
   1.A A1.1.A
    1.A.1 A1.1.A.1



A2.A A


  ANDARE OK: ad es. "va tutto OK". Di influenza anglosassone. Spesso, in maniera giocosa, i ragazzi pronunciano OC!, italianizzazione di OK (Manzoni 1997, 107). Tale espressione è usata nella pubblicità dello scooter "Aprilia Sonic GP": "se le prossime interrogazioni vanno OK" (cfr. Appendice I).

  ANDARE/PARTIRE/PORTARE LONTANO/VIAGGIO: significa "avere uno sballo, andare fuori di testa sotto l'effetto della droga". Il viaggio dà l'idea della sensazione causata dalla droga. Giacomelli (1988, 118–119) fa l'esempio di due pubblicità: la prima è quella di uno yogurt ("con lo yogurt X vado al massimo"); la seconda è di una nota birra ("N.A. ti porta lontano") che da l'idea del viaggio, della sensazione provocata dalla droga e dall'alcool. Altra più recente pubblicità che portiamo come esempio è quella delle merende "Kinder": "con i cinque cereali di Kinder colazione più puoi partire alla grande anche tu".


A2.B B


  BANANA/BANANO: termine usato per indicare il membro virile. Nella pubblicità di un LP: "un uragano che ti sconvolge anche il banano" (Giacomelli 1988, 120).

  BECCARE: significa "incontrare, vedere, scoprire". Per Manzoni (1997, 24) "coinvolgere una/un ragazza/o per farci sesso". Tale termine è riscontrabile nella pubblicità dello scooter "Aprilia Sonic GP" (cfr. Appendice I).

  BOMBA: per Manzoni (1997, 27) "unità di misura per i soldi" (es.: 100 bombe: centomila lire). Usato anche per dire "bellissimo, bravissimo" (es.: a giocare a pallone sono una bomba: sono bravissimo). È usato nella pubblicità "Aprilia Sonic GP": "il nuovo dei RadioHead sarà una vera bomba" (cfr. Appendice I).


A2.C C


  COLPACCIO: sta per "un bel colpo, un'azione furba". Da "colpo" che per Manzoni (1997, 44) significa: "l'azione furtiva del graffitista nell'intervenire illegalmente su di un muro, in particolare su quelli verniciati di fresco e con targhetta 'vietata l'affissione'. La toccata e fuga rapinosa". Se ne rileva la presenza nella pubblicità dello scooter "Aprilia Sonic GP" (cfr. Appendice I).

  CONNETTERE: nel senso di "capire" (ad es.: oggi non connetto "oggi non capisco niente"). Si riscontra l'uso di questo termine nello spot di "Qualità Rossa Lavazza" (cfr. Appendice I).


A2.D D


  DA DELIRIO/DA PANICO/DA PAURA/DA URLO: espressioni usate per indicare "qualcosa di particolarmente bello e esaltante". In Manzoni (1997, 112), da paura, per gioco delle inversioni semantiche, è una locuzione che indica grande apprezzamento (un figo da paura: un ragazzo molto bello). L'espressione da urlo, che sta per "stupenda/o, eccezionale, fantastica/o" (Manzoni1997, 168), è usata nella pubblicità dello scooter "Aprilia Sonic GP" (cfr. Appendice I). Giacomelli (1997, 90) rileva l'uso in pubblicità dell'espressione da delirio: "gusto da delirio degli snack X".

  DA DIO!: vuol dire "bellissimo, bravissimo, buonissimo", insomma, "qualcosa di veramente speciale", "ottimo". L'uso di tale espressione può essere riscontrato in una recente pubblicità di "Quattro salti in padella Findus" (cfr. Appendice I).

  DEMO: abbreviazione di "demotape": audiocassetta di promozione sulla quale i gruppi musicali non ancora affermati registrano le proprie canzoni (Manzoni 1997, 50). Termine usato nella pubblicità della "Aprilia Sonic GP" (cfr. Appendice I).


A2.E E


  ESAGERATO: vedi TROPPO.

  ESALTARSI/GASARSI: vuol dire "eccitarsi". È usato nella pubblicità dello scooter "Aprilia Sonic GP" (cfr. Appendice I).

  ESPLOSIVO: sta a significare "qualcosa di travolgente, divertente, ecc.". Termine usato in una recente pubblicità del chewing–gum "Big Babol": "un concorso esplosivo" (cfr. Appendice I).


A2.F F


  FANTASTICO: sinonimo di "bello, divertente". Nella pubblicità rilevata da Giacomelli (1997, 90): "hai in regalo le fantastiche, geniali ricetrasmittenti".

  FISICACCIO: "bel fisico, muscoloso". Tale termine è presente nella pubblicità di "187 di Telecom" (cfr. Appendice I).

  FUORI: dall'inglese "out", è usato soprattutto nell'espressione "essere fuori di testa" (Manzoni–Dalmonte 1980). Fa riferimento alla droga o all'alcool (Giacomelli 1988, 139 e 175–176). L'espressione "essere fuori" vuol dire "essere imbottito di alcolici, stupefacenti o psicofarmaci", oppure "essere deconcentrato, psico–fisicamente stanco, incapace di reagire a stimoli esterni", o ancora "staccarsi dalle consuetudini e dalle convenzioni, e per questo considerarsi (o credere) di essere diverso dalla norma" (Manzoni 1997, 67–68). Tale espressione è usata nello spot di "Sottobanco", "l'agenda più fuori del mondo".


A2.G G


  GALLO: lo si dice ad una persona che fa grandi cose. Indica un "tipo abile" (Banfi 1992, 128). Già dalla prima metà degli anni '80, per effetto del paninarese, "ragazzo che ci sa fare con le donne", passato nella pubblicità (Coveri 1991c, 7): gallosa come poche (pubbl. Kawasaki). Nella pubblicità del mobilificio "Eurocasa": "salotto megagalattico cerca galli" e in quella del diario scolastico di "Lupo Alberto", Troppo Gallo (Finessi 1992, 198).

  GASARSI: vedi ESALTARSI

  GENIALE: sinonimo di grande o mitico. Rilevabile in pubblicità: "hai in regalo le fantastiche, geniali ricetrasmittenti" (Giacomelli 1997, 90).

  GIUSTO: aggettivo degli anni '80. Sta per "che sa il fatto suo" (Manzoni 1997, 154). È usato nella pubblicità dello scooter "Aprilia Sonic GP" (cfr. Appendice I).

  GODURIA: vuol dire "piacere, delizia". Riscontrabile nella pubblicità di "Duplo": "una goduria di cioccolato".


A2.M M


  MEGAGALATTICO: vuol dire "incredibilmente bello" (Banfi 1992, 131). Composto da mega + galattico. Si tratta di un gioco lessicale dell'affissazione finalizzata all'esagerazione semantica (Sobrero 1992, 55). Il termine galattico è preso dal lessico delle scienze ed indica "ciò che è, o sembra, fantastico eccezionale, favoloso al massimo grado" (Cortelazzo 1992, 72). La Finessi (1992, 198) ne riferisce l'uso nella pubblicità del mobilificio "Eurocasa": "salotto megagalattico cerca galli e sfitinzie per party da sballo". Anche la pubblicità dello scooter "Aprilia Sonic GP" fa uso di tale termine (cfr. Appendice I).

  MITICO/UN MITO: il termine un mito è usato nel linguaggio giovanile per indicare "una persona, una cosa o un avvenimento eccellente". Mitico: "eccellente, stupendo" (Banfi 1992, 131); "bellissimo" (Banfi 1992, 128); "meraviglioso, fantastico, favoloso" (Manzoni 1997, 100). Tali termini sono usati in diverse pubblicità (cfr. Appendice I): in "Quattro salti in padella Findus" e "Phantom F.12 Malaguti" (un mito); in "Kinder Ferrero", "Ringo boys" e "Aprilia Sonic GP" (mitico);.


A2.P P


  PRENDERE: ad es.: mi prende bene "mi piace". In Manzoni–Dalmonte (1980): "coinvolgere in tutti i sensi, entusiasmare…piacere". Vuol dire "coinvolgere (in bene o in male), creare emozioni, scombussolare" (Manzoni 1997, 119). Nella pubblicità di una maionese in vasetti "Basta un niente e già mi prende" (Giacomelli 1988, 158).


A2.S S


  SBALLO: termine del droghese, anzi, sua vera e propria voce–bandiera (Banfi 1992, 123). Il termine proviene da balla che sta per "sbronza" (Manzoni–Dalmonte 1980) e dà l'idea della sensazione dovuta all'effetto dell'alcool, della droga e che altera il proprio stato psicofisico. Indica "il periodo durante il quale un individuo rimane sotto l'effetto della droga che ha in corpo. Per estensione [generalizzazione]: persona o cosa o situazione bellissime che colpiscono e piacciono; …anche…nella locuzione 'da sballo'" (Manzoni–Dalmonte 1980). L'uso di questo termine è riscontrabile nella pubblicità del mobilificio "Eurocasa": "salotto megagalattico cerca galli e sfitinzie per party da sballo" (Finessi 1992, 198). Altro esempio lo ritroviamo nella pubblicità di "Aprilia" e "Aprilia Sonic GP": sballo e da sballo (cfr. Appendice I).

  SCOPPIATO: termine proveniente dal gergo della droga. Significa "sotto l'effetto della droga" (Banfi 1992, 126) o anche "partito", "fuori di testa" (Giacomelli 1988, 168). Anche in Manzoni come "perennemente stanco" e come sinonimo di "fatto" (1997, 140 e 60). Nella pubblicità di "Sottilette Kraft" (cfr. Appendice I).

  SCONVOLTO/STRAVOLTO: termini derivanti dalla lingua della droga e sinonimi di sballato. Da "stravolgere/rsi": "colpire, impressionare (anche negativamente), drogarsi, ubriacarsi, ricercare con ogni mezzo sensazioni intense" (Manzoni 1997, 154). Vuol dire "drogato fino all'inverosimile". Per estensione, "persone o cose originali, fuori dal comune, strane ed eccentriche" (Giacomelli 1988, 174). Nella pubblicità di un LP: "un uragano che ti sconvolge anche il banano" (Giacomelli 1988, 167–168). Nella pubblicità di una Cola: "disseta la mente il gusto sconvolgente" (Giacomelli 1988, 168). Anche nella pubblicità dello scooter "X–Fight Peugeot": scossa mentale e sconvolgere (cfr. Appendice I).

  SFITINZIA: Dal paninarese, significa "ragazza bella" (Banfi 1992, 102). È riscontrabile nella pubblicità del mobilificio "Eurocasa": "salotto megagalattico cerca galli e sfitinzie per party da sballo" (Finessi 1992, 198).

  SMANETTARE: nel linguaggio giovanile indica il "correre in motocicletta a grandissima velocità". Tornato prepotentemente in auge. Vale per "dare gas nervosamente, di solito riferendosi a mezzo meccanico". Da "manetta", che, in gergo motoristico indica la leva del gas, l'acceleratore (Manzoni 1997, 147). Se ne riscontra l'uso nella pubblicità in radio di "Nuova Fiat Punto" (cfr. Appendice I).

  SPARARSI: ha diversi significati che cambiano a seconda dell'oggetto della frase (ad es.: "mi sparo un panino/film/libro/birra, ecc." "mi mangio/vedo/leggo/bevo, ecc. un panino/film/libro/birra, ecc."). Nella pubblicità "Aprilia Sonic GP": mi sparo un giretto (cfr. Appendice I).

  SPAZIALE: vuol dire "fuori dal mondo" e quindi "fuori dalla normalità". Usato nella pubblicità dei "Sofficini Findus" ("un gusto spaziale").

  SPETTACOLO: significa "bellissimo" e anche "WOW" che per Manzoni (1997) vuol dire "Stupendo!" e "Fantastico!". Viene utilizzato nella pubblicità di "Duplo".

  STRAFOGARSI: Per Manzoni (1997, 154) "morire soffocato. Di chi mangia affannosamente, velocemente, e quasi si affoga. Abbuffarsi, bere a garganella. Rimpinzarsi". Il suo uso è rilevato da Michela Cortini nello spot della "Kinder Bueno" ("Vai che ci strafoghiamo").

  SU E GIÙ: vedi UP AND DOWN.


A2.T T


  TOGO: voce di orig. ebraica, da tob "buono, eccellente". Secondo Manzoni (1997, 162): "Parola usata negli anni '70, ma che ancora la si sente in giro. L'origine risale al nome dell'ammiraglio giapponese Heiachiro Togo (1847–1934) che nel 1905 sbaragliò la flotta russa nello stretto di Tsushima, ponendo così termine alla guerra russo–nipponica. Come aggettivo vale: forte, bello, intelligente". Coveri (1991c, 7) ne riferisce l'uso nella pubblicità della "Kawasaki": una moto toga.

  TOSTO: sinonimo di "duro", "tipo in gamba, che ci sa fare" (Banfi 1992, 127), certe volte sta per "testardo, orgoglioso". Ricorre anche nel paninarese come metafora erotica e fallica (Giacomelli 1988, 178–179). Anche in Manzoni–Dalmonte (1980, 163). Per Manzoni (1997, 159) è sinonimo del termine emiliano bolognese, ormai usato in tutta Italia, "tamugno": sta "per persona, situazione o cosa forte, dura, valida". Coveri (1991c, 7) ricorda "l'Asta tosta" condotta da Ezio Greggio in Drive in. Il termine è usato nella pubblicità delle "Sottilette Kraft" (cfr. Appendice I). Nella pubblicità dello scooter "Aprilia Sonic GP" (cfr. Appendice I).

  TROPPO/ESAGERATO: significa "molto" (troppo + agg.). Espressione proveniente dal paninarese (es. troppo giusto: molto giusto) ed usata anche in pubblicità: "un'aranciata esagerata" (Giacomelli 1988, 179) e "esageratamente Uno" (Giacomelli 1997, 92). Nella pubblicità del "diario scolastico di Lupo Alberto", "Troppo Gallo" (Finessi 1992, 198) e dello scooter "Aprilia Sonic GP": troppo giusto, più giusto (cfr. Appendice I).

  TUTTO OK: vuol dire "tutto bene" (ad es. va tutto OK: "alla grande!") Riscontrabile nella pubblicità dello scooter "Aprilia Sonic GP" (cfr. Appendice I).


A2.U U


  UP AND DOWN: "modo stravagante e divertente di definire un amplesso" (Manzoni–Dalmonte 1980). L'espressione "su e giù" allude al sesso (fare l'amore) ma anche all'effetto della droga (up: lo sballo; down: la successiva discesa). Giacomelli (1988, 180) fa l'esempio di diverse pubblicità: quella di un whisky ("Una giornata su"); quella di un noto caffè che "più lo mandi giù e più ti tira su"; quella di uno stereo hi–fi ("salta su anche tu"); infine, quella di un amaro ("per quei momenti un po' più su").

  UNA FAVOLA/UNA FIABA/UN SOGNO: sinonimi di "bello". Nella pubblicità dello scooter "Aprilia Sonic GP": un sogno (cfr. Appendice I).

  UN GRANDE/ALLA GRANDE: il termine grande dà l'idea di grandiosità ed energia e indica "una persona che colpisce per il suo valore" (Giacomelli 1988, 141). Un grande indica anche un "ragazzo che ha molte donne" (Banfi 1992, 120). Alla grande vuol dire "molto bene". Possiamo riscontrare l'uso di tali termini in pubblicità come quella di "Ringo boys" (cfr. Appendice I) e in quella di "Kinder cereali" ("con i cinque cereali di Kinder colazione più puoi partire alla grande anche tu"). Nella pubblicità di "Aprilia" è usato alla grandissima! (cfr. Appendice I). Se ne rileva l'uso anche nella pubblicità "Motorola–Omnitel": "Tra poche pagine si wappa alla grande"(cfr. Appendice I).


A2.VW V W


  VENIRE SU: secondo Manzoni–Dalmonte (1980) vuol dire "iniziare a fare effetto, a suscitare interesse, a 'dare vibrazioni'" (ad es. "sento che il fumo comincia a venirmi su"). Termine usato nella pubblicità di uno stereo hi–fi: "salta su anche tu" (Giacomelli 1988, 181).

  WAPPARE: dalla sigla WAP (Wireless Application Protocol), "protocollo di trasmisioni per apparecchi mobili", che permette l'uso di applicazioni Internet/elettroniche, in particolare modo, sui telefoni cellulari. Termine giovane legato a questa nuova tecnologia ancora in via di sviluppo. E già molti, soprattutto i più giovani, lo usano (ad esempio "ma tu sei wappato?"). Nella pubblicità su cartelloni stradali e stampa di "Motorola–Omnitel" (cfr. Appendice I).