Linguaggi Giovanili e Pubblicità
Bibliografia


II.i   Sommario della Bibliografia


  Sommario della Bibliografia

1. Bibliografia
Introduzione alla Bibliografia
  1 Riferimenti Bibliografici
  2 Riferimenti su Internet



  Riferimenti Bibliografici


AA.VV. 1981

AA.VV., Contatti interlinguistici e mass media, Roma, La Goliardica.

AA.VV. 1982

AA.VV., La lingua in movimento, Firenze, Accademia della Crusca.

AA.VV. 1989

AA.VV., Dialettologia urbana: problemi e ricerche, Pisa, Pacini.

Abruzzese 1988

Alberto Abruzzese, Metafore della pubblicità, Genova, Costa e Nolan.

Altieri Biagi 1979

Maria Luisa Altieri Biagi, La lingua non letteraria, in Altieri–Biagi–Devoto 1979, 311–318.

Altieri Biagi–Devoto 1979

Maria Luisa Altieri Biagi–Giacomo Devoto, La lingua italiana. Storia e problemi attuali, 2ª ed., Torino, ERI.

Appiano 1991

Ave Appiano, Pubblicità, comunicazione, immagine: progetto e cultura visiva, Bologna, Zanichelli.

Baldini 1996

Massimo Baldini, Il linguaggio della pubblicità: le fantaparole, 3ª ed., Roma, Armando.

Banfi 1992

Emanuele Banfi, Conoscenza e uso di lessico giovanile a Milano e a Trento, in Banfi–Sobrero 1992, 99–148.

Banfi 1997

Emanuele Banfi, "Linguaggio dei giovani", "linguaggio giovanile" e "italiano dei giovani", in De Mauro 1997, 149–156.

Banfi–Sobrero 1992

Emanuele Banfi–Alberto A. Sobrero (a c. di), Il linguaggio giovanile degli anni Novanta. Regole, invenzioni, gioco, Roma–Bari, Laterza.

Barbieri 1995

Sabrina Barbieri, Miti da ragazzi, in "Donna moderna", 18 maggio 1995, 50–51.

Bassat–Livraghi 1997

Luis Bassat–Giancarlo Livraghi, Il nuovo libro della pubblicità, Milano, Il Sole–24 Ore.

Beccaria 1973

Gian Luigi Beccaria (a c. di), I linguaggi settoriali in Italia, Milano, Bompiani.

Bellocchi 1968

U. Bellocchi, Il quinto potere. Bibliografia ragionata della pubblicità e discipline affini, Milano, Spe.

Berruto 1973

Gaetano Berruto, Teoria della lingua pubblicitaria, in "Sipra", 4, 1973, 20–27.

Berruto 1997

Gaetano Berruto, Sociolinguistica dell'italiano contemporaneo, 6ª ristampa, Roma, La Nuova Italia Scientifica.

Bruni 1987

Francesco Bruni, L'italiano. Elementi di storia della lingua e della cultura, Torino, UTET.

Cardona 1972

Giorgio Raimondo Cardona, Slealtà linguistiche, in "Sipra", 1, 1972, 54–56.

Cardona 1987

Giorgio Raimondo Cardona, Introduzione alla sociolinguistica, Torino, Loescher.

Cardona 1988

Giorgio Raimondo Cardona, Dizionario di linguistica, Roma, Armando.

Cortelazzo 1992

Michele A. Cortelazzo, L'influsso dei linguaggi settoriali, in Banfi–Sobrero 1992, 71–84.

Corti 1966

Maria Corti, Il ballo dei sapienti, Milano, Mondadori.

Corti 1973

Maria Corti, Il linguaggio della pubblicità, in Beccaria 1973, 119–139.

Coveri 1983

Lorenzo Coveri, Prospettive per una definizione del linguaggio giovanile in Italia, in Holtus–Radtke 1983, 134–141.

Coveri 1988

Lorenzo Coveri, ‘Iao paninaro, in "Italiano & Oltre", 3, 1988, 107–111.

Coveri 1991a

Lorenzo Coveri, La smemoranda per scrivere come i muri e il videotel, in "Théuth", 1, 1991, 5.

Coveri 1991b

Lorenzo Coveri, Le scritture minorenni, in "Italiano & Oltre", 8, 1993, 78–83.

Coveri 1991c

Lorenzo Coveri, Novità del/sul linguaggio giovanile, in Radtke 1991, 1–18.

Coveri 1992

Lorenzo Coveri, Gli studi in Italia, in Banfi–Sobrero 1992, 59–69.

Danesi 1989

Marcel Danesi, Il linguaggio degli adolescenti come comportamento codificato emotivamente: risultati di un progetto di ricerca basato sull'osservazione, in Titone 1995, 37–48.

De Luca 1995

Maria Novella De Luca, Addio genitors, vado alla playa, in "Repubblica", 27 gennaio 1995, 22.

De Mauro 1967

Tullio De Mauro, Un linguaggio subalterno, in "Sipradue", 12, 1967, 5–8.

De Mauro 1973

Tullio De Mauro, Il linguaggio televisivo e la sua influenza, in Beccaria 1973, 107–117.

De Mauro 1997

Tullio De Mauro (a c. di), Come parlano gli italiani, 2ª ristampa, Firenze, La Nuova Italia.

De Mauro 1999

Tullio De Mauro (a c. di), Grande Dizionario Italiano dell'Uso, Torino, UTET.

Eco 1968

Umberto Eco, Alcune verifiche: il messaggio pubblicitario, in id., La struttura assente. Introduzione alla ricerca semiologica, Milano, Bompiani, 165–188.

Fabris 1997

Giampaolo Fabris, La pubblicità: teorie e prassi, Milano, Franco Angeli.

Falabrino 1990

Gian Luigi Falabrino, Effimera e bella. Storia della pubblicità italiana, Torino, Gutenberg 2000.

Farina 1998

Franco Farina, La comunicazione pubblicitaria, Roma, ARACNE.

Finessi 1992

Simona Finessi, Conoscenza e uso di lessico giovanile a Genova e a Carcare (SV): un primo sondaggio, in Banfi–Sobrero 1992, 195–203.

Forconi 1988

Augusta Forconi, La mala lingua. Dizionario dello "slang" italiano, Milano, Sugarco.

Giacomelli 1988

Roberto Giacomelli, Lingua rock. L'italiano dopo il recente costume giovanile, Napoli, Morano.

Giacomelli 1992

Roberto Giacomelli, Il linguaggio dei giornali giovanili, in Medici–Proietti 1992, 83–95.

Goffman 1987

Erving Goffman, Forme del parlare, Bologna, Il Mulino.

Gotti 1991

Maurizio Gotti, Linguaggi specialistici, Firenze, La Nuova Italia.

Grandi 1987

Roberto Grandi, Come parla la pubblicità. Modelli comunicativi degli spot pubblicitari, Milano, Il Sole–24 Ore.

Grandi 1994

Roberto Grandi, I mass media fra testo e contesto, 2ª ed., Milano, Lupetti.

Gusmani 1997

Roberto Gusmani, Saggi sull'interferenza linguistica, 2ª ristampa della 2ª ed., Firenze, Le Lettere.

Holtus–Radtke 1983

Günter Holtus–Edgar Radtke, Varietätenlinguistik der Italienischen, Tübingen, Narr.

Jacqmain 1973

Monique Jacqmain, Il linguaggio della pubblicità, Firenze, Sansoni.

Jakobson 1966

Roman Jakobson, Saggi di linguistica generale, Milano, Feltrinelli.

Kotler–Scott 1993

Philip Kotler–Walter G. Scott, Marketing Management, Torino, Isedi.

Lanza 1977

Cesare Lanza, Il mercabul. Il controlinguaggio dei giovani, Milano, Mondadori.

Lasswell 1948

Harold D. Lasswell, The Structure and Function of Communication Society, in L. Bryson (a c. di) , The Communication of Ideas, New York, Harper.

Livolsi–Bison 1992

Marino Livolsi–Ivano Bison, Una lettura dei dati: alcune ipotesi interpretative, in Banfi–Sobrero 1992, 149–194.

Lurati 1990

Ottavio Lurati, 3000 parole nuove. La neologia negli anni 1980–1990, Bologna, Zanichelli.

Malmberg 1994

Bertil Malmberg, Manuale di fonetica generale, Bologna, Il Mulino.

Manzoni 1997

Gian Ruggero Manzoni, Peso vero sclero. Dizionario del linguaggio giovanile di fine millennio, Milano, Il Saggiatore.

Manzoni–Dalmonte 1980

Gian Ruggero Manzoni–Enrico Dalmonte, Pesta duro e vai trànquilo. Dizionario del linguaggio giovanile, Milano, Feltrinelli.

Marchesini 1995

Mauro Marchesini, Ti amo una cifra, in "TV Sorrisi e Canzoni", 12 febbraio 1995, 59–64.

Mastrangelo Latini 1989

Giulia Mastrangelo Latini, Conservazione e innovazione nel dialetto romano: il linguaggio del mercato rionale e quello dei giovani, in AA.VV. 1989, 191–198.

McQuail 1994

Denis McQuail, Le comunicazioni di massa, Bologna, Il Mulino, 1994.

Medici 1973

Mario Medici, Pubblicità lingua viva, Milano, Pan.

Medici 1975

Mario Medici, Comunicazione linguistica di massa. Bibliografia italiana, Roma, Bulzoni.

Medici 1986

Mario Medici, La parola pubblicitaria, Venezia, Marsilio.

Medici–Proietti 1992

Mario Medici–Domenico Proietti (a c. di), Il linguaggio del giornalismo, Milano, Mursia.

Migliorini 1963

Bruno Migliorini, Lingua contemporanea, 4ª ed., Firenze, Sansoni.

Migliorini–Baldelli 1994

Bruno Migliorini–Ignazio Baldelli, Breve storia della lingua italiana, 20ª ed., Firenze, Sansoni.

Mininni 1993

Giuseppe Mininni, L' "Adolescent Talk": al di là di una foruncolosi semiotica, in Titone 1995, 79–87.

Mioni 1992

Alberto M. Mioni, Uao! Clap, clap! Ideòfoni e interiezioni nel mondo dei fumetti, in Banfi–Sobrero 1992, 85–96.

Mosca 1978

Giuseppina Mosca, L'uso di figure retoriche nel linguaggio dei giovani, in Titone 1995, 25–36.

Nencioni 1982

G. Nencioni, Autodiacronia linguistica: un caso personale, in AA.VV. 1982, 5–33.

Ogilvy 1983

David Ogilvy, La pubblicità, Milano, Mondadori.

Ogilvy 1989

David Ogilvy, Confessioni di un pubblicitario, Milano, Lupetti & Co..

Radtke 1991

Edgar Radtke (a c. di), "Atti del seminario sul ‘Linguaggio giovanile' di Villa Vigoni", Milano, Franco Angeli.

Radtke 1992

Edgar Radtke, La dimensione internazionale del linguaggio giovanile, in Banfi–Sobrero 1992, 5–44.

Radtke 1993

Edgar Radtke (a c. di), La lingua dei giovani, Tübingen, Narr.

Radtke 1997

Edgar Radtke, Varietà giovanili, in Sobrero 1997, 191–235.

Ricci 1992

Antonio Ricci, L'invenzione del comico: i ferri del mestiere, in Banfi–Sobrero 1992, 205–212.

Robins 1995

Robert H. Robins, Storia della linguistica, Bologna, Il Mulino.

Sabatini 1968

F. Sabatini, Il messaggio pubblicitario da slogan a prosa–poesia, in "Il Ponte", 8, 1968, 1046–1062.

Saussure 1916

Ferdinand de Saussure, Cours de linguistique générale, Paris, Payot, trad. it. a c. di Tullio De Mauro, Corso di linguistica generale, Roma–Bari, Laterza, 1967 e rist. successive.

Séguéla 1985

Jacques Séguéla, Hollywood lava più bianco, Milano, Lupetti & Co..

Séguéla 1986

Jacques Séguéla, Non dite a mia madre che faccio il pubblicitario…Lei mi crede pianista in un bordello, Milano, Lupetti & Co..

Serianni 1988

Luca Serianni, Grammatica italiana. Italiano comune e lingua letteraria, Torino, UTET.

Simone 2000

Raffaele Simone, La Terza Fase. Forme di sapere che stiamo perdendo, Roma–Bari, Laterza.

Sobrero 1992

Alberto A. Sobrero, Varietà giovanili: come sono, come cambiano, in Banfi–Sobrero1992, 45–58.

Sobrero 1997

Alberto A. Sobrero (a c. di), Introduzione all'italiano contemporaneo. La variazione e gli usi, 3ª ed., Roma–Bari, Laterza.

Solinas 1993

Cristiana Solinas, La famiglia di ‘Smemo', in "Italiano & Oltre", 8, 1993, 81–82.

Testa 1988

Annamaria Testa, La parola immaginata, Parma, Pratiche Editrice.

Titone 1995

Renzo Titone (a c. di), Come parlano gli adolescenti. Storia di una ricerca, Roma, Armando.


  Riferimenti su Internet


Oltre alla tradizionale fonte costituita dai libri su supporto cartaceo molte delle risorse, utilizzate come spunto, sono state reperite direttamente dalle Rete, su supporto elettronico. A questo scopo, sono indicati gli indirizzi Internet presso cui è possibile consultare il materiale. L'estrema volatilità degli indirizzi, tuttavia, non assicura che questi siano validi nel tempo.

A.S. Roma Ultras

Pagine Web dedicate ai tifosi della A.S. Roma.
  HTTP:
http://members.xoom.it/asromaultras

alci

Annali del Lessico Contemporaneo Italiano: Neologismi 1993–1996, a c. di Michele A. Cortelazzo.
  HTTP:
www.comune.belluno.it/Lessico/alcihome.html

Anonima Fumetti

Associazione Italiana Autori e Professionisti del Fumetto.
  HTTP:
www.fumetti.org

Area

Area Linguaggi. Area Linguaggi dell'Assessorato Scuola e Servizi Educativi, Direzione Servizi Educativi, Sport, Tempo Libero e Politiche Giovanili del Comune di Genova.
  HTTP:
scuola.comune.genova.it/linguagg/narra/areal/area.htm

Cortini

Michela Cortini (principali lavori).
  HTTP:
www.psico.uniba.it/cortini.htm

G.B.N. dizionario!!!

Dizionario on–line dei termini giovanili.
  HTTP:
utenti.tripod.it/Lupoverde/dizionario.htm

Generazione Spot

Sondaggio. I giovani e la pubblicità: un rapporto complesso che adesso viaggia anche su Internet, di Francesco Ognibene in "Avvenire", 19 febbraio 1998.
  HTTP:
www.criad.unibo.it/galarico/ATUALITY/spot/stampa1.htm

Le Scritte sui Muri

Le scritte sui muri
  HTTP:
www.bolognaonline.com/alice/muri.htm

Le scritte sui muri

Le scritte sui muri.
  HTTP:
www.oikos.org/terforum/_ter/00000091.htm

Lingua Giovani

Vocabolario on–line del linguaggio giovanile a cura di Michele A. Cortelazzo.
  HTTP:
www.maldura.unipd.it/GIOV/lista.html

Linguaggio giovanile

Largo ai giovani! Il "linguaggio giovanile" nella pubblicità televisiva, di Michela Cortini.
  HTTP:
www.psico.uniba.it/ling_giov.htm

MediaMente

Attualità, Alfabetizzazione, Nuovi Media. Biblioteca digitale.
  HTTP:
www.mediamente.rai.it/docs/biblioteca/tematica.asp?tem=57

Michele A. Cortelazzo

Michele A. Cortelazzo (Professore associato). Ricerca, Didattica.
  HTTP:
www.maldura.unipd.it/filo/4.html

Più pubblicità

Più pubblicità, di Michela Cortini.
  HTTP:
www.psico.uniba.it/PUBBLIC.HTM

Politiche giovanili e Europa

Si occupa di strutture e politiche giovanili nei Paesi europei: associazionismo, decentramento, rappresentanza, modelli istituzionali e Servizio Civile in Europa.
  HTTP:
www.exodus.it/politichegiovani/giovanieuropa.htm

RossoeGiallo

Il sito della rivista sportiva dedicata alla A.S. Roma.
  HTTP:
rossoegiallo.com

Slang

Il linguaggio dei giovani: veloce, creativo, spesso incomprensibile ma degno di essere "catturato" e studiato…, dall'archivio del "Messaggero on–line" del Lunedì 12 Ottobre 1998.
  HTTP:
www.ilmessaggero.it/hermes/19981012/01_NAZIONALE/CULTURA/SLANG.htm

Sono messo da panico

Come stai? Sono "messo da panico". Breve excursus tra gli ultimi ritrovati del gergo giovanile, di Alessandra Savioli.
  HTTP:
dns.unife.it/lucrezia/news/edicola/appro/11—16.html

Sportivi

Un sito italiano dedicato a tutti gli sport e a tutti gli sportivi.
  HTTP:
http://www.sportivi.it

Supertifo

Sito della rivista "Supertifo".
  HTTP:
www.supertifo.it

Treccani

Sito ufficiale della Enciclopedia Treccani.
  HTTP:
www.treccani.it/site/home.html

TUTTITALIA-SLI

Società di Linguistica Italiana.
  HTTP:
oliva.history.denison.edu/sli/ann97/to.html