1. Bibliografia
Introduzione alla Bibliografia
1 Riferimenti Bibliografici
2 Riferimenti su Internet
AA.VV. 1981 AA.VV., Contatti interlinguistici e mass media, Roma, La Goliardica. |
AA.VV. 1982 AA.VV., La lingua in movimento, Firenze, Accademia della Crusca. |
AA.VV. 1989 AA.VV., Dialettologia urbana: problemi e ricerche, Pisa, Pacini. |
Abruzzese 1988 Alberto Abruzzese, Metafore della pubblicità, Genova, Costa e Nolan. |
Altieri Biagi 1979 Maria Luisa Altieri Biagi, La lingua non letteraria, in Altieri–Biagi–Devoto 1979, 311–318. |
Altieri Biagi–Devoto 1979 Maria Luisa Altieri Biagi–Giacomo Devoto, La lingua italiana. Storia e problemi attuali, 2ª ed., Torino, ERI. |
Appiano 1991 Ave Appiano, Pubblicità, comunicazione, immagine: progetto e cultura visiva, Bologna, Zanichelli. |
Baldini 1996 Massimo Baldini, Il linguaggio della pubblicità: le fantaparole, 3ª ed., Roma, Armando. |
Banfi 1992 Emanuele Banfi, Conoscenza e uso di lessico giovanile a Milano e a Trento, in Banfi–Sobrero 1992, 99–148. |
Banfi 1997 Emanuele Banfi, "Linguaggio dei giovani", "linguaggio giovanile" e "italiano dei giovani", in De Mauro 1997, 149–156. |
Banfi–Sobrero 1992 Emanuele Banfi–Alberto A. Sobrero (a c. di), Il linguaggio giovanile degli anni Novanta. Regole, invenzioni, gioco, Roma–Bari, Laterza. |
Barbieri 1995 Sabrina Barbieri, Miti da ragazzi, in "Donna moderna", 18 maggio 1995, 50–51. |
Bassat–Livraghi 1997 Luis Bassat–Giancarlo Livraghi, Il nuovo libro della pubblicità, Milano, Il Sole–24 Ore. |
Beccaria 1973 Gian Luigi Beccaria (a c. di), I linguaggi settoriali in Italia, Milano, Bompiani. |
Bellocchi 1968 U. Bellocchi, Il quinto potere. Bibliografia ragionata della pubblicità e discipline affini, Milano, Spe. |
Berruto 1973 Gaetano Berruto, Teoria della lingua pubblicitaria, in "Sipra", 4, 1973, 20–27. |
Berruto 1997 Gaetano Berruto, Sociolinguistica dell'italiano contemporaneo, 6ª ristampa, Roma, La Nuova Italia Scientifica. |
Bruni 1987 Francesco Bruni, L'italiano. Elementi di storia della lingua e della cultura, Torino, UTET. |
Cardona 1972 Giorgio Raimondo Cardona, Slealtà linguistiche, in "Sipra", 1, 1972, 54–56. |
Cardona 1987 Giorgio Raimondo Cardona, Introduzione alla sociolinguistica, Torino, Loescher. |
Cardona 1988 Giorgio Raimondo Cardona, Dizionario di linguistica, Roma, Armando. |
Cortelazzo 1992 Michele A. Cortelazzo, L'influsso dei linguaggi settoriali, in Banfi–Sobrero 1992, 71–84. |
Corti 1966 Maria Corti, Il ballo dei sapienti, Milano, Mondadori. |
Corti 1973 Maria Corti, Il linguaggio della pubblicità, in Beccaria 1973, 119–139. |
Coveri 1983 Lorenzo Coveri, Prospettive per una definizione del linguaggio giovanile in Italia, in Holtus–Radtke 1983, 134–141. |
Coveri 1988 Lorenzo Coveri, ‘Iao paninaro, in "Italiano & Oltre", 3, 1988, 107–111. |
Coveri 1991a Lorenzo Coveri, La smemoranda per scrivere come i muri e il videotel, in "Théuth", 1, 1991, 5. |
Coveri 1991b Lorenzo Coveri, Le scritture minorenni, in "Italiano & Oltre", 8, 1993, 78–83. |
Coveri 1991c Lorenzo Coveri, Novità del/sul linguaggio giovanile, in Radtke 1991, 1–18. |
Coveri 1992 Lorenzo Coveri, Gli studi in Italia, in Banfi–Sobrero 1992, 59–69. |
Danesi 1989 Marcel Danesi, Il linguaggio degli adolescenti come comportamento codificato emotivamente: risultati di un progetto di ricerca basato sull'osservazione, in Titone 1995, 37–48. |
De Luca 1995 Maria Novella De Luca, Addio genitors, vado alla playa, in "Repubblica", 27 gennaio 1995, 22. |
De Mauro 1967 Tullio De Mauro, Un linguaggio subalterno, in "Sipradue", 12, 1967, 5–8. |
De Mauro 1973 Tullio De Mauro, Il linguaggio televisivo e la sua influenza, in Beccaria 1973, 107–117. |
De Mauro 1997 Tullio De Mauro (a c. di), Come parlano gli italiani, 2ª ristampa, Firenze, La Nuova Italia. |
De Mauro 1999 Tullio De Mauro (a c. di), Grande Dizionario Italiano dell'Uso, Torino, UTET. |
Eco 1968 Umberto Eco, Alcune verifiche: il messaggio pubblicitario, in id., La struttura assente. Introduzione alla ricerca semiologica, Milano, Bompiani, 165–188. |
Fabris 1997 Giampaolo Fabris, La pubblicità: teorie e prassi, Milano, Franco Angeli. |
Falabrino 1990 Gian Luigi Falabrino, Effimera e bella. Storia della pubblicità italiana, Torino, Gutenberg 2000. |
Farina 1998 Franco Farina, La comunicazione pubblicitaria, Roma, ARACNE. |
Finessi 1992 Simona Finessi, Conoscenza e uso di lessico giovanile a Genova e a Carcare (SV): un primo sondaggio, in Banfi–Sobrero 1992, 195–203. |
Forconi 1988 Augusta Forconi, La mala lingua. Dizionario dello "slang" italiano, Milano, Sugarco. |
Giacomelli 1988 Roberto Giacomelli, Lingua rock. L'italiano dopo il recente costume giovanile, Napoli, Morano. |
Giacomelli 1992 Roberto Giacomelli, Il linguaggio dei giornali giovanili, in Medici–Proietti 1992, 83–95. |
Goffman 1987 Erving Goffman, Forme del parlare, Bologna, Il Mulino. |
Gotti 1991 Maurizio Gotti, Linguaggi specialistici, Firenze, La Nuova Italia. |
Grandi 1987 Roberto Grandi, Come parla la pubblicità. Modelli comunicativi degli spot pubblicitari, Milano, Il Sole–24 Ore. |
Grandi 1994 Roberto Grandi, I mass media fra testo e contesto, 2ª ed., Milano, Lupetti. |
Gusmani 1997 Roberto Gusmani, Saggi sull'interferenza linguistica, 2ª ristampa della 2ª ed., Firenze, Le Lettere. |
Holtus–Radtke 1983 Günter Holtus–Edgar Radtke, Varietätenlinguistik der Italienischen, Tübingen, Narr. |
Jacqmain 1973 Monique Jacqmain, Il linguaggio della pubblicità, Firenze, Sansoni. |
Jakobson 1966 Roman Jakobson, Saggi di linguistica generale, Milano, Feltrinelli. |
Kotler–Scott 1993 Philip Kotler–Walter G. Scott, Marketing Management, Torino, Isedi. |
Lanza 1977 Cesare Lanza, Il mercabul. Il controlinguaggio dei giovani, Milano, Mondadori. |
Lasswell 1948 Harold D. Lasswell, The Structure and Function of Communication Society, in L. Bryson (a c. di) , The Communication of Ideas, New York, Harper. |
Livolsi–Bison 1992 Marino Livolsi–Ivano Bison, Una lettura dei dati: alcune ipotesi interpretative, in Banfi–Sobrero 1992, 149–194. |
Lurati 1990 Ottavio Lurati, 3000 parole nuove. La neologia negli anni 1980–1990, Bologna, Zanichelli. |
Malmberg 1994 Bertil Malmberg, Manuale di fonetica generale, Bologna, Il Mulino. |
Manzoni 1997 Gian Ruggero Manzoni, Peso vero sclero. Dizionario del linguaggio giovanile di fine millennio, Milano, Il Saggiatore. |
Manzoni–Dalmonte 1980 Gian Ruggero Manzoni–Enrico Dalmonte, Pesta duro e vai trànquilo. Dizionario del linguaggio giovanile, Milano, Feltrinelli. |
Marchesini 1995 Mauro Marchesini, Ti amo una cifra, in "TV Sorrisi e Canzoni", 12 febbraio 1995, 59–64. |
Mastrangelo Latini 1989 Giulia Mastrangelo Latini, Conservazione e innovazione nel dialetto romano: il linguaggio del mercato rionale e quello dei giovani, in AA.VV. 1989, 191–198. |
McQuail 1994 Denis McQuail, Le comunicazioni di massa, Bologna, Il Mulino, 1994. |
Medici 1973 Mario Medici, Pubblicità lingua viva, Milano, Pan. |
Medici 1975 Mario Medici, Comunicazione linguistica di massa. Bibliografia italiana, Roma, Bulzoni. |
Medici 1986 Mario Medici, La parola pubblicitaria, Venezia, Marsilio. |
Medici–Proietti 1992 Mario Medici–Domenico Proietti (a c. di), Il linguaggio del giornalismo, Milano, Mursia. |
Migliorini 1963 Bruno Migliorini, Lingua contemporanea, 4ª ed., Firenze, Sansoni. |
Migliorini–Baldelli 1994 Bruno Migliorini–Ignazio Baldelli, Breve storia della lingua italiana, 20ª ed., Firenze, Sansoni. |
Mininni 1993 Giuseppe Mininni, L' "Adolescent Talk": al di là di una foruncolosi semiotica, in Titone 1995, 79–87. |
Mioni 1992 Alberto M. Mioni, Uao! Clap, clap! Ideòfoni e interiezioni nel mondo dei fumetti, in Banfi–Sobrero 1992, 85–96. |
Mosca 1978 Giuseppina Mosca, L'uso di figure retoriche nel linguaggio dei giovani, in Titone 1995, 25–36. |
Nencioni 1982 G. Nencioni, Autodiacronia linguistica: un caso personale, in AA.VV. 1982, 5–33. |
Ogilvy 1983 David Ogilvy, La pubblicità, Milano, Mondadori. |
Ogilvy 1989 David Ogilvy, Confessioni di un pubblicitario, Milano, Lupetti & Co.. |
Radtke 1991 Edgar Radtke (a c. di), "Atti del seminario sul ‘Linguaggio giovanile' di Villa Vigoni", Milano, Franco Angeli. |
Radtke 1992 Edgar Radtke, La dimensione internazionale del linguaggio giovanile, in Banfi–Sobrero 1992, 5–44. |
Radtke 1993 Edgar Radtke (a c. di), La lingua dei giovani, Tübingen, Narr. |
Radtke 1997 Edgar Radtke, Varietà giovanili, in Sobrero 1997, 191–235. |
Ricci 1992 Antonio Ricci, L'invenzione del comico: i ferri del mestiere, in Banfi–Sobrero 1992, 205–212. |
Robins 1995 Robert H. Robins, Storia della linguistica, Bologna, Il Mulino. |
Sabatini 1968 F. Sabatini, Il messaggio pubblicitario da slogan a prosa–poesia, in "Il Ponte", 8, 1968, 1046–1062. |
Saussure 1916 Ferdinand de Saussure, Cours de linguistique générale, Paris, Payot, trad. it. a c. di Tullio De Mauro, Corso di linguistica generale, Roma–Bari, Laterza, 1967 e rist. successive. |
Séguéla 1985 Jacques Séguéla, Hollywood lava più bianco, Milano, Lupetti & Co.. |
Séguéla 1986 Jacques Séguéla, Non dite a mia madre che faccio il pubblicitario…Lei mi crede pianista in un bordello, Milano, Lupetti & Co.. |
Serianni 1988 Luca Serianni, Grammatica italiana. Italiano comune e lingua letteraria, Torino, UTET. |
Simone 2000 Raffaele Simone, La Terza Fase. Forme di sapere che stiamo perdendo, Roma–Bari, Laterza. |
Sobrero 1992 Alberto A. Sobrero, Varietà giovanili: come sono, come cambiano, in Banfi–Sobrero1992, 45–58. |
Sobrero 1997 Alberto A. Sobrero (a c. di), Introduzione all'italiano contemporaneo. La variazione e gli usi, 3ª ed., Roma–Bari, Laterza. |
Solinas 1993 Cristiana Solinas, La famiglia di ‘Smemo', in "Italiano & Oltre", 8, 1993, 81–82. |
Testa 1988 Annamaria Testa, La parola immaginata, Parma, Pratiche Editrice. |
Titone 1995 Renzo Titone (a c. di), Come parlano gli adolescenti. Storia di una ricerca, Roma, Armando. |
Oltre alla tradizionale fonte costituita dai libri su supporto cartaceo molte delle risorse, utilizzate come spunto, sono state reperite direttamente dalle Rete, su supporto elettronico. A questo scopo, sono indicati gli indirizzi Internet presso cui è possibile consultare il materiale. L'estrema volatilità degli indirizzi, tuttavia, non assicura che questi siano validi nel tempo.
A.S. Roma Ultras Pagine Web dedicate ai tifosi della A.S. Roma. |
alci Annali del Lessico Contemporaneo Italiano: Neologismi 1993–1996, a c. di Michele A. Cortelazzo. |
Anonima Fumetti Associazione Italiana Autori e Professionisti del Fumetto. |
Area Area Linguaggi. Area Linguaggi dell'Assessorato Scuola e Servizi Educativi, Direzione Servizi Educativi, Sport, Tempo Libero e Politiche Giovanili del Comune di Genova. |
Cortini Michela Cortini (principali lavori). |
G.B.N. dizionario!!! Dizionario on–line dei termini giovanili. |
Generazione Spot Sondaggio. I giovani e la pubblicità: un rapporto complesso che adesso viaggia anche su Internet, di Francesco Ognibene in "Avvenire", 19 febbraio 1998. |
Le Scritte sui Muri Le scritte sui muri |
Le scritte sui muri Le scritte sui muri. |
Lingua Giovani Vocabolario on–line del linguaggio giovanile a cura di Michele A. Cortelazzo. |
Linguaggio giovanile Largo ai giovani! Il "linguaggio giovanile" nella pubblicità televisiva, di Michela Cortini. |
MediaMente Attualità, Alfabetizzazione, Nuovi Media. Biblioteca digitale. |
Michele A. Cortelazzo Michele A. Cortelazzo (Professore associato). Ricerca, Didattica. |
Più pubblicità Più pubblicità, di Michela Cortini. |
Politiche giovanili e Europa Si occupa di strutture e politiche giovanili nei Paesi europei: associazionismo, decentramento, rappresentanza, modelli istituzionali e Servizio Civile in Europa. |
RossoeGiallo Il sito della rivista sportiva dedicata alla A.S. Roma. |
Slang Il linguaggio dei giovani: veloce, creativo, spesso incomprensibile ma degno di essere "catturato" e studiato…, dall'archivio del "Messaggero on–line" del Lunedì 12 Ottobre 1998. |
Sono messo da panico Come stai? Sono "messo da panico". Breve excursus tra gli ultimi ritrovati del gergo giovanile, di Alessandra Savioli. |
Sportivi Un sito italiano dedicato a tutti gli sport e a tutti gli sportivi. |
Supertifo Sito della rivista "Supertifo". |
Treccani Sito ufficiale della Enciclopedia Treccani. |
TUTTITALIA-SLI Società di Linguistica Italiana. |