Le tipiche fioriture del ponente ligure  a cura di Agriapistica Le Fontane

Il ponente ligure si caratterizza per il suo clima marittimo, sulla costa, e temperato tipico delle regioni prealpine nell'entroterra.

Tutto ciò offre una varietà di fioriture molto variabile nel raggio di qualche Km., passando dalla macchia mediterranea al bosco montano. Vaste aree sono protette dal Parco delle Alpi Liguri Occidentali, ove vigono norme per la salvaguardia della ricca fauna e  flora, tipiche dei luoghi.

I microclimi locali possono  influenzare i periodi di fioritura e le caratteristiche delle varietà botaniche, vediamo le principali ad interesse apistico:

 

Il rosmarino 

Tipica pianta aromatica, cresce allo stato selvatico nelle zone più aride e calde. Fioritura da ottobre a marzo (legata alle piogge di fine estate e primaverili, la cui assenza può completamente annullarla).
Il miele viene raramente prodotto poiché nei periodi di fioritura le famiglie di api sono scarsamente popolate. Fornisce un miele molto  chiaro di colore giallo tenue, quasi sempre trasparente, profumo e sapore delicato , ricordano il profumo della pianta. Cristallizza con una certa difficoltà, producendo cristalli medio-piccoli  che lo rendono gradevole et aromatico al palato. Il testo “Le Miel pou Votre Santé” di Garricol ed. Dangles, lo consiglia come neurotonico e disintossicante del fegato.

 

Erica Arborea

Pianta arbustiva alta anche 2.50 m. (detta anche "scopa, scoparia, saggina,...), tipica della macchia mediterranea. La fioritura bianca tra il mese di marzo e aprile, fornisce un miele di color ambrato, gusto e profumo pronunciato (di legno, di matita, ), cristallizza velocemente e in modo medio fine, fresco in bocca.  Il testo “Le Miel pour Votre Santé” di Garricol ed. Dangles, lo consiglia come antinfiammatorio dell'intestino e vie urinarie.

 

Timo

Pianta aromatica allo stato selvatico (timo volgare) , con portamento a cespuglio, fiori labiati tra aprile e maggio, miele ambrato carico con profumo e gusti  lievemente mentolati e timolati, tipici della pianta. Si differenzia da altri mieli di timo (ad esempio del timo serpillo), poiché non ha retrogusti o profumi acetati. Cristallizza finemente, fondendo facilmente in bocca e sprigionando i suoi aromi. Il testo “Le Miel pour Votre Santé” di Garricol ed. Dangles, lo consiglia come antisettico globale, digestivo, contro le affezioni respiratorie e urinarie.

 

Castagno

Nell'entroterra, a partire da fine maggio, fioriscono i boschi di castagno, con il loro profumo intenso. Sulle infiorescenze, raccolte in spighe, viene raccolto un miele marrone con riflessi rossasti, verdastri se misto a melate, profumo e gusto leggermente tannici, intenso e profondo come il profumo della fioriture e del polline di castagno. Caratteristica di questo miele é l' assenza di retrogusti amari. Non cristallizza e offre, così, il suo piacevole gusto e profumo inalterato, nel corso dell'anno. Il testo “Le Miel pour Votre Santé” di Garricol ed. Dangles, lo consiglia per la circolazione del sangue e l'anemia, poiché ricco di tannini e sali minerali.

 

Melata di macchia mediterranea

Durante l'estate, alcuni rincoti, attaccano le piante della macchia mediterranea, dalle quali fuoriesce linfa. Le api raccolgono questa ottima melata scura con riflessi  che richiamano i colori della vegetazione secca. Di profumo intenso, così come il suo sapore, ricorda i sentori della macchia mediterranea secca, maltato. Non cristallizza ed é un piacere inalterato per il palato. Il testo “Le Miel pour Votre Santé” di Garricol ed. Dangles, lo consiglia come  ricostituente e antianemico, poiché risulta il più ricco di sali minerali, ferro e fosforo.

Corbezzolo

Tra ottobre e dicembre fiorisce questa pianta sempreverde, selvatica, tipica della macchia mediterranea. La produzione nettarifera é assai variabile, dipendendo dall'andamento climatico e pluviometrico. Inoltre le famiglie, in fase di preinvernamento, sono poco popolate e poco dedite al raccolto. E' un miele particolare, marcatamente amaro, profumo penetrante,  così come il gusto con retrogusto di caffé, iodato, di alga. Colore scuro, bruno-verdastro, cristallizza con un color nocciola, a grana fine. Il testo “Le Miel pou Votre Santé” di Garricol ed. Dangles, lo consiglia per gli asmatici.

Vi sono numerosissime altre varietà botaniche dalle quali si può ottenere ottimo miele o comunque ottimi mieli poliflorali, nonché pollini di ottimo gusto e aspetto (lauroceraso , orniello, roverella, elicriso, cisto, rovo, scabiosa, lavanda, solidago, calluna, edera, melate di conifere-latifoglie-olivo, ...). Ogni angolo della Liguria é una scoperta di gusti e di profumi intensi, conferiti dalla sua aspra terra, dal suo dolce sole e dal salmastro del suo mare.

 Agriapistica le Fontane (Camporosso   -IM-)