ORFANITA',  CHE FARE ?

Le api regine sono il fulcro sul quale l'intera famiglia vive in armonia, tutto é regolato dallo scandirsi delle stagioni e dai flussi feromonali della regina e della covata che ne scaturisce. Ed é per questa ragione che le regine ( con il loro patrimonio genetico ) sono l'elemento fondamentale delle famiglie, dandone le caratteristiche fondamentali ( aggressività, istinto di pulizia, laboriosità, caratteri somatici, etc.. ). Sono  molto delicate e i trattamenti contro la varroa possono facilmente indebolirle. 

Un bel telaio di covata

Vi sono alcuni elementi per apprezzare lo stato di orfanità di una famiglia. Esternamente potremmo notare una minore attività di volo, api oziose, poca importazione di polline ( non vi é covata o poca ). All'apertura dell'arnia il ronzio delle api non si placa e  diventa lamentoso, le api sono aggressive, non vi é covata o almeno covata recente, oppure vi é solo covata di fuco ( regina vergine o api operaie figliatrici ). Come porre rimedio a tutto ciò ?

Nelle pagine precedenti avevamo consigliato, anche se alle prime armi, di gestire almeno 2 o 3 famiglie. Adesso vedremo l'ulteriore ragione di questa scelta. 

La regina e la sua corte

Il metodo più facile per risolvere l'orfanità é quello di avere una regina da introdurre con l'apposita gabbietta nell'arnia orfana (vedi Introduzione di Regina in Gabbietta) , oppure un nucleo ( o pacco d'api ) da fondere con la famiglia orfana ( vedi Tecnica Apistica " Travasi e Fusioni di sciami" ). Si premette che in caso di regina vergine , sarà opportuno sopprimerla. Per le api figliatrici si potrà tentare il metodo empirico di scuotere tutte  api a qualche metro dall'arnia, in modo tale che le  figliatrici (troppo pesanti per volare ??) non rientrino nel nido.  Un risultato migliore (prima d'introdurre la regina) si ha aggiungendo favi di covata che dovrebbero dissuadere le figliatrici .

Qualora non si disponga di regine o nuclei bisogna determinare se la famiglia é ancora in grado di farsi una regina o meno. Se vi é ancora un poco di covata e api su almeno 5-6 telai potremmo aggiungere 1 telaio di covata di 1-2 giorni e uno di covata opercolata (  prelevati dalle altre arnie, dopo un attento controllo che la covata stessa non sia ammalata ), con  le api sopra ( sui telai di covata fresca ci sono le api nutrici che producono la pappa reale). In qualche giorno le api erigeranno le celle reali di emergenza e in qualche settimana la regina sarà nuovamente presente. Attenzione perché la fecondazione della regina può avvenire solo con la presenza di maschi  (tra marzo e agosto). 

Se la famiglia é troppo debole l'unico rimedio é fonderla con un'altra famiglia debole o un nucleo   (vedi Tecnica Apistica " Travasi e Fusioni di sciami" ).

 L'apicoltore previdente avrà sempre nel suo apiario qualche nucleo di scorta allo scopo di disporre di regine per il rincalzo o di qualche telaio di covata. Il periodo della sciamatura é l'ideale per formare qualche nucleo da sciame artificiale ( vedi Tecnica Apistica " La produzione saltuaria di Regine " ).