Ricettine e RICETTONE con i prodotti delle Nostre API

Conoscete ricette tipiche della Vostra Regione, siete un fanatico della " nouvelle cuisine ", volete far conoscere una bontà nascosta ai palati altrui. Tutto rigorosamente a base di prodotti dell'arnia Email

  • Soluzione per alitosi . Prendere a digiuno un cucchiaio di miele aromatizzato con rosmarino e salvia. (In un bicchiere di miele sono state polverizzate 2 parti di rosmarino e 1 parte di salvia).
  • Sciroppo contro la tosse. Ingredienti: due mele, 10 fichi secchi, un cucchiaio da tavola di germogli di pino o di abete, un pizzico di timo o di rosmarino. Bollire a fuoco lento per 20 minuti circa, il tutto in un litro d'acqua. Lasciare raffreddare, filtrare spremendo bene. Aggiungere infine del miele (il più possibile) fino a che il gusto lo sopporta
  • Soluzione alcolica di propoli. Ingredienti, propoli grezza pulita senza cera, alcole alimentare 90'. Il dosaggio può essere scelto tra il 10% e il 40% di propoli rispetto all'alcole. Si lascia in infusione per almeno 30gg., agitando sovente, si travasa lasciando a fondo le impurità. Questo prodotto non é adatto ai bambini, consigliamo invece uno sciroppo a base di erbe, per esempio eucalipto-malva (in infusione), dolcificato con miele abbondante e corretto da qualche goccia di soluzione di propoli (ricetta per la tosse). Per i bimbi si può usare anche la propoli polverizzata e messa in un'ostia. Come collutorio,  versando 15 gocce di tintura di propoli in mezzo bicchiere d'acqua, si effettuano sciacqui della bocca e gargarismi . Ottimo dopo i pasti, per la prevenzione della carie e di tutte le affezioni del cavo orale, gengiviti, stomatitie e alitosi
  • l'idromele é una bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione del miele con acqua o alte bevande (succhi di frutta, vino, sidro, birra, etc..). Le proporzioni, per l'idromele a base di acqua, sono circa 5 litri per ogni chilo di miele. La dose di miele può essere innalzata ( 1,5-3 kg. ) a seconda della gradazione alcolica che si vuole ottenere o dolcezza  finale. La fermentazione deve avvenire in locale non freddo ( poiché potrebbe interrompere la fermentazione, causando l'acetificazione), in un recipiente (anche di vetro), chiuso non in modo stagno (cotone, telo,..). Al fine di evitare questo fenomeno, si possono dare ulteriori consigli, validi anche per la vinificazione. Ad esempio, selezione dei ceppi batterici per la fermentazione acquistando i fermenti (l'uva invece li porta sulla buccia ) o aggiungendo bisolfito ( che personalmente sconsiglio ). Alcuni consigliano anti-acidificanti (cremor tartaro). Il fruttato della bevanda  può essere variato aggiungendo aromi in immersione ( cannella, chiodi di garofano, .....). La fermentazione é piuttosto lenta (violenta circa 40 gg.poi lenta 2/3mesi ), richiede vari travasi per levare le impurità .

 

  • Per fare l'aceto di miele hai bisogno di buon idromele, aggiungici della madre d'aceto di vino e pochissimo aceto di vino (un cucchiaio per litro). Metti il tutto in un recipiente con una larga bocca chiuso da un telo. Devi attendere qualche mese prima che l'aceto bacter  trasformi il tutto in aceto di miele.

 

  • Caramelle : far fondere 250gr. di zucchero di canna e 1/4 di bicchiere d'acqua . Aggiungere 250gr di miele aromatico (melata di pino p.e.), mischiare e far cuocere a fuoco lentissimo per 15 minuti. Potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale (bergamotto, lavanda,etc..). Versate su una lastra di marmo oleata,  per raffreddare.
  • Propoli grezza si consuma a piccole dosi ( massimo 5 g al giorno) disciolta in bocca  senza masticare. Combatte le affezioni del cavo orale e dell'apparato respiratorio (angine, tonsilliti, faringiti, gengiviti, stomatiti, ascessi dentari, riniti,   gastriti,  coliti e  alcune ulcere gastro-duodenali, ecc.). Cura di  almeno 5 giorni per affezioni orl., secondo prescrizione medica per l'apparato digerente (1-6 mesi).

 

  • Estratto molle di propoli propoli (100 g), alcool etilico a 90° (300 g.), é praticamente  tintura di propoli, ottenuta per evaporazione dell'alcool dalla soluzione, tramite una fonte di calore lenta a bassa  caloria (termosifone p.e.). Quando la tintura si sarà trasformata in  pasta molle, potrà essere applicata su foruncoli, ascessi, geloni,  ferite.

 

  • Miele al propoli  miele (1000 g), propoli (100 g), ridurre la propoli in polvere finissima, miscelando col miele. Facilita  l'assunzione della propoli, anche ai bambini in tutti i casi per cui è  consigliato l'utilizzo della propoli grezza.

 

  • Olio alla propoli propoli in polvere (1/5g), olio di oliva o di mandorle (4/5.) ha proprietà antibatteriche, cicatrizzanti consigliato nella cura di piaghe e ustioni. .
  • CONTRO IL RAFFREDDORE

    Ricetta 1: versare in una tazza di acqua ben calda 1 cucchiaio di miele ed il succo di 1 limone, miscelare bene e bere prima di coricarsi.

    Ricetta 2: portare a bollore 200 grammi di acqua e versarvi 10 grammi di fiori di sambuco, lasciare in infusione per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto, filtrare con un colino, dolcificare con un cucchiaio di miele e bere prima di coricarsi.

    Ricetta 3: portare a bollore 200 grammi di acqua e mettervi in infusione 20 grammi di fiori di sambuco e 10 grammi di menta piperita, lasciare in infusione per 10 minuti, filtrare con un colino, aggiungere il succo di mezzo limone, dolcificare con un cucchiaio di miele e bere prima di coricarsi;

    Ricetta 4: portare a bollore 200 grammi di acqua, versarvi 10 grammi di foglie di eucalipto e 5 grammi di gemme di pino, lasciare in infusione per 10 minuti, filtrare con un colino, dolcificare con un cucchiaio di miele e bere prima di coricarsi; durante l’infusione è consigliato inalare i vapori;

    CONTRO LA TOSSE

    Latte e miele - Una tazza di latte bollito ed addolcito con un cucchiaio abbondante di miele da bersi per quattro o cinque sere prima di andare a letto; se non si gradisce l’eccessiva dolcezza della bevanda aggiungere alcune gocce di succo di limone o d'arancia.

    Pere cotte al miele: far bollire due o tre pere sbucciate ed aggiungere, verso la fine della cottura, un bel cucchiaio di miele: si mangiano le pere e si beve l’acqua di cottura.

    PER LA CURA DEL CORPO

    Lozione nutriente per capelli

    Ingredienti: 2 cucchiai di miele liquido, 4 cucchiai di olio di ricino.

    Mescolare i due ingredienti ed applicare sui capelli asciutti per un’ora, sciacquare e lavare

    Maschera per pelle disidratata

    Ingredienti: 1 cucchiaio di miele, 3 cucchiai di latte,1 avocado.

    Schiacciare la polpa di avocado e mescolarla con il miele ed il latte, applicare sul viso e lasciare per 30 minuti, quindi risciacquare con acqua tiepida;


  • Cera per mobili:  cera  (g.1000), trementina pura gemma (2,7 L.), per la cura dei mobili e di tutto il legno, oppure per la lucidatura del parquet e delle tomette (piastrelle in terracotta). La versione liquida detta Vernice di Stradivari  tintura di propoli ( in opzione100 g), cera d'api (100 g), olio di lino (275 g), trementina (q.b.) sciogliere la cera nell'olio di lino riscaldato a bagnomaria, quindi si aggiunge a freddo la tintura di propoli ed eventualmente la trementina per ottenere la consistenza desiderata .Questa vernice, in forma pastosa, ottenuta aumentando la dose di cera, é utilizzata in agricoltura per cicatrizzare le ferite da potatura, necrosi del legno e attacchi fungini.
  • I biscotti della Sig.ra Rina Amuri é AMURI, unn'Ë broru di ciciriî (L'amore Ë AMORE, non é brodo di cecî), così recita un proverbio Siciliano. Un amore a tutto tondo, a trecentosessanta gradi, che, a prescindere dal beneamato, si libra leggero e fluisce senza soste giorno dopo giorno fino a diventare un'abito irrinunciabile. E cosÏ il cagnolino della signora Rina non poteva capitare in mani migliori. Quando Lei ne parla le s'illuminano gli occhi, Ë uno di famiglia da accudire amorevolmente, da proteggere, da amare. Lui affettuosamente n'é consapevole, gradisce molto le attenzioni della Rina che, con il passare del tempo, sono diventate per lui delle vere esigenze. In particolare l'alimentazione del cagnolino Ë curata in modo speciale, non soltanto per il valore nutritivo ma, soprattutto per il benessere del corpo in generale. Di questa dieta molto equilibrata fanno parte dei biscotti speciali, alla crusca, particolarmente efficaci sulla mobilità dell'intestino che la Rina prepara con estrema cura, con le sue proprie mani, a partire da ingredienti assolutamente freschi e genuini. Per esperienza personale devo assicurare che sono gustosissimi e che funzionano benissimo soprattutto se consumati dopo cena. La crusca e la farina sono comprate, volta per volta, fresche di giornata, direttamente al mulino, l'olio é rigorosamente extravergine d'oliva ed il miele esclusivamente di cardo. Ci fu una volta in cui la Rina, non potendo approvvigionarsi del miele di cardo, lo sostituì con un ottimo miele millefiori. Ebbene, incredibile a dirsi, il suo beneamato colse la differenza e rifiutò categoricamente di alimentarsene. Ah, quando si dice il buon gusto! 
    Vediamo gli ingredienti: 450g di crusca e 150g di farina fresche di macina, quattro cucchiai d'olio extravergine di oliva, quattro cucchiai di miele di cardo, 300 ml circa acqua tiepida. Amalgamare per primi la farina, la crusca, olio ed il miele, impastare aggiungendo acqua un po' alla volta omogeneizzando bene, formare dei grissini lunghi circa dieci centimetri, arrotolarli in varie forme, infornare a 180_ per circa 1/2 ora, rigirare a metà cottura. Provateli, non ne farete più a meno! 
  •  

  • GROG Gustosa bevanda calda, ottima nella cura dell’influenza.Ingredienti per una persona
    una tazza d’acqua,alcuni chiodi di garofano,un po’ di cannella in stecche,succo di limone,un cucchiaio di miele.Preparazione Far bollire per 1 minuto l’acqua con i chiodi di garofano e la cannella. Aggiungere il miele e il succo di limone. 

  • BISCOTTI AL MIELE Ingredienti 500 g di farina semintegrale di frumento,2 cucchiaini di spezie in polvere (cannella, vaniglia, cumino, chiodi di garofano, noce moscata),500 g di miele,50 g di burro,25 g di lievito di birra fresco,burro per ungere la piastra da forno,1 pizzico di sale§
    Preparazione Mescolate alla farina le spezie e il sale.In un pentolino riscaldate il miele a bagnomaria e quindi aggiungetevi il burro, tenendo ben mescolato con un cucchiaio di legno.Versate il tutto sulla farina, aggiungete un poco di acqua tiepida nella quale sia stato sciolto il lievito di birra e impastate accuratamente, sino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
    Spianate sul piano da lavoro e ritagliate poi i biscotti con degli stampini, affidandovi al vostro estro. Infine disponete i biscotti sulla piastra del forno imburrata e cuocete per un quarto d'ora in forno preriscaldato a media temperatura.

  • TORRONE Ingredienti 500 g di miele,4 albumi di uova,pane azimo,200 g di mandorle,200 g di nocciole.Preparazione Fate riscaldare a fuoco basso per 10 minuti, senza portare ad ebollizione, il miele mescolato agli albumi d'uovo precedentemente montati a neve.Aggiungete le mandorle e le nocciole sgusciate e poi grossolanamente fatte a pezzetti e rimestate bene il tutto.Togliete dal fuoco e versate in una forma da budino di cui si siano rivestiti il fondo ed i lati con del pane azimo; togliete dalla forma il giorno dopo. 

  • TORTA DI NOCI Ingredienti Per la pasta frolla 400 g di farina bianca,200 g di burro,200 g di zucchero,2 uova (un tuorlo più uno intero),la scorza di un limone grattugiata Per il ripieno 150 g di zucchero,2 cucchiai di miele,2 cucchiai di latte,200 g di gherigli di noci Preparazione Con la farina, il burro, lo zucchero, le uova e la scorza di limone preparate una normale pasta frolla che, divisa in due parti, lasciate riposare per mezzora. Indi, con una parte della pasta ricoprite il fondo di una teglia.Intanto in un tegame, al fuoco, fate sciogliere lo zucchero, aggiungendovi il miele, il latte e i gherigli di noci rotti; mescolate di tanto in tanto.Lasciate raffreddare, e poi stendete il ripieno nell'interno della teglia già rivestita di pasta; ricopritela con un altro disco di pasta, aggiustandone i bordi. Infornate a 200 gradi per quaranta minuti. 

  • CREMA DI RICOTTA Ingredienti 250 g di ricotta, 50 g di miele,125 ml di panna fresca,1 tuorlo d'uovo,1 limone,1 arancia,latte.
    Preparazione
    Scaldare il miele con un po' di latte, togliere dal fuoco e incorporare il tuorlo sbattendo. Lasciar raffreddare e quindi aggiungere la ricorra, il succo e la scorza grattugiata del limone. Montare a parte la panna e aggiungerla quindi delicatamente alla crema. Unire infine l'arancia tagliata a pezzetti. Versare nelle coppette e servire guarnendo con fettine di arancia. Miele consigliato: miele aromatico, floreale o fruttato, per esempio arancio o montagna

  • MASCARPONE AL MIELE Ingredienti mascarpone fresco 200 g,2 uova,4 cucciai di miele,biscotti secchi o savoiardi,cioccolato fondente
    Preparazione
    Mantecare il mascarpone con i tuorli delle uova e il miele reso liquido. A parte montare a neve ferma gli albumi; unirli quindi delicatamente alla crema di mascarpone. Versare nelle coppette e lasciare raffreddare in frigorifero per almeno un'ora. Servire guarnendo con biscotti secchi o savoiardi e spolverizzando con cioccolato fondente e tritato.Miele consigliato: miele aromatico, con gusto di caramellato, per esempio erica o melata.

  • DOLCETTI AL MIELE Ingredienti 300 g di miele,400 g di farina,2 uova,mezzo cubetto di lievito fresco di birra,1 cucchiaino di cannella,¼ di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere,buccia grattugiata di un limone,un bicchierino di Cognac. Preparazione Sciogliete il miele a bagnomaria ed aggiungetevi, continuando a mescolare, tutti gli ingredienti sopra descritti fino ad ottenere un impasto omogeneo.Con il composto ottenuto, aiutandovi con un cucchiaino, fate delle palline e disponetele su di una teglia da forno precedentemente imburrata ed infarinata.Cuocete a temperatura media finché i dolcetti non si presenteranno dorati.