Altalin un ritrovato a base di erbe contro la Varroa. Test estivi

  Riportiamo di seguito due test estivi per verificare l'efficacia di un nuovo prodotto, contro la varroa,  a base di erbe. Il primo test é stato effettuato  dalla nostra redazione, il secondo da una nota Associazione apistica. Ringraziamo l'inventore del prodotto per aver concesso di testare il suo prodotto (non commercializzato),  di permetterci liberamente e trasparentemente di pubblicarne i risultati.

  I° TEST della ns. redazione.

Si é proceduto alla somministrazione di 50 cc di prodotto ( 50% Altalin + 50% olio) per arnia su di un panno tipo Vileda, ripetuto per 4 settimane e alla 5' e 6' settimana si é prodeduto con acido formico al controllo.

Si é provveduto al conteggio settimanale delle varroe, dopo il trattamento con Altalin (prime 4 cifre rilevate)  e quello con Ac. Formico (ultima cifra rilevata), il totale delle varroe cadute con Altalin é stato diviso per il totale delle varroe cadute (Altalin + Ac. formico), dando così l'efficacia dell'Altalin, supponendo che dopo il trattamento con Ac. Formico non ci fosse più varroe in stato foretico.
 
Ecco i risultati del trattamento su n. 5 arnie + 3 arnie di controllo senza trattamento ( date trattamenti  30/08/02  07/09/02  15/09/02  22/09/02  controllo con Acido Formico 29/09/02.....) :
 
arnia 2  caduta   11,22,11,14, 98   totale 156 pari al 37%
arnia 29 caduta  48,52 ,61,64,165  totale 390 pari al 58%
arnia 28 caduta  12, 10, 9,10,  0    totale 41 pari al 100%
arnia 21 caduta    0 , 0, 0, 0 ,  0,    totale 0 pari a n.d.
arnia 22 cauta       0, 1, 0, 0, 60     totale 61 pari a 2%
 
arnie di controllo senza trattamento (rilevazione della caduta naturale + test di controllo a base di Acido formico):
 
arnia 17 caduta   1,2,1,1,511 totale 515 tasso naturale di caduta  0,7%
arnia 16 caduta   0,1,0,1, 40 totale 42   tasso naturale di caduta  4,7%
arnia 15 caduta  2,3,1,3, 236 totale 245 tasso naturale di caduta  3,7%
 
Bisogna sottolineare che:
 
nessun fenomeno di intolleranza al prodotto si é manifestato, né fuoriuscita di api, né cessazione di deposizione o moria di covata o api;
 vi é stata una maggior caduta di varroe nelle arnie trattate con Altalin rispetto a quelle non trattate, pur essendo il campione molto ristretto;
il test riguarda esclusivamente le varroe in stato foretico;
Altalin é stato utilizzato con panno spugna invece che giornale;
 i trattamenti sono stati effettuati a distanza di 6-7 giorni l'uno dall'altro;
 l'Altalin utilizzato era dell'anno precedente e potrebbe aver perso efficacia;
 l'arnia 21 non ha presentato varroe neanche al trattamento dell'acido formico (dunque non é probante per il test).
 
Riteniamo che:
 
 vi é ampia differenza di risultati tra le arnie trattate con Altalin (minimo 2% massimo 100%) ;
 il tasso medio di caduta (49%), pur essendo onorevole é ben maggiore del tasso naturale di caduta (3%);
 Altalin é un prodotto dall'estrema facilità d'uso (si mette nel cassettino ogni 5-6 giorni), ma, allo stato attuale, pare non sia sufficente per  un buon trattamento tampone che richiede una caduta media almeno del 75% oltre ad una certa stabilità dei risultati sulle singole arnie (+/- 10%).
 
A nostro avviso, pur tenendo conto della ristrettezza del campione analizzato, l'Altalin ha dimostrato  un'azione acaricida che, se incrementata e stabilizzata,  potrebbe fornire una valida alternativa ad altri prodotti antivarroa. Si spera che questo nostro test sia di sprone all'inventore, al fine di migliorare il prodotto.
 
  II° TEST
 
Esperimento di un nuovo prodotto per la lotta alla VARROA condotto nell’Apiario sperimentale dell’Associazione Produttori Apistici delle Vallate Ossolane condotto dai Tecnici Apicoltori Sigg. Elvio Arrigoni e Armando Bendinelli, il prodotto utilizzato per quest’esperimento è ALTALIN, un estratto alcolico di varie erbe.

Lavoro eseguito:

Il giorno 13/08/002 è iniziato il trattamento condotto su un gruppo di 7 alveari e precisamente le arnie N° 1-2-7-3-4-5-10.

Come da istruzioni date dal produttore di ALTALIN si è proceduto.

La prima somministrazione consiste in una miscela al 100% di prodotto e olio di semi e come dose da applicare sul fondo mediante una siringa è di 50 cc.di: miscela(olio + prodotto,dopo il rilascio del prodotto sul fondo si ricopre con un foglio di carta(giornale) che rimarrà in opera anche per i successivi trattamenti,dopo 48 ore si fa il secondo trattamento impiegando un panno formato da tre pieghi di carta "scottex" saturo di Altalin + olio nelle medesime percentuali(l’olio serve a frenare l’evaporazione e a trattenere le varroa stordite sul fondo sino alla loro morte)

I successivi 4 trattamenti che si fanno a distanza tra di loro di 4 giorni sono sempre : scottex + miscela. Il trattamento così fatto dovrebbe già dare i primi vantaggi di disinfestazione dell’acaro.

(1°) trattamento13/8/002

(2°)======== 16/8/002

(3°)======== 19/8/002

(4°)======= =21/8/002

(5°)======== 24/8/002

(6°)======== 28/8/002

(7°)======== 31/8/002

 

 

 

dopo il rilevamento della caduta e trascorso un ciclo di covata (anche se non totale in quanto la covata non ha il giorno preciso per la schiusa in contemporanea di tutte le celle presenti)

si è proceduto a formare una famiglia con N° 7 telaini di covata opercolata in maggior parte onde avere una famiglia per effettuare il test con altro prodotto ,

Dopo aver atteso lo farfallamento di tutta la covata presente nell’arnia "test" venne fatto un controllo visivo alla famiglia ove si notarono 2 regine già nate e altre celle reali (questo è un fenomeno naturale in una famiglia orfana ma conferma altresì che il trattamento con questo prodotto"Altalin"non ha disturbato il ciclo biologico della famiglia.

Si è proceduto ad eliminare le regine e celle nascenti e si è proceduto alla "pulizia finale"

Al giorno 4/10/002 ossia 20 giorni dopo la somministrazione del prodotto di "pulitura"venne fatta la conta degli acari caduti e risultarono N°722

Trattamento "tampone" con Altalin N°170

Calcolo delle percentuali:

Tampone N°170

Pulizia finale N° 722 totale N°892

170x100=1700:892= 19,05%

722x100=72200:892=80,95%

 

si attendono gli ultimi dati da parte del produttore del prodotto esperimentato ALTALIN che ha protratto nel suo apiario in modo identico al sopradescritto ma con una protrazione di due cicli di covata.

Giovedì 23 novembre

Ho posato le strisce fornitemi dal Sig. Elvio Arrigoni, non so di cosa si tratti ma mi ha detto che con questo prodotto si può fare una prova finale, risultati:

in tutti le famiglie del mio apiario non cadono più varroa se non 1—2 ogni 2 giorni

solo nella N° 7 e nella N° 17 che sono entrambi molto popolate e sono state stimolate per prova di proseguo covata e ieri è sfarfallata nella N° 17e sono cadute 12 varroa trovate fra i detriti degli opercoli della covata, prima non ne cadevano più, ora vedrò anche la caduta finale di questa proseguendo con Altalin L’alveare N° 17 aveva ancora covata essendo stato stimolato con sciroppo di zucchero proprio per potere fare un test finale dopo il trattamento con Altalin, mentre la N° 42 non aveva più covata e la caduta della varroa era ferma come del resto tutte le 42 famiglie trattate per 45 giorni alternando 20 cc. di Altalin ogni 48 ore con la percentuale di olio al 100% girando però il foglio di carta ogni due giorni e sostituita al terzo per potere avere una buona visione della caduta degli acari, ripetendo poi la somministrazione sempre di 20 cc. giornalieri.

 

Annotazioni fatte durante il lungo esperimento condotto ho potuto stabilire che: impiegando la carta scottex a due strati o meglio tre pari a 50 cc. do miscela si ottiene l’effetto caduta per 4 giorni, poi girando il foglio di giornale che copre lo scottex e applicando 20 cc. di Altalin hanno effetto ancora per altre 48 ore vale a dire che con 6 applicazioni si copre un intero ciclo di covata e che proseguendo per altre 6 applicazioni si ottiene una caduta quasi totale degli acari, l’esperimento finale lo dimostra.

Si potrebbe sostituire lo scottex con un panno tipo Wileda che forse potrebbe immagazzinare una quantità superiore allo scottex di prodotto acaricida ma questo non è stato ancora provato. E’ stata provata una soluzione GEL Acqua Wait ma è più laboriosa l’applicazione perché non si può impiegare la siringa,inoltre essendo acquoso non si miscela con l’olio che è necessario per trattenere sia l’evaporazione repentina che le varroa solamente stordite dal prodotto acaricida che trovando l’olio rimangono incollate e dopo qualche ora muoiono.

Tempo di applicazione:

dopo la pulitura del cassettino e la stesura del foglio di giornale (che risulta il più economico) immette lo scottex doppio o triplo imbevuto nella miscela "olio+Altalin

pari a 50 cc. al 100% si mette sempre sotto al foglio di giornale, tempo 40 secondi,

(2°) applicazione , girare la carta e spruzzare 20 cc. di miscela compresa l’apertura e chiusura del cassettino 30 secondi.

La conta degli acari viene superflua quando non si deve fare un test di caduta si arriva poi alla fine del secondo trattamento che allora per sapere l’andamento si possono contare per puro controllo finale.