I nuovi nuclei in cartone dell'Apicoltura Casentinese, prove in campo

Quante volte ci siamo detti, se avessi un nucleo leggero, resistente, poco costoso, maneggevole .... Ebbene abbiamo provato per voi questo prodotto, gentilmente messo a Disposizione dall'Apicoltura Casentinese. Si tratta di un nucleo in cartone triplo cerato, fustellato in modo tale da poter sorreggere e separare, saldamente, 5 telaini Dadan da nido. Il lato é  aggraffato e la porticina e tipo " apri e chiudi" con foro sul lato anteriore del nucleo. Le prove sono state effettuate nella primavera 2001 tra aprile e giugno, in vari apiari e occasioni (cattura sciami anche in posizioni impervie, formazione-trasporto di sciami artificiali, fecondazione regine).  

Il nucleo viene consegnato piatto e fustellato.  Si dispiega facilmente e le fustellature nette rendono agevole la preparazione dei supporti per i telaini. Il montaggio rapido ( 1 minuto) non richiede l'uso di nastro adesivo, basta incrociare le 4 parti pieghevoli del fondo. E' consigliabile l'uso di nastro adesivo largo per fissare il fondo e la parte superiore, in caso di trasporto. Il piazzamento é da farsi sollevato da terra, meglio se al riparo di una tettoia o con una copertura sufficientemente grande, poiché non é dotato di tettuccio  resistente all'acqua.

Prove d'impiego: Cattura sciami, travaso di nuclei, arniette di fecondazione per regine.

Cattura sciami. L'estrema leggerezza e compattezza, lo rendono  ideale per l'uso. E' facile tenerlo piegato nel bagagliaio della macchina. I telai si incastrano bene nei supporti e non si scuotono nelle operazioni di cattura. Indispensabile per l'uso in posizioni impervie, data la sua leggerezza e robustezza, si puņ manovrare con una sola mano senza fatica (su scale, alberi, etc..). Una volta chiuso, con nastro adesivo, il suo trasporto si effettua  in tutta sicurezza, anche lasciando spiragli per la ventilazione.

Formazione e trasporto di sciami artificiali. Il suo costo contenuto e la robustezza lo rendono ideale per l'uso limitato nel tempo, necessario  per formare sciami artificiali (2-4 settimane) destinati al successivo inarniamento o  vendita. Anche se lo spessore delle pareti é limitato, la coibentazione fornita é paragonabile agli ordinari nuclei in faesite, usati per lo scopo. Non é particolarmente adatto per la formazione di nuclei precoci in marzo e comunque con temperature eccessivamente basse. La formazione di nuclei su 3, 4 o 5 telai si é svolta senza problemi maggiori rispetto ai normali nuclei in faesite.

Nuclei fecondazione regine: ancora una volta il basso costo lo rende ideale per preparare colonie orfane, che, una volta ricevuta la cella reale, in 2-4 settimane siano pronte per essere inarniate o vendute. La fecondazione delle regine non ha risentito dell'uso di questo tipo di nucleo, rispetto ai tradizionali. Sono stati testati anche 2 famigliole per nucleo, divise da un cartone o masonite, con entrate alle due estremitą opposte, con buoni risultati. Il candito veniva fornito in forma di tondelli negli spazi tra i telai.

  CONCLUSIONI: tenendo conto del materiale di cui é composto ed il prezzo attraente, ha sicuramente moltissimi pregi e pochi difetti. E' indispensabile nell'apicoltura moderna, in tutti i casi di emergenza e quando si necessita di materiale affidabile per tempi limitati , senza dover spendere somme importanti (formazione di sciami per la vendita). La fantasia dell'apicoltore potrą trovare, sicuramente, molteplici altri usi. 

<--- Nucleo in cartone dedicato alla fecondazione delle regine.

 

PREGI DIFETTI
leggero robusto maneggevole economico riutilizzabile + volte non adatto a basse temperature e forte umiditą
rastrelliera per i telai ben  congeniata, telai ben fermi le api tendono a rosicchiarlo, l'uso ideale é 3-4 settimane
porticina apri chiudi.  Aerazione assicurata dalla sua costituzione  necessitą di nastro adesivo se si vuole trasportare
se usato in postazione fissa non necessita di nastro adesivo per la messa in uso, basta incrociare i bordi inferiori non impilare piu' di 2 arniette