Telaio trappola, un espediente per combattere la varroa? Non solo questo!

Da tempo si conosce la predilezione, della varroa, per la covata maschile. La sua attrazione é otto volte maggiore rispetto alla covata femminile. Ecco allora nascere una serie di espedienti per catturare et eliminare la varroa, grazie a questo sua attitudine. Si tratta di adottare un sistema, sia esso telaino od altro supporto, che permetta la concentrazione della covata maschile, per poter attirare il maggior numero possibile di varroe per poi eliminarle.

si può adottare un foglio cereo da maschio La produzione di covata maschile, però, si limita ai periodi primaverili et estivi, dunque questa lotta può essere adottata solo in questi periodi. Per favorire la costruzione delle celle da maschio si adottano usualmente 2 metodi: l'adozione di foglio cereo da maschio, oppure il posizionamento di un telaino o di uno spazio libero, in una posizione dell'arnia, ove le api prediligono la costruzione del favo da maschio ( usualmente in primavera alle estremità del nido).

 

favo da maschio naturale

A questo punto, individuato il periodo propizio ( usualmente verso aprile fino a giugno ) e il punto propizio nel nido ( anche se con il foglio cereo da maschio si può mettere anche nel centro del nido), si permette alle api di costruire favo da maschio su di un supporto che può essere: un telaino con foglio cereo da maschio, un telaino TIT3  o 6 ( con 3  o 6 finestrelle dotate di foglio cereo da maschio ), un telaino vuoto da nido (con una banda di legno  nella parte superiore di cm.8 circa), un telaino da melario pieno di miele, un nutritore a tasca da melario, oppure niente del tutto lasciando lo spazio del nido vuoto.


Le api costruiranno il loro favo da maschio, la regina depositerà le sue uova e una volta opercolate ( la ricettività  verso le varroe si ha allo stadio larvale poco prima dell'opercolazione) ma prima che sfarfallino (altrimenti addio a tutte le varroe che ne escono) si elimina questa covata opercolata e le varroe in essa contenute. Le modalità e tecniche adottabili sono molte ( metodo Campero, metodo Rolle, etc...) ogni apicoltore adotta la piu' consona al suo stile. Questo metodo permette un abbattimento delle varroe nel periodo primaverile et estivo, fino al 75%, senza adottare prodotti, risultando veramente biologico.

spazio per telaio trappola

Ma non finisce qui, infatti questo metodo ha 2 importanti vantaggi ulteriori. Prima di tutto asseconda l'istinto delle api nel loro ciclo biologico, come si verifica in natura e secondo mette a disposizione aree per celle da fuco, che altrimenti, le api dovrebbero ricavare deformando i fogli cerei o i favi disponibili,  erigendo costruzioni  con celle da fuco in modo arbitrario. Dunque, meno favi deformati e meno celle da fuco sui telai del nido. 

L'adozione di questo metodo, a prima vista, può farlo apparire come un dispendio inutile di energia da parte delle famiglie d'api. In effetti la cera eliminata (che si recupera comunque in sceratrice) é relativamente poca e lo spazio perso per la covata femminile praticamente nullo, poiché le api avrebbero comunque costruito favo da maschio deformando un favo da covata femminile, occupandone lo spazio.

 

A cura de Az.Agriapistica Le Fontane