IL TRAVASO E L'UNIONE DI SCIAMI 

Alcune volte può essere necessario travasare un'arnia (o nucleo)  in una nuova dimora. Per la famiglia é sempre un bailamme, deve ricostruirsi il suo habitat di propoli e di odori. Il metodo più semplice é quello di prendere i telaini e rimetterli nella stessa sequenza nella nuova arnia (facendo attenzione a che la regina sia sui telai ) , scuotere o spazzolare le api nella nuova arnia o davanti a questa.  Altre volte l'operazione può essere maggiormente complessa, soprattutto qualora si debbano unire due famiglie ( fusione ). Usualmente le famiglie orfane o poco popolose non sono troppo aggressive nei confronti dei nuovi arrivati. Si può procedere in vari modi. 

Il metodo più usato é quello di confondere gli odori spruzzando o spolverando di sostanze quali, grappa, talco, farina. Si prendono i telai e si mettono nella nuova dimora.

Un secondo metodo ( và molto bene quando si fanno sciami artificiali asportando  regine vecchie ) é quello di unire più telai telai di covata frapponendo tra quello con la regina e gli altri un favo costruito vuoto. La regina vi deporrà subito e le api prenderanno presto lo stesso odore.

Facendo sciami artificiali orfani ( nuclei di fecondazione ) bastano pochi istanti per far si che le api sentano la situazione di orfanità e non si aggrediscano, pur essendo favo contro favo.

Altro metodo é quello del giornale, si sovrappongono due arnie a fondo mobile o un arnia e due melari, si mette un foglio di giornale tra la famiglia in basso e quella in alto. Le api nel tempo necessario a rosicchiare il giornale avranno acquisito lo stesso odore. Si spostano i telai in una sola arnia.

Ultimo, ma più appariscente, é la camminata delle api. Si cerca il telaio con la regina ( anche se non é necessario, ma consigliabile per non perderla ). Si predispone l'arnia di destinazione, togliendo la porticina e piazzando un telo o una tavoletta a mo di rampa. Si prende il telaio con la regina e si inserisce nell'arnia ( non é necessario si può anche trattala come tutte le altre api ), si scuotono le api sulla rampa telaio dopo telaio, e si inseriscono i telai nell'arnia ( rispettando l'ordine miele-polline-covata-polline-miele ) . Il trambusto e la camminata confondono gli odori delle famiglie che, spinte con un poco di fumo verso l'arnia, galoppano per raggiungerla ( molto più alla svelta una volta che la regina vi é entrata). Vedere per credere.