AAA home

Info

From A to Z





UBERTO PIERONI


Strumento principale:
pianoforte

Altri strumenti:
chitarre



curriculum
dati anagrafici
recapiti

codici professionali
taglie
My Web Site




    curriculum:

    Dopo aver studiato pianoforte, organo e composizione, si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio "A. Boito" di Parma.
    E' stato organista della Basilica di S. Quirino a Correggio (RE), trasferendosi in seguito in quella di S. Agostino e di S. Prospero a Reggio Emilia. Ha fondato e diretto un gruppo corale e l'orchestra da camera "L'Estro Armonico" con la quale ha partecipato alle manifestazioni in occasione del trecentenario della nascita di Antonio Vivaldi svoltesi presso il Teatro Municipale "Romolo Valli" di Reggio Emilia nel 1978. Nello stesso anno gli è stato conferito il Diploma Benemerito al "Trofeo Italiano di Organo" Città di Ancona.
    Ha studiato e seguito i corsi di Analisi Musicale con i compositori Franco Donatoni e Aldo Clementi presso l'Università di Bologna ed ha partecipato come borsista della Gioventù Musicale d'Italia al Corso Internazionale di Composizione che si è tenuto nel 1977 a Groznjan in Istria, sotto la guida di Witold Lutoslawski e André La Porte.
    Ha tenuto numerosissimi concerti in Italia e all'estero con il soprano americano Patricia Ann Breeden ed il baritono croato Bojan Pogrmilović, in un programma di Negro-Spirituals.
    Ha collaborato per diversi anni con alcuni giornali ed in particolare, quale giornalista professionista, è stato critico musicale del quotidiano "Il Resto del Carlino" di Bologna.
    Nel 1975 ha composto le musiche di scena de "La Passione Secondo Noi Stessi" di Giuseppe Berto, rappresentata in Prima Nazionale alla presenza dell'Autore e della RAI, Radio Televisione Italiana a Correggio Emilia. Nel 1976 e 1977 ha conseguito rispettivamente la "Targa del Successo" ed il premio "Incontri con la Musica" città di Reggio Emilia. Nel 1980 ha scritto le musiche in occasione della Seconda Biennale di Arte Sacra che si è svolta presso il Teatro Municipale di Reggio Emilia.
    Ha svolto l'attività d'insegnante di Educazione Musicale presso l'Istituto Magistrale di Correggio Emilia dal 1971 al 1984; negli anni dal 1980 al 1984 è stato rispettivamente titolare della cattedra di Teoria, Solfeggio ed Esercitazioni Corali presso il Conservatorio "A. Tonelli" di Carpi (MO) e di Educazione Musicale presso l'Istituto "Canossa" e il Professionale di Stato "Sidoli" di Reggio Emilia.
    Importante è la produzione discografica tra cui va ricordata la Cantata "Preghiera per una Strage", opera commissionata dall'Associazione Vittime della Stazione di Bologna; "Quadri per una Mostra del Futuro", in occasione della Seconda Biennale d'Arte Sacra 1980 e della Triennale di Milano; l' LP "Sacco Ascendente Cancro", su testi del poeta Corrado Costa.
    Dal 1983 al 1986 è stato tastierista di Riccardo Fogli, esperienza che lo ha portato in tutto il mondo, culminando con il Festival Mediterraneo della Canzone, tenutosi a Smirne nel 1986, dove ha diretto l'Orchestra della Radio Televisione Turca.
    Dal 1987 si è dedicato prevalentemente all'attività di compositore, arrangiatore e produttore musicale nel suo Studio di Registrazione "Villa Nostradamus", realizzando nel solo anno 1989/1990 ventisei dischi di opere sue e altrui, per conto della More Records e delle Edizioni Musicali Unifunk di Milano.
    Nel 1991 ha vinto il 1° Premio al Festival della Canzone per Bambini svoltosi a Reggio Emilia e il 1° Premio al V° Festival della Canzone Italiana svoltosi a San Donà di Piave. Nel 1992 ha ricevuto il Primo Premio al Festival "Città di Trani" per la migliore canzone; il Premio "Città Bianca" per la musica, ad Ostuni ed il Premio Solidarietà a "Serata d'Onore" di Telethon.
    Nel 1993 è stato riconosciuto tra gli "Uomini Illustri" della città di Ostuni, per aver cantato nel mondo le bellezze della "Città Bianca". Nello stesso anno ha curato la Prima Esecuzione Europea della Messa Nazionale Cilena per coro e orchestra del compositore Vicente Bianchi, ed ha vinto il 2° Premio al VI° Festival Dialettale della Canzone Reggiana. Nello stesso anno, la più importante casa discografica russa, la SNC Records di Mosca, ha prodotto l' LP "Emozioni Italiane", con undici suoi brani, che lo hanno portato in una lunga tournée nei paesi della ex Unione Sovietica. Sue opere sono state eseguite in Prima assoluta in importanti manifestazioni e rassegne musicali europee ed internazionali. Nel 1994 è stato ospite del Maurizio Costanzo Show, dove ha presentato la tournée italiana effettuata con l'Orchestra da Camera di Český Krumlov ed il Coro di Zagabria.
    Nel 1995 è stato nominato Commissario della Sezione Musica presso la SIAE di Roma. Nel 1997 ha vinto il 3° Premio al Festival Internazionale della Canzone Napoletana.
    Nel febbraio 2000 è stata eseguita in Prima mondiale presso il Conservatorio di Zagabria il suo brano "Amen" per Coro e Orchestra Sinfonica.
    Recentemente ha fatto parte della Giuria Europea al XI° Concorso Internazionale di Canto Corale che si è svolto a Verona.
    Nel mese di settembre 2000, è stata eseguita da Cecilia Gasdia, accompagnata dall'Orchestra di Padova e del Veneto, la Prima mondiale del suo brano "Piccola Maria", su testo di Alberto Testa, nel Duomo Vecchio di Monselice e nel Duomo di San Lorenzo in Mestre (Ve).
    Recentemente, è stato nominato Presidente dell'Orchestra e Coro "Città di Reggio Emilia", Associazione Culturale "Ferruccio Tagliavini", all'interno della quale promuove e divulga i vari aspetti della musica.
    Il suo brano "Sequenza zero" per flauto solo, si è aggiudicato recentemente il 2° premio al terzo Concorso Nazionale di Composizione Classica città di Savona.
    Nel febbraio 2001 verrà eseguita in Prima mondiale la sua "Messa Italiana" per Soli, Coro e Orchestra Sinfonica presso la Accademia di Musica di Zagabria e nel maggio dello stesso anno, l'Orchestra e Coro della Filarmonica Croata eseguiranno la sua messa "De Resurrectione Domini", per Coro e Orchestra Sinfonica.
    E' stato pubblicato ultimamente, il CD Europe Music "String Orchestra Český Krumlov, una compagine strumentale della Repubblica Ceca, con la partecipazione del Coro di Zagabria, in cui figurano diverse sue composizioni in Prima esecuzione assoluta.





    dati anagrafici:

    luogo e data di nascita Correggio, 29/8/1952
    residenza San Martino in Rio
    domicilio Reggio Emilia
    stato civile celibe
    nazionalità italiana
    codice fiscale PRNBRT52M29D037S
    partita iva 01162380354
    passaporto n° 840188U
    carta d'identità AE4492734
    patente RE127856
    targa autovettura MN552077





    recapiti:

    telefonico 0335/6247090 - 0522/437084
    e-mail ubertopieroni@tin.it




    codici relativi alla professione:

    numero libretto ENPALS 03/361780
    numero d'iscrizione collocamento 9282/C





    altri codici:

    numero posizione SIAE 40051





    taglie indumenti:

    giacca 48
    pantalone 46
    collo/camicia 40
    scarpe 42





              aggiornato il : 07.12.2000