Coa ver 1.3
del 12/12/2001
Antonio Bianco
<:
web.tiscali.it/ab:>

 

ISTRUZIONI

Il foglio elettronico calcola la ditta aggidicataria in una gara d'appalto secondo le leggi in vigore (art 21 comma 1bis legge 109/94 - 216/95 - 415/98), a partire da un elenco di ribassi, per le gare "a ribasso" o da un elenco di importi in euro per le gare "a prezzi unitari". In particolare fornisce:

1. L’importo complessivo dei lavori da appaltare;
2. L’esclusione del 10%, arrotondato all’unità superiore, dei maggiori e minori ribassi delle offerte ammesse, considerando anche le estensioni delle ali nel caso di ribassi uguali (vedi nota);
3. Il totale delle offerte ammesse, dopo tale esclusione e la relativa media;
4. Gli scarti delle suddette offerte che superano la media dei ribassi;
5. La media degli scarti;
6. La soglia dell’anomalia;
7. Le offerte anomale;
8. L’importo di aggiudicazione del prezzo a base d'asta soggetto a ribasso;
9. Il nominativo della ditta aggiudicataria;
10. L’importo complessivo di aggiudicazione, compreso degli oneri di sicurezza;
11. Le economie di gara;

Il pulsante MOSTRA PANNELLO, se cliccato, visualizza un piccolo riquadro con alcuni pulsanti utili. Se tale pannello è visibile lo si puo' nascondere cliccando sul pulsante NASCONDI PANNELLO oppure lo si può immergere nella barra degli strumenti, in uno dei quattro lati della finestra di Excel semplicemente trascinandolo. I pulsanti disponibili sono:

1. Nuova gara
2. Modifica ditte
3. Stampa
4. Info



1. NUOVA GARA
Dopo una richiesta di conferma, prepara il foglio elettronico per l'immissione dei dati ripulendo le celle dai valori non necessari. Apre la finestra per la richiesta delle informazioni iniziali e carica la maschera per l'input delle ditte.
Da questa maschera si può:

Inserire una nuova ditta: digitarne il nome, premere <invio>, il ribasso (o l'importo) e poi ancora <invio>. Alternativamente si può usare il tasto di tabulazione per passare da un campo all'altro e il pulsante INSERISCI per l'effettivo inserimento della ditta nel foglio.
Per le gare "a ribasso", inserendo la percentuale, l'importo è calcolato ed inserito nel foglio automaticamente. Per le gare "a prezzi unitari", invece, inserendo l'importo, il ribasso è calcolato ed inserito nel foglio di calcolo.
Le ditte vengono inserite automaticamente nel foglio in ordine crescente di ribasso.
Le formule non funzionano se non si inseriscono almeno 4 ditte.


Eliminare una ditta: scorrere le ditte con le piccole frecce sulla destra della casella 'Ditta' oppure sceglierla dall'elenco nella finestra e cliccare sul pulsante ELIMINA. La ditta selezionata verrà eliminata dal foglio elettronico.

Aggiornare una ditta: selezionare la ditta da aggiornare scegliendola nell'elenco o scorrendo la lista tramite le freccie di scorrimento rosse, modificare i dati della ditta (nome, ribasso o importo in euro) e cliccare sul pulsante MODIFICA e l'aggiornamento sarà effettuato.
Se ci si trova sul foglio di calcolo, si pu
ò scegliere la ditta e cliccare sul pulsante Modifica Ditte nel pannello dei comandi, la mascherà si aprirà visualizzando proprio la ditta prescelta, pronta per essere modificata.

Al termine dell'inserimento si può cliccare su CHIUDI per la chiusura della maschera.


2. MODIFICA DITTE
Consente di modificare i nomi delle ditte o i ribassi già inseriti. L'azione su questo pulsante apre la maschera su descritta, per l'inserimento delle ditte.


3. STAMPA
Visualizza un'anteprima di stampa adattata al numero di ditte inserite. E' fortemente consigliato utilizzare questo tasto per la stampa anzichè il comando Stampa di Excel. La prima pagina di stampa contiene i dati generali di calcolo e le successive contengono l'elenco delle ditte con le relative informazioni. Per stampare è sufficiente cliccare sul pulsante 'Stampa...' della finestra di anteprima.


4. INFO
Presenta questo help che informa su come utilizzare il foglio.


INFORMAZIONI IMPORTANTI:
All'apertura del file, Excel potrebbe avvisarvi che sono presenti delle macro e che esse potrebbero contenere dei virus. In tal caso dovrete cliccare su "Attiva macro" che abilita l'esecuzione delle istruzioni interne. Se avete scaricato il file da sito <:
http://web.tiscali.it/ab/tools:> potrete essere sicuri dell'assenza di virus, altrimenti vi consiglio di non aprire il file.

Il programma ha una funzionalità limitata: si possono inserire al massimo 8 ditte. Le
caratteristiche della versione completa sono:

  • riporta il logo e l'intestazione della vostra azienda

  • permette l'inserimento di 200 ditte o anche più (su richiesta)

  • in stampa non appare l'etichetta blue sulla sinistra del foglio

Per avere la versione completa contattare l'autore

Non mi assumo nessuna responsabilità sull'utilizzo improprio del file.

Il codice è protetto dalle leggi sul copyright.

(nota)
L'estenzioni delle ali prevede che una ditta venga inclusa nelle ali, quindi esclusa dalla gara quando il suo ribasso è pari a quello di una ditta facente parte dell'ala. Esempio:
Numero Ditte: 15
Ali 10%+10% = 2+2
DittaA 8,5%
DittaB 8,9%
DittaC 8,9%
...
Le prime due ditte sono escluse poiche' rientrano nella percentuale del 10% (le prime due con ribasso inferiore) ma e' esclusa anche la DittaC perche' ha un ribasso pari a quello della DittaB, facente parte dell'ala.
<:Qui:> si puo' trovare la sentenza del consiglio di stato relativo a questo argomento.

Differenze dalla versione 1.2
- Eliminazione degli importi in lire
- Introduzione del concetto di estensione delle ali
- Miglioramento dell'aspetto grafico del foglio elettronico
- Ridisegno delle maschere di interfaccia
- Aggiunta del pulsante MODIFICA nella maschera 'Modifica Ditte'
- Aggiunta del elenco delle ditte nella maschera 'Modifica Ditte'
- Miglioramento delle prestazioni
- Miglioramento dell'usabilità utente
- Modifica del layout di stampa (da orizzontale a verticale)

<:anteprima:>
<:
scarica:>