Coev ver 1.01
del 09/03/2001
Antonio Bianco
<:
web.tiscalinet.it/ab:>

 
 

Foglio elettronico per il calcolo dei coefficienti di valutazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa con il metodo aggregativo-compensatore.


Il calcolo è basato sul metodo aggregativo-compensatore riportato sul allegato B del regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici 11/02/94, n.109

La valutazione di un'offerta è effettuata attraverso dei coefficienti associati ad alcuni elementi di valutazione (di seguito indicati EV) pubblicati anche nel bando di gara.
Ogni EV "pesa" in un certo modo nella valutazione (ad es. il ribasso percentuale potrebbe essere più importante della modalità di esecuzione dei lavori) perciò si attribuisce, ad ognuno di essi un valore compreso tra zero e uno che si chiama peso del EV
Gli EV si dividono in Qualitativi e Quantitativi

Ogni EV di carattere
qualitativo può essere valutato in tre modi:

1. Ogni commissario, singolarmente, compila una tabella (detta triangolare) con dei valori compresi tra 1 e 6 che serve a confrontare, a coppie, lo stesso EV di offerte diverse. Da questa tabella si può ottenere, per ogni offerta, un coefficiente compreso tra 0 e 1 che quantifica la qualità del EV in esame.
Nel foglio elettronico è implementato il calcolo di tali coefficienti a partire dai confronti a coppie (foglio2). Di seguito spiegherò come compilare questa tabella.
La media di tali coefficienti tra tutti i commissari costituisce la valutazione (non pesata) dell'EV in esame.

2. Ogni commissario singolarmente assegna ad ogni offerta un coefficiente tra 0 e 1 in modo arbitrario, con o senza l'utilizzo della tabella per il confronto a coppie. La media tra tutti i commissari fornisce la valutazione del EV per quella offerta

3. I commissari, di comune accordo, adottano un metodo comune per l'assegnazione dei coefficienti.

Ogni EV di carattere
quantitativo è valutato matematicamente attraverso il metodo dell'interpolazione lineare.
Per ogni offerta abbiamo sempre un coefficiente compreso tra 0 e 1 associato ad un EV. Esso sarà vicino allo zero se quell'elemento dell'offerta è vicino al valore in base d'asta e sarà vicino al 1 se invece è molto migliore del valore a base d'asta. Esempio: Supponiamo il prezzo di aggiudicazione a base d'asta sia 10mln. All'offerta con il prezzo minore (ipotizziamo 6mln) di tutte le altre gli si assegna un coefficiente pari a 1 per l'EV "prezzo". Abbiamo ora queste corrispondenze prezzo/coefficiente: 10mln / 0,0 - 9mln / 0,25 - 8mln / 0,5 - 7mln / 0,75 - 6mln / 1,0

In conclusione abbiamo, per ogni EV, una serie di coefficienti compresi tra zero ed uno, uno per ogni offerta. Questa "colonna" di coefficienti (di seguito indicata con CC) è associata quindi ad un EV (qualitativo o quantitativo). Esempio: avremo una CC per l'EV "ribasso", una per il "tempo di esecuzione dei lavori", una per il "valore estetico dell'opera" e così via.
Una CC si riferisce quindi a tutte le offerte in gara ma ad un solo EV.

Come usare il foglio elettronico
Il file è composto da tre fogli di calcolo.

Foglio1: Serve per il calcolo dei coefficienti per gli EV di carattere quantitativo. Utilizza il metodo dell'interpolazione lineare. Per ottenere la CC (colonna dei coefficienti) si devono inserire i seguenti elementi:

- Descrizione dell'elemento di valutazione (casella grigia)
- Simbolo di maggiore (>) o di minore (<) (casella gialla). Si immette ">" se il valore offerto deve essere maggiore di quello a base d'asta, minore se il contrario. Ad esempio se l'elemento è il tempo di esecuzione dei lavori l'offerta deve avere un tempo minore o uguale a quello indicato nel bando, oppure se l'EV è il ribasso percentuale l'offerta dovrà avere un ribasso maggiore (o al massimo uguale) del ribasso "di base" (che vale zero)
- Valore a base d'asta (casella verde)
- Valori delle offerte (caselle azzurre)
Una volta inseriti questi dati otteniamo come risultato una colonna di coefficienti (carattere blue in grassetto). Cliccando sul pulsante INSERISCI essi vengono riportati sul foglio di riepilogo.

Foglio2: Calcola i coefficienti per gli elementi di valutazione qualitativi qualora si utilizzi il metodo dei confronti a coppie tramite la tabella triangolare.

Si inseriscono nella tabella i valori compresi tra 1 e 6 che valutano la differenza a coppie tra le offerte. Per esempio, se l'offerta O1 è migliore dell'offerta O2 dal punto di vista della "modalità di gestione del progetto" allora si inserisce un valore compreso tra 2 e 6 in corrispondenza della casella O1-O2 nella parte sinistra (2=poco migliore, 6=molto migliore). Se invece O2 è valutata meglio di O1 il valore si inserisce nella parte destra (gialla). Se O1 e O2 sono equivalenti basta immettere un 1 su entrambi i lati della casella. Di seguito un esempio:


O1 migliore (5) di O2 , uguale (1,1) a O3 ma peggiore (3) di O4
O2 peggiore (4) di O3 ma migliore di O4 (2)
O3 migliore (3) di O4
Il colore giallo corrisponde all'offerta in alto (colonna), il colore azzurro corrisponde all'offerta a sinistra (riga). Il risultato è una colonna di coefficienti che può essere inserita nel foglio di riepilogo con il tasto INSERISCI
Se, per ogni EV si hanno più tabelle, una per ogni commissario, basta sommare i valori, compresi tra uno e sei, ed inserirli nel foglio di calcolo. Il risultato è pari alla media dei coefficienti tra i vari commissari, così come previsto dal regolamento.

Riepilogo: Contiene le colonne dei coefficienti (CC) calcolati ed inseriti tramite i fogli precedentemente descritti.

Per avere la valutazione definitiva (coefficienti rossi) come media pesata delle CC bisogna inserire i valori dei pesi attribuiti ai vari EV. Questi valori devono essere compresi tra zero e uno e la loro somma deve essere pari ad uno

INFORMAZIONI IMPORTANTI:
All'apertura del file, Excel potrebbe avvisarvi che sono presenti delle macro e che esse potrebbero contenere dei virus. In tal caso dovrete cliccare su "Attiva macro" che abilita l'esecuzione delle istruzioni interne. Se avete scaricato il file da sito <:
http://web.tiscalinet.it/ab/tools/tools.htm:> potrete essere sicuri dell'assenza di virus, altrimenti vi consiglio di non aprire il file.

Non mi assumo nessuna responsabilità sull'utilizzo improprio del file.

Il codice è protetto dalle leggi del freeware sul copyright.

Se il programma vi è utile fatemelo sapere scrivendomi una e-mail all'indirizzo <:
bianto@quipo.it:> Potrete contattarmi per richiedermi le versioni aggiornate dei files.

<:scarica il file:>