Comune di COLLINAS

   
[Ritorna alla pagina iniziale] [Album fotografico]

La vera storia di Collinas non è mai stata ricostruita e nessuno ha mai fatto delle ricerche. Dai racconti degli anziani si pensa che in origine il paese sorgesse nella località "Costa de perda" e che si chiamasse Villa Clara. Durante le incursioni saracene, sembra che questo borgo fosse stato distrutto per ben tre volte. Dopo la terza incursione gli abitanti si spostarono più all'interno di circa 3 Km, esattamente dove ora sorge il paese di Collinas. Rispetto a Villa Clara, facilmente avvistabile dai pirati, l'abitato di Collinas risultava più protetto poichè meno visibile data la sua posizione in un fondovalle.

Secondo la tradizione, un suo celebre cittadino, il filosofo, politico e scrittore Giovanni Battista Tuveri (1815-1887), nel 1863 attribuì a qesto paese il nome di Collinas. Prima di quell'evento Collinas era conosciuta col nome di Forru. Le origini di questo antico nome sono contrastanti e risalgono secondo alcuni ad un vocabolo fenicio che significa "giardino". Secondo altri invece, il vocabolo dal quale trae origine questo toponimo, sarebbe il latino forum, per l'aspetto che l'abitato assume di grande recinto dove anticamente si teneva il mercato. Un'altra interpretazione sostiene che Forru (in sardo campidanese significa forno) sia da attribuire alla sua posizione nel fondovalle, dove durante l'estate la temperatura è così alta da farlo somigliare ad un forno.

Possiamo affermare che l'abitato di Collinas ha comunque origini antichissime e che risalgono, secondo le indagini archeologiche più recenti, all'epoca preistorica. La Forru medioevale faceva parte della curatoria della Marmilla e in età spagnola era inglobata nel contado di Parte Montis, appartenente alla contea dei Carroz e divenuta nel 1603 marchesato e feudo dei Centelles.