La distribuzione

 

Con il termine di distribuzione si intende quel complesso di aperture e chiusure dei condotti di alimentazione e di scarico, che consentono, con la loro giusta ritmicità, lo svolgimento delle fasi descritte nel ciclo teorico. Come ben sappiamo il ciclo di funzionamento di un motore a combustione interna si compone delle seguenti fasi:

Aspirazione= Fase durante la quale viene risucchiata la miscela (arai; benzina) all'internoi dei cilindri, per effetto del movimento discendente del pistone  a tenuta sulle pareti dei cilindri

Compressione= Fase durante la quale la miscela viene compressa nella camera di scoppio dalla salita dei pistoni

Scoppio ed Espansione= fese durante la quale la miscela esplode e si espande nel cilindro producendo l'energia necessaria al funzionamento del motore, che viene trasmessa ai pistoni i quali ridiscendono. Questa è l'unica fase attiva del ciclo

Scarico= Fase durante la quale i pistoni tornano a salire ed i gas ormai bruciati vengono espulsi per far posto ad una nuova miscela di aria e benzina.

In un motore a quattro tempi la distribuzione è assicurata da valvole (generalmente del tipo a sede conica) che  si aprono sotto l'azione di eccentrici detti Camme, calettati su un albero rotante parallelo all'albero principale (albero a gomiti, o albero motore) e da esso azionato,  si richiudono perché risospinte sul proprio seggio da molle tarate.

Nei comuni motori, sono sufficienti due valvole, una per l'aspirazione e l'altra per lo scarico dei gas combusti in ogni cilindro; la tecnica moderna fa ricorso a cilindri provvisti anche di quattro o cinque valvole per cilindro con lo scopo prevalente di incrementare la potenza dei motori.

Lo spostamento delle valvole fa si  che si scoprano delle aperture ricavate nella camera di scoppio attraverso le quali si ha appunto l'immissione di gas freschi nel cilindro e l'espulsione da questo dei gas combusti, operazioni che non avvengono mai attraverso la stessa apertura. Le valvole si dividono perciò in:

Valvole di Aspirazione

valvole di Scarico

 

Gli organi principali della distribuzione sono quindi le valvole (guide, sedi, molle) e tutti i componenti che le azionano, ovvero l'albero a camme, che comanda l'apertura e la chiusura delle valvole, le punterie le aste e i bilancieri.

Fino a qualche anno fa il sistema più usato era il sistema ad aste e bilancieri, ovvero l'albero a camme alloggiato nel basamento e disposto in posizione laterale o fra le due bancate nei motori a V, però esistono altre disposizioni.

Attualmente la tendenza è quella di adottare una soluzione monoalbero o bialbero alloggiati nella testa, ciò consente di eliminare le aste di rinvio e a diminuire le masse in movimento. Il movimento circolare dell'albero a camme in testa è sempre fornito dall'albero motore il quale gli trasmette la sua energia attraverso una cinghia di distribuzione. L'utilizzo di un monoalbero o di un bialbero dipende dal numero di valvole da cui il motore è composto ed il suo scopo è sempre lo stesso cioè regolare l'apertura e chiusura di quest'ultime.