MARIO ADDIS

 

Monografiche

FILMOGRAFIA

 

Mario Addis o Oiram Sidda? Questo è il dilemma: come presentarsi, quale faccia, ma chi l' ha detto che debba per forza essere una faccia, perché non mostrare la schiena, perché non presentarsi come Oiram Sidda, per l'appunto?

Già, partiamo da OIRAM SIDDA.

Del mio piccolo film GIANO una didascalia diceva, "la metamorfosi di un uomo al risveglio, prigioniero dello squallore di una metropoli tentacolare e deformata". Perché non potrebbe trattarsi de "il risveglio di una metropoli prigioniera dello squallore di un uomo tentacolare e deformato"?

Ho una gran voglia di provarci a ribaltare la storia in questo modo. Con queste giravolte tentavo di dirvi che forse sono più portato a dire il "come potrebbe essere" piuttosto che il "come è" e che, in ogni caso, non sono affatto portato, o meglio, intenzionato, a raccontarvi chi io sia. Non vi racconterò le scuole, gli studi fatti, la vocazione, gli aneddoti "di quel famoso giorno in cui mi trovavo ancora in fasce alle prese con le matite  colorate" per confermare la portata di un talento che, come vuole la tradizione, deve necessariamente affondare le proprie radici nei primi anni di vita.

Non andò così, o forse sì ma nessuno me lo ha ricordato,si nasce, o si diventa curiosi degli oggetti, di forme, colori, facce, soprattutto facce, espressioni, occhi, nasi, bocche, si vuole toccare con mano, sentire di che pasta sono fatti i colori, i materiali, le tempere, le cere, i gessetti, il carboncino, che odore hanno, come si impastano tra loro e come ci si sporca bene le mani, perché il bello è soprattutto questo "sporcarsi le mani". Il motivo più valido per cui faccio quello che faccio è che Oiram Sidda o Mario Addis non potrebbe sussistere senza farlo e quindi per me, questa cosa che può chiamarsi disegno, fumetto, lavoro, arte o passatempo è, essenzialmente, un fatto, un fatto che è la mia vita.  Se di me vi ho detto ben poco, della mostra dovrò pur dire qualcosa, ma qui è già più semplice, perché si tratta dei miei lavori e attraverso essi io posso più facilmente rivelarmi o ancora più facilmente nascondermi, vedetevela voi.

La mostra qui rappresenta una rassegna di tutti i film d'animazione, oltre ad una selezione di illustrazioni e fumetti il campo è molto vasto, ma come a una madre può capitare di avere figli tanto diversi da temere d'essersi accoppiata con bestie d'ogni genere, così anch'io sono padre di figli tanto diversi eppure tutti assolutamente affratellati.

Sono un padre all'apparenza un po' "girovago", ma il mondo del disegno tocca tutto, non è colpa mia se le sollecitazioni sono così forti e se alla lenza, una volta toccato il fondo, si attaccano pescetti, alghe, crostacei, ma anche forchette di plastica, fibbie, rasoi bilama, barattoli, penne, racchette, mutande.

Ma torniamo a galla. Appurato che non sono un gran parlatore e che non posso, perché non ne ho voglia, parlarvi di tutto, posso finalmente invitarvi ad accomodare i vostri occhi tra i miei lavori.

Lasciatevi accudire!

 

 
Home
Presentazione
Indice V-Art
Monografiche
Informazioni
Regolamenti
Iscrizioni
Guestbook
Credits
 

Home | Presentazione | Indice V-Art | Monografiche | Informazioni | Regolamenti | Iscrizioni | Guestbook | Credits