POLISH TELEVISION

 

Monografiche

AUTORI

 

Il Television Studio of Animation Films di Poznan è stato fondato alla fine degli anni '70, (l'inaugurazione ufficiale dello Studio si è tenuta il 16 gennaio 1980). Lo studio è dotato di moderni servizi d'animazione, riproduzione/pittura, laboratori fotografici oltre che sistemi di controllo dell'animazione, una sala di montaggio e una sala proiezioni. Le principali attività dello Studio consistono nella produzione di film d'autore e di serie animate per bambini e ragazzi con l'utilizzo di varie tecniche di animazione tradizionale, sagome, mascherini mobili (sali colorati) e tecniche d'animazione miste.
La maggior parte dei registi che collaborano con lo Studio sono laureati all'Accademia di Belle Arti di Poznan, dove, dal 1980, è operativo il Dipartimento Film d'Animazione diretto dal Professor Kazimierz Urbanski. Tra i registi possiamo citare Jacek Adamczak, Wieslaw Bober, Maciej Cwiek, Anna Dudek, Jacel Kasprzycki, Aleksandra Korejwo, Hieronim Neumann. Hanno collaborato con lo Studio per diversi anni Anela Lubieniecka, Piotr Muszalki, Pawel Walichi e Artur Wrotniewski nonché Witold Giersz, uno dei più illustri rappresentanti del film d'animazione polacco, l'inventore della tecnica di pittura nell'animazione.
Sin dal 1989, l'idea dei cortometraggi d'animazione ispirati alla musica classica e rivolti ad un pubblico giovane ha dato agli autori di film d'animazione di Poznan la possibilità di esprimersi non solo con creazioni artistiche individuali, ma anche di realizzare cartoni animati pubblicitari per bambini. Fino al 1997, sono stati girati 55 cortometraggi ispirati alla musica classica, insigniti di 3g premi (di cui y assegnati dalla Giuria dei Bambini) a festival nazionali e internazionali. I film della serie ispirata alla musica classica sono stati premiati per la sceneggiatura, la scenografia, la regia, l'animazione, per la "perfetta trasposizione della musica in immagini", per la "creatività di forma e fantasia", per "i migliori film TV", "i migliori videoclip per bambini", per la "purezza stilistica del disegno animato", e lo "speciale valore artistico". Sono stati inoltre insigniti dei più alti riconoscimenti, come il Gran Premio al Festival di Shanghai,
Premio per il Miglior Film Animato al Festival di Chicago, oltre ad aver ottenuto il Primo Premio al Festival di Los Angeles.
Nel 1993, lo Studio ha iniziato la produzione di altre serie di film d'animazione riunite sotto il titolo "Impressioni". I film della serie sono interpretazioni dei capolavori dell'arte, di pittori del calibro di Rruegel, Memling, Chagall, Witkacy, Picasso, Van Gogh, Mondrian, Magritte o Mirò. Il Television Studio of Animation Films è stato insignito di un Riconoscimento d'Onore per la serie di divulgazione della musica classica, e ha ricevuto il Premio speciale per l'originale opera di divulgazione delle arti figurative con la serie "Impressioni". 
Dal 1980 al 1999, i film prodotti dallo Studio sono stati insigniti di 53 premi e riconoscimenti a festival nazionali e internazionali, compresi i g premi assegnati dalla Giuria dei Bambini.
Dal 1996, insieme alle serie musicali e artistiche, lo Studio ha prodotto una serie di 14 episodi tratti dalle parabole filosofiche di Leszek Kolakowski, dal titolo "Racconti del regno di Lailonia per grandi e piccini". La serie consiste in film d'autore di 15 minuti ciascuno, realizzati con tecniche di animazione tradizionale (Jacek Adamczak, Jacek Kasprzycki, Marek Luzar, Hieronim Neumann, Lukasz Sluszkiewicz, Robert Turlo, Maciej Wojtyszko), animazione mista (Krzysztof Kiwerski, Marek Serafinski), animazione con sagome (Pawel Waliclk), animazione con mascherino mobile e sali colorati (Piotr Muszalski) e pupazzi animati (Zbigniew Kotecki).
Nel 1997, lo Studio ha collaborato con il S4C - International di Cardiff per la produzione di due film della serie "Religioni del mondo", realizzando due episodi di 4 minuti ciascuno che illustravano le parabole del Buddha.
Lo Studio ha anche realizzato episodi animati per la Televisione Polacca, come le sequenze iniziali della serie "Storie della buonanotte" per i più piccoli, i programmi "Cudaki-Zwierzaki" ("Animali fantastici'g e "Pocztylion", oltre che la sequenza dei titoli di testa per il Festival del Cinema Polacco di Chicago.
La vasta esperienza nel campo del film d'animazione realizzata con un'ampia gamma di tecniche, dalla semplice pittura su celluloide alle fasi d'animazione su carta utilizzando tecniche di disegno e incisione, tecniche miste, animazione con sagome e mascherini mobili (ghiaia e sabbia), assicurano l'eccellente qualità artistica delle produzioni dello Studio Poznan. La Polish Television S.A. è produttrice e distributrice di tutti i film realizzati dal TV Studio of Animation Films di Poznan.

 
Home
Presentazione
Indice V-Art
Monografiche
Informazioni
Regolamenti
Iscrizioni
Guestbook
Credits
 

Home | Presentazione | Indice V-Art | Monografiche | Informazioni | Regolamenti | Iscrizioni | Guestbook | Credits