Acquario



Ingresso acquario


      L' Acquario di Siracusa è diviso in più settori .Tra questi settori una parte rilevante è riservata alla vita marina del Mediterraneo che viene riprodotta nelle sue peculiari bellezze.
      Nelle vasche di questo settore abbiamo ricreato il biotipo marino riscontrabile in quella parte di mare che lambisce le coste della nostra Provincia; inoltre in alcune bacheche trovano posto alcune delle più belle conchiglie del Mare Nostrum.
Acquario

      Proseguendo si potranno ammirare le vasche, riproducenti la vita acquatica tropicale, divise in due settori. Il primo riguarda i pesci e le piante tropicali che vivono in acqua dolce (grandi laghi africani, fiumi amazzonici).

Acquario

      Il secondo riguada pesci ed invertebrati marini, caratterizzati dalle forme più strane e dalle livree più sgargianti.

Acquario

      Quest' ultima parte è quella che ha richiesto le maggiori attenzioni per la realizzazione tecnologica in quanto i pesci e gli invertebrati marini tropicali, sicuramente tra i più belli esistenti in natura sono estremamente delicati e, generalmente, non si riproducono in cattività.

Acquario       Un' attenzione particolare meritano le ambientazioni di tutte le vasche dei vari settori, realizzate cercando di riprodurre al meglio gli ambienti naturali di provenienza dei pesci ospitati.

Acquario

      All' uscita dal nostro Acquario ci si immette proprio nello spazio antistante la Fonte Aretusa, si potrà quindi ammirare da vicino la Fonte nel centro della quale crescono delle lussureggianti piante di papiro.

Uscita


Home | Storia | Vasche | Schede | Iniziative
Scuole | eMail | Scambio banner