Salendo per via Roma, gią via Usconio, calpestando le solide basole in pietra vesuviana e fiancheggiando gli stretti vicoli e i pochi portali originali , si scorge pian piano la mole della chiesa di Santa Maria Maggiore che fa da sfondo scenografico alla porticata Piazza XXIV Maggio. E' opera di Giuseppe Calvitto e fu terminata nel 1796. L'imponente facciata, solcata da robuste paraste a sezione mistilinea, ha tre portali corrispondenti alle navate: quelli laterali sono sormontati da una finestra quadrilobata, quello centrale, maestoso e solenne, ha le linee ondulate nella nicchia e nello stemma della cittą. Sulle paraste ci sono gli stemmi del Vescovo dell'epoca e di Guglionesi, diverso da quello collocato al centro, mentre a destra si staglia il campanile, opera poderosa del 1705, eseguita da Giovanni di Benedetto di Vasto. La facciata della chiesa, rimasta incompiuta, fu completata nella parte alta e venne alzato il campanile nel 1954. Nell'interno del monumento, ricco di stucchi, grossi pilastri, con capitelli di ordine composito, sorreggono arcate di diverse altezze e una calotta che sostituisce la cupola. Nella navata sinistra oltre alla cappella del SS. Sacramento vi č l'altare della cena con una tela del 1800. Nella navata destra vi č l'altare di S. Adamo con paliotto di marmi intarsiati prelevato dalla distrutta chiesa gotica dell'Annunziata della quale si conservano anche l'organo, la cantoria con la tela dell'annunciazione, vari conci del portale e parte del rosone che si attende di ricomporre. In alto, nell'altare la tela raffigura la "Messa di Sant' Adamo", dalle sobrie tonalitą, opera di pregio di Pietro Bardellino che la dipinse nello anno in cui fu terminata la chiesa, nel 1796. Testo: Felice Paolone Fotografie: (1) Scorcio della facciata. (2) La cripta. (3) Panoramica del presbiterio. (4) Bassorilievo ligneo delle "Porte di Sant'Adamo". (5) Affresco cinquecentesco de "La creazione di Eva". Bibliografia: Guglionesi, Gizzi F., Lemme L., Edizioni Enne, Campobasso, 1989. Cronistoria di Guglionesi, Rocchia A. M., ristampa a cura di Morlacchetti G., Arte della Stampa, Vasto, 1991. |
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