Home Page

Chi siamo

lineagialla.jpg (5027 bytes)

    Indice

I partecipanti al progetto

Chi siamo
Descrizione del progetto
Il nostro pellegrinaggio
Notizie storiche
Galleria di immagini
Firma il nostro guestbook
Link
Per contattarci
.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Protagonisti e destinatari  del progetto "Ad jubilaeum " sono gli studenti della classe II D del Liceo Scientifico Statale " Federigo Enriques " di Ostia Lido (Roma)I pellegrini al completo e gli studenti spagnoli dell’Instituto de Bacharelato " Monelos "di La Coruna, città situata vicino a Santiago di Compostela, in Galizia. Gli studenti sono quasi tutti coetanei di età compresa tra i 15 e i 18 anni e l’intero gruppo è formato da 20 maschi e 21 femmine.

Le due classi sono state accompagnate dai professori italiani Gianni Ferrara, Sante Di Croce e dai docenti spagnoli Xabier Rivas Bertolo, Maria Xosè Maneiro Garcia e Juan Santolino.

I ragazzi spagnoli e romani, sin dall’inizio dello scambio culturale, hanno vivamente partecipato al progetto con molto affiatamento, mostrando, durante il cammino a piedi, di essere pellegrini intraprendenti e capaci di sopportare, chi più, chi meno, ogni tipo di fatica. In cammino

Il progetto, oltre alle fasi di pellegrinaggio, ha previsto due periodi nei quali c’è stato uno scambio di accoglienza nelle diverse famiglie: nel primo sono stati ospitati i ragazzi italiani in Spagna; nel secondo quelli spagnoli in Italia. L’ospitalità degli studenti ha permesso il facile e immediato ambientamento dei ragazzi nelle varie famiglie, coinvolte anche loro nel progetto.

I momenti di allegria e di tristezza ( il ritorno nei rispettivi Paesi ) sono stati necessari per la costruzione di un profondo rapporto di amicizia, che rimane vivo grazie ai frequenti contatti telefonici. Anche i professori sono rimasti entusiasti dell’intera esperienza, che ha segnato positivamente la vita presente e futura di tutti i ragazzi, consapevoli di aver vissuto un periodo che difficilmente sarà dimenticato.