Home Page

Pellegrinando

lineagialla.jpg (5027 bytes)

    Indice

La via Francigena

Chi siamo
Descrizione del progetto
Il nostro pellegrinaggio
Notizie storiche
Galleria di immagini
Firma il nostro guestbook
Link
Per contattarci
.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La via Francigena tagliava la Toscana longitudinalmente da sud - est verso nord - ovest passando da Siena e piegando poi verso l'Arno, lungo la valle dell'Elsa, in direzione di Lucca fino al passo della Cisa.

Il percorso è di fondazione longobarda risalente all'incirca ai secoli VII e VIII. Fu scelta dai nuovi dominatori dell'Italia centro - settentrionale per mettere in collegamento la capitale, Pavia, con i regni di Capua, Benevento e Spoleto evitando le vie costiere insidiate dai Saraceni e la via Cassia che segnava in più punti il "limes" bizantino.

In principio la strada era indicata come via di monte Bardone (mons longobardorum), poiché attraversava l'Appennino in corrispondenza di questo monte.

Solo a partire dal secolo X, con la conquista dei Franche e la cacciata degli antichi dominatori, la strada acquista l'attuale nome.

Nella visione politica dei Franchi, ancor più di Carlo Magno, la Francigena divenne la strada per eccellenza della cristianità: vincolo di unione tra la Santa Sede e più a nord con la tomba galiziana di San Giacomo apostolo, il Matamoros.

Dunque la Francigena divenne la via dei pellegrini. La Romana si presenta oggi come "fascio di strade" più che come un unico percorso.

Inoltre parte del tracciato antico della Francigena è andato perduto a causa di una intensa industrializzazione della piana; in qualche tratto invece sono ancora bene in vista i solchi dei carri sulle pietre.

 

Le tappe