Home Page

Il progetto

lineagialla.jpg (5027 bytes)

    Indice

Descrizione del progetto

Chi siamo
Descrizione del progetto
Il nostro pellegrinaggio
Notizie storiche
Galleria di immagini
Firma il nostro guestbook
Link
Per contattarci
.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il progetto "Ad Jubilaeum", pazientemente e minuziosamente progettato dal professore Gianni Ferrara, è stato incentrato sul conciliamento tra le nozioni scolastiche dei più importanti fenomeni storico - religioso - culturale del medioevo, il pellegrinaggio attraverso il cammino di Santiago de Compostela e la Via Francigena.

Il progetto si è svolto durante l'anno scolastico 1998/99, vedendo come protagonisti i ragazzi di due istituti superiori, uno spagnolo e uno italiano coinvolti in un gemellaggio.

Esso si è avvalso di due fasi:

1^ fase: si è svolta in Spagna nelle prime due settimane del mese d'Ottobre 1998. Ragazzi italiani, accompagnati da sette ragazzi spagnoli hanno ripercorso un tratto del Cammino di Santiago durante la prima settimana, mentre durante la seconda, ospitati dai loro corrispondenti spagnoli, hanno visitato la città di La Coruna in Galizia.

2^ fase: si è svolta in Italia tra il 12 e il 22 Aprile 1999. I ragazzi spagnoli insieme con quelli italiani, hanno ripercorso alcuni tratti della Via Francigena, durante la 1° settimana. Nei restanti giorni hanno visitato la città di Roma insieme ai loro corrispondenti.

Il progetto è stato composto anche da:

  1. Tavola rotonda.
  2. Mostra fotografica.
  3. Prodotto finale (sito web)