I NOSTRI PROGETTI
L.C.

LAVORO:
Impegno costante del nostro Gruppo, rimane quello di assicurare il lavoro ai ragazzi FC. Come ricorderete, circa un anno fa, si era aperta una strada per il telelavoro. Purtroppo, per una serie di problemi sopravvenuti in seguito, per decisione del Consiglio Direttivo della Lega, riunitosi in ottobre a Potenza, è stato deciso di non aderire al portale de "Il Vento sociale", dal quale era partita l'offerta di lavoro. Il Consiglio Direttivo della Lega, tuttavia, si è detto disposto a trovare una soluzione alternativa, per assicurare ai ragazzi che avevano confidato nella nostra iniziativa, una risposta concreta.
Nell'attesa di poter avere la possibilità di sottoporre al Ministro una bozza di legge che ci tuteli veramente, cerchiamo, come possiamo, di dare una risposta ai ragazzi in cerca di occupazione.
Il lavoro da fare è tanto e, purtroppo, a causa del nostro stato di salute e dei vari impegni individuali, è impossibile portare a termine i nostri progetti in breve tempo. Probabilmente, in futuro, cercheremo di aggiornare il nostro sito con le offerte di lavoro che troveremo qua e là, in modo che ognuno possa avere tutte le informazioni in breve tempo. Il progetto è ambizioso, ma forse riusciremo a realizzarlo.

Una novità interessante consiste nel fatto che alcuni Presidenti delle Associazioni Regionali ci contattano per trovare delle possibili soluzioni al problema "lavoro", all'interno del loro territorio. A questo proposito vorrei segnalare la collaborazione nata in settembre tra i tre rappresentanti GIAFC ed il Presidente della Toscana Claudio Galoppini. Di seguito riporto la lettera scritta da Daniela Calzolai ai ragazzi toscani

OGGETTO : Corso di formazione professionale.

Firenze, 18/09/2001
Carissimo amico del GIACF,
con la presente desideriamo informarti riguardo un'interessante iniziativa rivolta  a tutti i giovani con Fibrosi Cistica residenti in Toscana.
E' stato da tempo constatato che uno dei problemi maggiormente sentiti dai ragazzi e dalle ragazze è la difficoltà a inserirsi nel mondo del lavoro. Per tentare di fornire qualche strumento in più per agevolare almeno in parte questo difficile processo, l'Associazione Toscana per la Lotta alla Fibrosi Cistica ha intenzione di organizzare e finanziare sul territorio regionale dei Corsi di Formazione e/o Specializzazione professionale totalmente gratuiti rivolti ai giovani residenti (la sede e le modalità saranno definite in seguito). A tale proposito l'Associazione Toscana ha chiesto la consulenza del Gruppo Adulti FC per conoscere l'effettivo interesse dei ragazzi/e e i settori di preferenza.
Ti preghiamo pertanto di riempire il modulo che puoi trovare cliccando qui e di rispedirlo alla Segreteria Regionale dell'Associazione Toscana Fibrosi Cistica, c/o Ospedale Meyer  Centro Regionale Fibrosi Cistica, via Luca Giordano 13, 50132 Firenze.

Confidando nella tua collaborazione e ringraziandoti fin da ora, ti salutiamo cordialmente.

Se il progetto dovesse andare in porto ed avere successo, ci sarà la possibilità di utilizzare questa esperienza anche nelle altre regioni. In questo modo potremo arrivare, capillarmente, a tutti gli adulti in cerca di lavoro.

CONTATTI SOCIALI

Il GIAFC è nato per mettere in contatto gli adulti, favorendo uno scambio interessante di esperienze. Da qui è nata l'idea di creare una sorta di giornalino interno, dedicato esclusivamente ai ragazzi GIAFC, che metta in contatto gli ottanta ragazzi che al momento fanno parte del Gruppo. Il giornalino si chiamerà LIBERA MENTE. Il nome ha un doppio significato perché, liberamente, ognuno potrà esprimere la propria opinione su qualsiasi argomento e perché comunicare può essere un modo per liberare la mente dai pensieri negativi: mal comune, mezzo gaudio!
Al momento non abbiamo ricevuto articoli, ma usciremo nei prossimi mesi con un numero 0 nel quale si parlerà dell'esperienza di un ragazzo, ancora minorenne, che ha affrontato il trapianto. Speriamo che l'argomento, più che mai attuale, possa invogliare i ragazzi ad aprire il proprio cuore.

RAPPORTI CON L'ESTERNO

Sono molti i progetti per far conoscere l'esistenza del Gruppo e, soprattutto, dei problemi degli adulti FC. Non sappiamo quanti ne andranno in porto, ma confidiamo nella buona stella.
Un anticipo?
Il 24 novembre parteciperemo ad un Convegno a Cesena e. in quella occasione, confidiamo di entrare in contatto con qualcuno che possa essere interessato a sostenerci.
Forse avremo la possibilità di partecipare ad un'importante manifestazione internazionale la prossima estate: incrociamo le dita!