Gare d'appalto
in tutta Italia.
Annunci
Cessioni, lavoro ecc.
Normative
testi e schede
Attrezzature usate
annunci liberi.
Aziende consigliate
dove fare acquisti.
I nostri servizi
.

Edilizia in rete              cerca  nel sito nel web 

Sentenze I Prezziari LLPP Tutto sulle Soa I Software forum e quesiti Download



Per le gare, al volo.

Imprese Qualificate SOA
Il Subappalto
SOA, informazioni
Indicazioni sul DPR. 34/00
Bandi tipo - Autority
D.Lgs. 626/94, info
Tabella Categorie lavori

Links 

Per argomento:
Ordini Professionali
Governo
Ministeri
Istituti Assicurativi
Regioni
Siti Giuridici
Sicurezza
Link Sanitari
Lavoro temporaneo
Diretti:
Ministero dei Lavori Pubblici
Autorità Vigilanza sui LL.PP.
Ministero del Lavoro
Ministero Industria (488/92)
ANCE

INPS - ISPESL - INAIL
Torino, olimpiadi 2006
Offerte immobiliari
aziende USL Italiane
Senato - Testi della G.U.
Camere di Commercio
Ricostruzione in Umbria

CONFINDUSTRIA
Giustizia Amministrativa
Cgil - Cisl - Uil
ANAS
Artigianinet.com
imprese certificate isoo
Commercialista Telematico
Autocertificazione, la Legge

Utility

dizionario on-line
trova C.A.P.

elenco telefonico
orari di volo
orari dei treni
meteo
tariffe telefoniche
calcolo bollo auto
crea autocertificazioni
scadenziario fiscale
calcolo Codice fiscale
cambia valute
manda SMS gratis
partita IVA
elenco officine autorizzate

 

la presente pagina fa parte della prima versione del sito, 
gli argomenti trovati possono essere obsoleti.

Se non riuscite a trovare quello che cercate Cliccate qui sotto per visionare la nuova versione del sito aedilweb.it

http://www.aedilweb.it 

 

Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici.
- Comunicato n. 38 del 1/03/04 - Ulteriori indicazioni sulle modalità di attestazione :
a) Qualificazione nella categoria OG2, OS2, OS25;
b) Nominativi dei rappresentanti legali da indicare sull’attestazione;
c) Modalità di verifica dell’organico medio annuo;
d) Comunicazione stipula convenzione INPS INAIL

- Deliberazione n. 35 del 25/02/04 - Ulteriori criteri cui devono uniformarsi le Soa in materia di applicazione di tariffe minime.
- Deliberazione n. 3 del 14/01/04 - adempimenti in tema di pubblicità di bandi di gara.

Detrazione IRPEF per ristrutturazioni.
-
Torna tutto come prima per altri due anni. Di nuovo la possibilità di detrarre il 36% per un tetto massimo di 48.000 euro. Scaricabile la guida alle agevolazioni predisposta dall'ANCE. Clicca

Appalti. Notizie utili. da Confappi.
- Appalto e clausole vessatorie. Un ombrello dal codice per i contratti redatti dall’impresa.
- Direttori lavori e progettisti: due profili di responsabilità.
- Appalto: le responsabilità dell’impresa edile. Tra i requisiti necessari l’organizzazione sufficiente e l’attenta verifica del progetto da realizzare.
- Appalto: le garanzie per cattiva esecuzione delle opere. Perfino in assenza di contratto il codice tutela il committente.

Sentenze. da Diritto.it
- Le imprese appena costituite, che non hanno ancora un bilancio depositato, non possono partecipare agli appalti di lavori, nemmeno per importo inferiori a Euro 150.000 (fuori dall’obbligo della Soa).Non è sufficiente una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, concernente il possesso dei requisiti richiesti, ai sensi dell’art. 28 del D.P.R. n. 34/2000. da Diritto.it
- E siamo a cinque: sta ormai diventando giurisprudenza consolidata il fatto che gli intermediari finanziari per poter operare quali fideiussori negli appalti pubblici di lavori, debbano essere, esplicitamente, autorizzati dal Ministero del Tesoro a tale attività (non risultando sufficiente l’iscrizione ex art. 107 D.Lgs.385/1993). da Diritto.it
- Collegamento fra qualificazione (Soa) e qualità (ISO) : illegittima esclusione per presentazione di provvisoria dimezzata qualora la ditta sia in possesso della certificazione SOA. Da Diritto.it

Dal Commercialista telematico.
- le associazioni temporanee di impresa (ATI), cosa sono e come funzionano.
- Novità' per le società di capitali: la "tassazione per trasparenza"; in taluni casi potrebbe essere utilissima...quindi è forse il caso di approfondire .
- Mancati versamenti?? Tardivi pagamenti?? Si può rimediare con il ravvedimento operoso!

Notizie utili. Da Confappi
- Meglio comprare o affittare la casa? I pro e i contro.
- Condono edilizio: in 10 regioni, le norme che lo bloccano o lo agevolano.
- Il diritto a sopraelevare in condominio.

04/03/04 - Nuove regole per appalti di restauro
- Decreto Legislativo 22 gennaio 2004 n. 30. Modificazioni alla disciplina degli appalti pubblici di lavori concernenti i beni Culturali. Il presente Decreto modifica quanto previsto dalla Legge Merloni, in merito ad appalti per lavori di restauro e scavi archeologici.

04/03/04 - Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici
- Determinazione n. 01/04 del 14/01/04: ordinanze sindacali contingibili ed urgenti per motivi di sicurezza pubblica. La determina tratta l'argomento che consente al sindaco di affidare lavori diretti per motivi di sicurezza pubblica.

04/03/04 - Per i piccoli proprietari immobiliari. da Confappi.
- Agevolazioni sull'acquisto della prima casa: cosa dicono leggi e Giurisprudenza.
- Crescono le imposte su compravendite, successioni e donazioni.
- Sale fumatori nei locali pubblici: i criteri da rispettare.

04/03/04 - Da Diritto.it
- Espropriazione per pubblica Utilità. Il risarcimento danni dovuto a utilizzazione senza titolo per scopi di interesse pubblico.
- L'imposta sul patrimonio netto delle imprese, profili comunitari e illeggittimità costituzionale.

04/03/04 - Sentenze
- Errore nella formula di valutazione dell’offerta economica, l’Amministrazione deve rifare tutta la procedura. Non solo legittime né la riapertura dei termini per la presentazione dell’offerta economica, né la semplice correzione della formula. da Diritto.it
- Incarichi di progettazione: Per l’affidamento di incarichi fiduciari di progettazione e progettazione di cui all'articolo 17, comma 12, della legge n. 109 del 1994 (di importo inferiore a 100.000 euro) non necessita la predeterminazione dei criteri essendo sufficiente la verifica dell’esperienza e della capacità professionale e una motivazione sulla scelta dell'incaricato. da Bosetti e Gatti.
- Diritto al lavoro dei Disabili: L'obbligo di certificazione ai sensi dell'art. 17 della legge n. 68 del 1999 (in materia di avviamento al lavoro dei disabili) sussiste sin dal momento della richiesta di partecipazione alla gara e non può essere rinviato al momento dell'aggiudicazione. Tuttavia dopo l'introduzione dell'arti. 77- bis del d.P.R. n. 445 del 2000 anche tale certificazione può essere surrogata da dichiarazione sostitutiva.Da Bosetti e Gatti.

04/03/04 - Ministero del tesoro
- Rapporto statistico sulla falsificazione dell'Euro per l'anno 2003. Il Fenomeno di falsificazione della nuova moneta Europea, risulta attualmente quadruplicato rispetto al primo anno di vita, dal rapporto in oggetto si evince però che il fenomeno è di entità trascurabile. Clicca.

04/03/04 - Sicurezza
- Regolamento sul pronto soccorso aziendale. E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 3 febbraio 2004 il regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale, in attuazione dell'articolo 15, comma 3, del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626, e successive modificazioni. Il provvedimento fissa le caratteristiche minime delle attrezzature di pronto soccorso, i requisiti del personale addetto e la sua formazione. Dal sito del Governo.

02/02/04 - Guida Fiscale per la casa.
- Predisposto dall'Agenzia delle Entrate. In dettaglio tutte le agevolazioni per chi possiede, compra, costruisce, ristruttura, stipula mutui, affitta, vende e riacquista. In formato pdf. (Per scaricare il file cliccare col tasto destro e scegliere "salva oggetto con nome").

02/02/04 - Sentenze: da Bosettiegatti.it
- Indicazione di marchi e prodotti nelle gare di fornitura:
---
Consiglio di Stato, sez. V, 23 gennaio 2004, n. 202: E' possibile derogare al divieto di menzionare marchi determinati negli atti di gara nel caso in cui non sia possibile fornire una descrizione dell'oggetto del contratto mediante specifiche sufficientemente precise e comprensibili dai concorrenti
--- Consiglio di Stato, sez. V, 23 gennaio 2004, n. 198: Anche in presenza di fornitura di beni indicati in modo puntuale nel capitolato non esclude la possibilità di effettuare la gara col criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa se il contratto presenti elementi misti di prestazione di servizi
- In merito alla dichiarazione sui disabili per le gare d'appalto:
--- Consiglio di Stato, sez. V, 10 dicembre 2003, n. 8139: Una parola definitiva sul problema della certificazione art. 17 legge n. 68 del 1999 (in materia di avviamento al lavoro dei disabili) nella gare d'appalto? L'obbligo di certificazione sussiste sin dal momento della richiesta di partecipazione alla gara e non può essere rinviato al momento dell'aggiudicazione. Tuttavia dopo l'introduzione dell'art. 77-bis d.P.R. n. 445 del 2000 anche tale certificazione può essere surrogata da dichiarazione sostitutiva.

02/02/04 - In merito a polizze fideiussorie. Da diritto.it
- Cauzione provvisoria : la validità deve coincidere, esattamente, con la richiesta della lex specialis di gara. Legittima l’esclusione se la validità risulta dalla data di presentazione dell’offerta (2 agosto)e non da quella, evidenziata nel bando, di espletamento della gara, coincidente con la seduta pubblica di apertura dei plichi (5 agosto). A cura di S. Lazzini.
- Beneficio di riduzione delle cauzioni: può essere ottenuto solo se il certificato di qualità non risulta scadutoalla data fissata per la presentazione delle offerte. La facoltà di richiedere il completamento dei certificati, documenti e dichiarazioni presentate, non può essere legittimamente esercitata se non per i requisiti speciali. A cura di S. Lazzini.