Gare d'appalto Annunci Normative Attrezzature usate Aziende consigliate I nostri servizi
Sentenze I Prezziari LLPP Tutto sulle Soa I Software forum e quesiti Download

16/12/2003

Attestato SOA, 

si parla di proroga della scadenza dell'attestato in attesa che venga emanato il miniregolamento che porterà la validità dell'attestato da tre a cinque anni con una verifica triennale.
Con la fine del 2003, vanno a scadere i primi attestati soa, cioè quelli rilasciati nei mesi di gennaio 2001, in pratica  e per come stanno tutt'ora le cose , chi possiede un attestato scaduto deve richiederne un altro alle Soa ( non è obbligatorio richiederlo alla stessa soa che ha rilasciato quello precedente) con la conseguenza del pagamento del corrispettivo e della dimostrazione di tutti i requisiti necessari.
Sta di fatto che tutti gli operatori del settore sono in attesa che venga emanato un regolamento (martinat) in base alla cosidetta "Merloni Quater" ( art. 7 della Legge 1 Agosto 2002, n. 166) che trasformerà la validità dell'attestato da 3 a 5 anni.
Ecco allora che si comincia a parlare di proroga per gli attestati in scadenza in attesa del regolamento che,  per come si vocifera dovrebbe essere operativo a metà gennaio.
Da un articolo di Edilizia e territorio del 8 dicembre 2003.
In arrivo la proroga per gli attestati Soa.
Una proroga tecnica per tamponare il vuoto normativo che si sta per aprire tra le prime scadenze dei certificati Soa, a partire da metà dicembre, e la data in cui entrerà in vigore il miniregolamento Martinat per le verifiche triennali, presumibilmente entro metà gennaio.

A confermare l'ipotesi della proroga è il consigliere del Ministro Lunardi, Giuseppe Giuffrè.

La scadenza delle Attestazioni sarebbe automaticamente rinviata, con tutta probabilità fino al 28 febbraio.

Ma lo slittamento non troverà posto in un decreto Legge ad hoc  "Si tratterà di un emendamento che inseriremo in un decreto legge già varato" ... continua

l'articolo è scaricabile in formato  tif  dalla rassegna stampa del ministero delle infrastrutture, clicca qui

   

 

[ home page ] - [ i nostri servizi ] - [ Annunci ] - [ Gare d'appalto ] - [ Normative ] - [ quesiti ] - 
[ ricerche di mercato ] - [ Download ] - [ forum ] - [ compravendita ] - [ links] - [ Fiere ] - [ cessioni ] - [ email ]