Cosa sono le SOA?:

SOA= Società Organismi di Attestazione,

Sono delle Società a carattere privato, costituite secondo criteri dettati dal regolamento sulla qualificazione , devono essere Società per Azioni, con un capitale sociale interamente versato minimo di un miliardo.

Sono autorizzate dall'Autorita di vigilanza dei lavori pubblici a valuatare l'idoneità di un impresa e a rilasciarne un attestato di qualificazione,

Un impresa , per ottenere la qualificazione, deve stipulare contratto con una SOA, la quale , dopo aver valutato l'idonietà della stessa, rilascia l'attestato.

Per risultare idonea ad ottenere la qualificazione un impresa deve adeguarsi alle normative riportate nel DPR 34/00 e dimostrare di aver realizzato negli ultimi 5 anni lavori pari all'importo per cui chiede la qualificazione , in pratica non è altro che la reiscrizione ad un altro Albo, questa volta gestito dall'Autorità di Vigilanza dei lavori pubblici, sempre con categorie e classifiche, dimostrato tramite l'attestato SOA.

il compenso spettante alle SOA per lo svolgimento dell'attività di attestazione varia a secondo dell'importo complessivo delle qualificazioni richieste nelle varie categorie e il numero delle categorie generali o specializzate per le quali si chiede la qualificazione, la formula è la seguente: 

corrispettivo= C/12.500+(2*N+8)*800.000

dove (C= importo complessivo delle qualificazioni richieste nelle varie categorie) - (N= numero delle categorie generali o specializzate per le quali si chiede la qualificazione), si fa presente che il corrispettivo risultante da tale formula, stabilisce il minimo che deve essere corrisposto, ma le SOA non possono chiedere piu del doppio.

Quali sono i requisiti che deve possedere un impresa per ottenere la qualificazione?:

deve possedere requisiti di ordine generale che sarebbero: Cittadinanza italiana o stato appartenente all'unione europea, assenza di procedimenti in corso, assenza di violazioni gravi, iscrizione alla C.C.I.A.A. ecc; e requisiti di ordine speciale, che sarebbero: capacità economico finanziaria, capacità tecnica e organizzativa, adeguata dotazione di attrezzatura tecnica, adeguato organico medio annuo. Quest'ultimo ordine di requisiti stabilisce le categorie e classifiche che l'impresa può chiedere come qualificazione.

Geom. Giuseppe Bucca

Abbiamo illustrato in un articolo quali possono essere le convenienze per una media piccola impresa sull'acquisizione dell'attestato e sull'ampliamento del proprio raggio operativo ai lavori pubblici.  ..clicca

 

Preverifica gratuita

Regolamento sulla qualificazione (dpr 34/2000)

[ home page ] - [ Annunci ] - [ Gare d'appalto ] - [ Normative ] - [ quesiti ] - [ Download ]
[ Servizi esterni ] - [ Edicola ] - [ Fiere ] - [ Motori di ricerca ] - [ copyright ] - [ email ]

 

Il sito dell'autorita di vigilanza sui lavori Pubblici