A.G.E.M. - Associazione Grafologica Europea Morettiana
STATUTO
Art. 1 - Denominazione
E' costituita un'Associazione denominata A.G.E.M. - Associazione Grafologica Europea Morettiana, in breve A.G.E.M.;
Art. 2 - Sede
L'Associazione ha sede in Bologna, via Indipendenza n. 22.
Art. 3 - Durata
L'Associazione ha durata illimitata.
Art. 4 - Finalità e scopo
L'Associazione non ha fini di lucro; in specie è fatto espresso divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell'associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge. Ogni risorsa ed ogni eventuale avanzo di gestione debbono essere impiegati esclusivamente per il perseguimento dei fini istituzionali. L'Associazione ha lo scopo di promuovere ed attuare ogni attività di carattere culturale e scientifico culturale finalizzata allo studio della grafologia di Padre Girolamo Maria Moretti e alla divulgazione scientifica delle conoscenze e delle opere sulla grafologia di Padre Girolamo Maria Moretti; A tal fine l'associazione potrà:
a) promuovere e/o organizzazione convegni, congressi, seminari, giornate di studio, e simili, finalizzate ad approfondire lo studio della Grafologia di Padre Girolamo Maria Moretti;
b) promuovere corsi di formazione e aggiornamento sulla grafologia ed in specie sulla grafologia pedagogica Morettiana;

 

c) l'associazione potrà inoltre promuovere nonché curare direttamente la pubblicazione di opere di carattere scientifico - letterario, nonché promuovere e svolgere ogni attività finalizzata alla divulgazione scientifica della grafologia, anche attraverso la produzione, pubblicazione e distribuzione di prodotti editoriali di qualsiasi genere quali, a titolo esemplificativo, libri, riviste ed altre pubblicazioni anche a carattere periodico, nonché opuscoli, volantini, ed altro materiale informativo a contenuto scientifico;
d) promuovere e curare la traduzione di opere straniere incentrate sullo studio della grafologia e in specie della grafologia Morettiana;
e) condurre e promuovere ricerche e studi sui temi della grafologia Morettiana, della grafologia pedagogica Morettiana, e più in generale della grafologia e della grafologia pedagogica;
f) istituire borse di studio a favore di studiosi che intendano approfondire i temi di preminente interesse scientifico culturale che costituiscono oggetto del presente statuto;
g) riconoscere la "Libera Università" per la formazione di figure professionali in campo peritale-giudiziario, pedagogico, aziendale e professionale;
h) Sostenere, incentivare, divulgare tutte le Opere originali sulla Grafologia di Padre Girolamo Moretti;

i) Promuovere Corsi di formazione e di Aggiornamento riconosciuti, per il personale Docente nelle scuole di ogni ordine e grado, sulla Grafologia Pedagogica Morettiana;

j) Seminari di aggiornamento di Grafologia rivolti ad adulti e studenti;

k) Promuovere Progetti riconosciuti in collaborazione con il Ministero della Pubblica
Istruzione e Ricerca, Università, USL, Provveditorati agli studi, Enti Regionali, Enti
Provinciali, Enti Comunali, Studi Professionali ecc.

 
l) ricerca in campo psico-fisio-grafologico e criminologia, psicopatologia e relative
pubblicazioni;
m) deontologia professionale: proporre l'apertura dell'Albo dei Grafologi. Per il raggiungimento delle proprie finalità, l'Associazione potrà collaborare con altri enti, pubblici e privati, che ne condividano gli scopi o che abbiano finalità compatibili a quelle istituzionali a quelle dell'associazione.
Art. 5 - Ordinamento interno
L'ordinamento interno è regolato dal presente statuto secondo criteri di uguaglianza e di democraticità, di libera e democratica partecipazione alla vita associativa. Tutti i soci hanno pari diritti e doveri; tutti i soci, in specie, hanno diritto di partecipare all'elettorato attivo e passivo dell'associazione. Ogni socio ha diritto ad un voto. Tutti i soci sono obbligati ad osservare il presente statuto ed ogni regolamento attuativo eventualmente approvato, nonché il portato delle delibere degli organi sociali, ed a versare la quota associativa, ove istituita; tutti i soci hanno il diritto - obbligo di partecipare, attivamente, alla vita associativa.
E' esclusa espressamente ogni forma di partecipazione temporanea all'Associazione. E' esclusa espressamente la possibilità di trasferimento della quota associativa, ad eccezione dei trasferimenti a causa morte, e la rivalutabilità della stessa.
Art. 6 - Rapporto associativo
La qualità di Socio si acquisisce con l'iscrizione all'Associazione dopo aver ottenuto l'ammissione da parte dei Consiglio Direttivo, e si perde per recesso, per esclusione o per decadenza. In particolare:
a) la decadenza del socio viene dichiarata per mancato pagamento della quota associativa annuale, entro i termini previsti dal regolamento;
b) per dimissione volontaria;
c) per morte della persona fisica od estinzione della persona giuridica;
 
d) l'esclusione può essere disposta su deliberazione del Consiglio Direttivo, qualora il Socio abbia un comportamento contrario o, comunque incompatibile con gli scopi dell'Associazione.
In caso di recesso, decadenza o esclusione del socio, questi non ha in ogni caso diritto alcuno sul patrimonio dell'associazione né ha diritto a ripetere le quote associative versate.
Art. 7 - Organi deil'Associazione
Sono Organi dell'Associazione:
a) L'Assemblea dei Soci
b) Il Consiglio Direttivo
c) Il Presidente
Art. 8 - Assemblea
L'Assemblea è composta da tutti i soci dell'Associazione, risultanti da apposito registro tenuto a cura del Consiglio Direttivo. Alla Assemblea dei soci compete:
a) eleggere il Consiglio Direttivo;
b) approvare il bilancio;
c) approvare i regolamenti associativi;
d) approvare le modifiche statutarie;
e) deliberare lo scioglimento dell'associazione.
L'Assemblea ordinaria è convocata dal Consiglio Direttivo quando lo ritenga necessario ed opportuno; in ogni caso deve essere convocata entro mese di aprile dell'anno sociale per l'approvazione del bilancio consultivo; l'assemblea deve inoltre essere convocata entro l'ultimo trimestre dell'anno sociale al fine di programmare l'attività nell'anno successivo e per approvarne il relativo bilancio preventivo.
 

L'Assemblea ordinaria provvede, altresì, alla elezione del Consiglio Direttivo ed alla
nomina, in seno al medesimo, del Presidente dell'associazione e del Vicepresidente.
L'Assemblea ordinaria è convocata dal Presidente o, quando sia fatta richiesta scritta, con indicazione degli argomenti, da almeno 1/3 dei soci aventi diritto e della maggioranza del Consiglio Direttivo.
L'Assemblea ordinaria è convocata mediante lettera, telefax od altro mezzo di comunicazione che garantisca la ricezione de parte del socio, da inviarsi almeno 15 giorni prima della riunione e con avviso affisso presso la sede dell'Associazione.
L'avviso deve contenere l'indicazione degli argomenti posti all'ordine del giorno, il luogo e l'ora di convocazione, l'eventuale previsione di una data di seconda convocazione.
Le assemblee sono validamente costituite, in prima convocazione quando siano presenti almeno la metà più uno dei soci.
Le assemblee di seconda convocazione deliberano validamente qualunque sia il numero dei soci intervenuti.
Le deliberazioni assembleari sono assunte con n voto favorevole della maggioranza assoluta dei presenti.
Per le deliberazioni dell'assemblea straordinaria relative alla modifica del presente statuto o di scioglimento dell'associazione occorre, sia in prima che in seconda convocazione, la metà più uno dei soci iscritti e delibera a maggioranza dei presenti.
Tutti i verbale dell'Assemblea sono sottoscritti dal Presidente e dal segretario verbalizzante e sono opportunamente trascritti in apposito libro istituito allo scopo.
Art. 9 - Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo detiene l'amministrazione ordinaria e straordinaria
dell'Associazione; è composto da un numero di variabile di componenti, da 3 a 5, scelti tra i Soci. Essi durano in carica tre anni e sono rieleggibili.

 
Il Consiglio è convocato dal Presidente quando lo ritiene opportuno o quando ne è fatta richiesta da almeno due consiglieri.
I verbali del Consiglio sono sottoscritti dal Presidente e dal segretario verbalizzante e sono opportunamente trascritti in apposito libro istituito allo scopo.
Art. 10 - L'esercizio economico
L'Associazione chiude l'esercizio sociale annualmente il 31 dicembre di ogni anno. Entro quattro mesi dalla data di chiusura dell'esercizio dovrà essere convocata l'Assemblea dei soci per l'approvazione del bilancio consuntivo.
II bilancio è opportunamente trascritto in apposito registro all'uopo dedicato.
Art. 11 -Patrimonio
Il patrimonio dell'Associazione è costituito:
a) dal fondo di dotazione che si intende stabilmente destinato al perseguimento dei fini istituzionali; tale fondo è costituito dalla dotazione iniziale dell'associazione e da ogni ulteriore somma successivamente espressamente destinata ad incremento del fondo medesimo;
b) dal fondo patrimoniale vincolato, costituito dalle somme per le quali, per espressa delibera del Consiglio Direttivo in tal senso, o per vincolo imposto da eventuali terzi donatori, sia imposto un espresso vincolo di destinazione;
c) dal fondo patrimoniale libero, costituito da ogni ulteriore riserva, liberamente disponibile.
Art. 12 - Scioglimento
Lo scioglimento dell'Associazione è deliberato dall'Assemblea straordinaria dei soci. In caso di scioglimento per qualunque causa, il patrimonio è devoluto ad altra associazione con finalità analoghe o ai fini di pubblica utilità, sentito l'organismo di controllo di cui all'articolo 3, comma 190, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, e salvo diversa destinazione imposta dalla legge.
 

Art. 13 - Rinvio
Per quanto non previsto nel presente Statuto valgono le norme di legge in materia.

Per informazioni:

Presidente: Dott.ssa Michela Pellacci cell. 335/224660

Vice Presidente: Patrizia Giachin cell. 338/1413486