gianniGià Vice Presidente

La scuola è portata avanti dalla Presidente ricercatrice ed autrice in campo psico-fisio-grafologico Giovanna Pettazzoni, che si avvale della collaborazione del Vicepresidente Dott. Gianni Luigi Serantini, laureato in Pedagogia con indirizzo psicologico nell'Università di Firenze e di una equipe di docenti che si sono formati e specializzati a questa scuola grafologica, ora Libera Università dove ci si specializza nella vera ed autentica scienza grafologica.
Obiettivo della scuola è l'insegnamento della Grafologia Morettiana, legittimata dall'impiego di tutti i libri. Si può poi operare come periti nelle rilevazioni legali, tribunali, perizie per convalidare l'autenticità dei testamenti, effettuare test di ingresso lavorativo, rilevazioni del temperamento attitudinale degli studenti di ogni ordine e grado; orientamento dei maturandi per la scelta della facoltà universitaria da intraprendere; rilevazione-consulto per individuare patologie e quindi consigli e terapie adeguate ai casi. L'A.G.E.M. con i suoi riconoscimenti nel periodo 1986-2010.

Con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna
per le iniziative e la Ricerca.

Emilia

Con i seguenti riconoscimenti
nel periodo 1986-2010

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO: PER L'ATTIVITA' DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DI PERITI CALLIGRAFICI

Patrocinio Morale da: Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Regione Sicilia, Provveditorato agli Studi di Bologna per attività culturali svolte sul territorio nazionale.
Comune Bologna: Iscrizione nell'Elenco delle Libere Forme Associative: Area Tematica: Socio Sanitaria, Culturale, Educazione. Collaborazione con l'Università di Bologna e di Modena. Autorizzazione dei Provveditorati agli Studi di Bologna, Reggio Emilia, Parma, Ferrara a svolgere i Corsi di Formazione e Aggiornamento per il Personale Docente. Attività Seminariale presso la Questura di Bologna sui Temi di Criminologia e Grafologia.

Con decreto del 28/12/2010 l'A.G.E.M. è stata riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della ricerca - Direttiva Ministeriale n. 90 del 01/12/2003.

 

Dott. Gianni Luigi Serantini

 

pettazzoniGià Presidente

Tel. +39 (051) 233377 E-mail: giovannapettazzoni@libero.it

Gentile Signore/a

Dal 1992 sono in campo, prima con una estenuante campagna di divulgazione della Grafologia di P. Girolamo Moretti e delle sue opere, poi con l'insegnamento e la ricerca e quindi come autrice. Con un sano realismo vorrei mettere un po' di ordine in campo grafologico. Intanto chiediamoci: la Grafologia è una scienza o è una pseudoscienza? Cosi rispondo: solo la Grafologia di P. Girolamo Moretti può essere definita scientifica perchè le leggi che la governano sono le stesse leggi che governano la medicina, la fisiologia, la fisica e la chimica: la nostra scrittura è una fotografia dello stato psicofisico della persona.
Come si trasmette la Grafologia di P. Girolamo Moretti?
Il metodo scientifico e non solo intuitivo grafologico di P. Girolamo Moretti, può essere applicato in campo medico e nella ricerca in funzione della patogenesi idiopatica (cioè ricercando una genetica e non solo sintomatica).
Dimostrazioni ed esperienze pratiche consolidate sono ad esempio il rilevamento della statura e della somatica a partire dall'analisi grafica utile anche in campo giudiziario per stabilire se la scrittura è o meno spontanea. Come sosteneva Moretti, la sua Grafologia, è trasmissibile solo per chi la studia tramite i suoi libri originali rispettandone la consequenzialità.
La tendenza innata, su cui è basato il metodo Morettiano, è la scoperta geniale del suo fondatore.
La confusione dei metodi ha intralciato la conoscenza del metodo puro grafologico di P. Girolamo Moretti.
Il Caposcuola del metodo francese J.Crepieux-Jamin nel suo libro "Il carattere della scrittura" a pagg. 190-191 scrive "Tuttavia ne riconosciamo di buon grado le lacune; perciò la presentiamo esclusivamente come mezzo di esercizio tra grafologi; è la più rapida, la più facile, la più attraente, la più feconda delle esercitazioni. L'obiezione principale, è che ci può essere del soggettivismo che impedirà forse di spingere fino in fondo le risultanze del sistema"
Altro Caposcuola Max Pulver nel suo libro "La Simbologia della scrittura" a pag. 18 scrive: "Poichè le sfaccettature della personalità umana sono infinite e i procedimenti grafologici si sono perfezionati in modo disuguale, una perizia davvero globale oggi può essere solo approssimativa; in qualche caso eccezionale non può essere compiuta affatto".
L'esigenza di regole che ogni professione anche su un piano deontologico dovrebbe detenere, spinga per l'apertura di un Albo dei Grafologi come da nostro Statuto, per la tutela di tutti i libri di P. Girolamo Moretti, per il rispetto del diritto-dovere del vero insegnamento grafologico puro, per il rispetto della persona che si ha di fronte.
La nostra scuola è l'unica che applica integralmente il metodo grafologico P. Girolamo Moretti e dà una formazione completa preparando l'individuo a conoscersi e a conoscere per praticare con serietà e maturità una professione di notevole responsabilità.

Presidente
Giovanna Pettazzoni
Direttore dei Corsi di Aggiornamento per il Personale Docente
Ricercatrice ed autrice in campo psico-fisio-grafologico