[Index]  [Album Tropea I°]  [40 Anni di scoutismo]  [Prog. Educativo 1999/2002]  [Il Clan]  [Albania 1995]
40 ANNI


1954 - 1994

40 ANNI DI SCOUTISMO

A TROPEA



 

In alcuni appunti abbiamo trovato tracce dello scoutismo a Tropea già nel 1946. Se così fosse, considerando che Robert Baden Powell ( il fondatore degli Scouts) formulò compiutamente lo scoutismo fra il 1907 ed il 1930, possiamo certamente concludere che, quello di Tropea, assieme a quello di Reggio Calabria ed a qualche altra associazione calabrese è uno dei primi gruppi dello scoutismo giovanile sorto in Calabria.
L' iniziativa fu di Don Giulio Spada, un sacerdote nato a Clusone (BG) nel gennaio del 1912 che nella sua vita ebbe la fortuna di incontrare Don Luigi Orione che lo incoraggiò nel suo cammino sacerdotale. Fu missionario in Albania e poi venne a Tropea, dove rimase per parecchi anni, svolgendo la sua missione quale parroco di Drapia e di S. Angelo (dove fece costruire una imitazione della Grotta di Lourdes, che ancora oggi è là). Fondò gli scouts a Tropea e ad Amantea, dotandogli di un fazzolettone dello stesso colore. Gli piaceva molto stare con i giovani, li aiutava a fare i compiti e compiva parecchi uscite e pellegrinaggi. Morì l' 8 ottobre 1985 nella casa di riposo di Serra d' Aiello (vicino ad Amantea).

Don Giulio Spada

Ma torniamo alla nostra storia, Don Giulio Spada, nel 1952, raccolse quattordici giovani che divennero esploratori e li suddivise in due squadriglie: le Aquile e i Leoni.
L' Associazione Cattolica "S. Tarcisio" fu l' ente promotore della nascita. Il primo censimento ufficiale risale all'anno 1954, con sette Esploratori con promessa e nove Noviziati-Esploratori senza promessa.
La sede era in L.go Vaccari, nei locali del Palazzo Vescovile, il fazzolettone di gruppo era di colore giallo-rosso. Dal 15 luglio al 7 agosto dello stesso anno Vincenzo Mazzara, uno dei pionieri dello scoutismo tropeano, partecipò al Campo Nazionale in Val Fondillo (Abruzzo). In questi primi anni il Gruppo crebbe lentamente: dal foglio di Gruppo per il censimento anno 1955-56 risulta che, oltre al Riparto "Centauri", si formò un Branco di lupetti chiamato "Lupi della Sila". L'anno successivo gli iscritti furono ventuno, con un incremento di otto elementi rispetto all' anno precedente; l'A.E ( assistente ecclesiastico ) non era più Don Giulio Spada ( il fondatore del Gruppo ) ma il sacerdote Giuseppe Lobina affiancato da un capogruppo, Saverio Rossomando, di Tropea, di soli diciassette anni.

Primi anni nella sede in Largo Vaccari

Per la cronaca riferiamo che, nell' anno 1957, la quota annuale era di 700 lire per ogni esploratore, con diritto a ricevere la rivista mensile " L' Esploratore ".
L' attività degli scouts a Tropea continuò con successo e vitalità negli anni seguenti, seppur fra notevoli problemi economici; nel settembre del 1959 si svolse un campeggio a Catanzaro a cui parteciparono la squadriglia Lupi del Tropea I e la squadriglia Scoiattoli del Catanzaro I. Il 24 aprile del 1960 , il Capo Reparto di allora, Guglielmo Lento e l' A.E. don Giuseppe Lobina inviarono una lettura al Presidente dell' Amministrazione Provinciale di Catanzaro, avv. Aldo Ferrara, per chiedere "un generoso contributo" per poter organizzare il campo estivo ed affrontare numerose spese.
Il Capo Reparto faceva anche presente che "il Reparto, all' infuori del generoso aiuto dell' Ordinario Diocesano Mons. Agostino Saba, Vescovo di Nicotera e Tropea, non ha altre risorse". Non sappiamo se il contributo fu concesso.
In quell' anno gli iscritti erano venticinque, di cui i due Rovers con funzioni rispettivente di Capo Gruppo e Capo Reparto.
Nel censimento dell' anno 1962 ritroviamo Don Giulio Spada e ben 53 elementi ( venticinque esploratori, venticinque lupetti, oltre a due capi ed un A.E. ). Con lettera del 22.1.62 il Capo Reparto, Tommaso Ostone, scrive al Commis- sario Regionale, Teofilo Maione di Reggio Calabria, per chiedergli informazioni per la creazione di un Reparto Nautico a Tropea. L' 11 febbraio 1962 viene compiuta la Prima Spedizione di Reparto, denominata "Talpa"; i partecipanti sono: Tommaso Ostone, Antonio Vizzone, Demetrio Oliva, Nicola Adilardi e Domenico Mazzara. Dalla lettura delle "Osservazioni al termine della spedizione" si desume che essa è consistita nel calarsi con delle corde ad una profondità di dodici metri e che, nel corso di essa, furono trovati "ruderi di capitelli in gesso ed altre cose di notevole importanza artistica". Non si conosce la località precisa della spedizione che però "inizia a Nord-Ovest della sede con supposizione fra Est e Nord-Est".
Dale 28 giugno al 5 luglio del 1962 si tenne un campeggio a S. Elia; la quota di partecipazione era di £. 1.000.

Acquanova - San Giorgio provinciale (Cz) 1962

CONTINUA........................



Indietro Avanti

[Index]  [Album Tropea I°]  [40 Anni di scoutismo]  [Prog. Educativo 1999/2002]  [Il Clan]  [Albania 1995]