Silvano Agosti Home Page


"Il cinema, il mio cinema che tanto amo, fatto di immagini e di mistero è ormai in esilio oltre i confini dell'industria e della mediocrità. Lo andremo a riprendere prima o poi con tutti gli onori, e allora gli schermi torneranno vivi."

Silvano Agosti


Programmazione Cinema Azzurro Scipioni


Programmazione Piccolo Cinema Paradiso


Il sito di Silvano Agosti e' cambiato in

http://www.silvanoagosti.com/

(dove puoi scaricare trailers, ed acquistare
libri e videocassette dei suoi films)


 


Buona navigazione !
 

(L'anagramma di Silvano Agosti è "Navigasti Solo")

Filmografia

Bibliografia

Biografia

Recensioni

Interviste

Fotografie

Qualche poesia ...e qualche sonetto di shakespeare.

PER QUALSIASI ULTERIORE INFORMAZIONE (SU FILM, LUNGOMETRAGGI, ROMANZI, POESIE E ALTRE ATTIVITÀ) BASTA ...

  • Scrivere a: Silvano Agosti, presso Cinema Azzurro Scipioni, Via degli Scipioni 82, 00192 Roma
  • Visitare il nuovo sito: http://www.silvanoagosti.com
  • Telefonare o mandare un Fax a 06-37515350
  • Scrivere mediante posta elettronica all'indirizzo: silvanoagosti@tiscalinet.it

Silvano Agosti interviene come ospite nella trasmissione radiofonica "HOLLYWOOD PARTY" che viene trasmessa su RADIO3, durante la trasmissione del martedì, dalle 19:00 alle 20:00.



LE FastCounter


Quanto segue è stato scritto da Filippo Schillaci e costituisce l'introduzione al progetto di un suo libro che, con il titolo provvisorio di L'IMMAGINE DELLA LIBERTA' (Cinema e video di Silvano Agosti), è stato anche scelto come introduzione di questa  home page, a lui dedicata.

"Da molti anni mi interesso di Andrej Tarkovskij, da molti anni leggo su di lui saggi e monografie, da molti anni incappo puntualmente nelle scandalizzate esecrazioni delle censure che le sue opere hanno subito in Unione Sovietica, nelle narrazioni indignate di come questo o quel film sia rimasto lungamente sepolto nelle cineteche del regime, prima che il pubblico potesse finalmente vederlo.

Da qualche anno mi occupo anche di Silvano Agosti: guardo i suoi film e, a volte, scrivo su di lui. Ed è stato proprio scrivendo su di lui che poco a poco mi sono accorto di una cosa: parlare di Silvano Agosti in Italia è tutt'altro che facile; proporre lavori che lo riguardano significa trovarsi di fronte a rifiuti motivati da ragioni d'infimo livello, o più spesso addirittura al silenzio di tomba della censura, quella medesima censura che Agosti stesso si è ripetutamente trovato a fronteggiare, un anno dopo l'altro, nella diffusione delle sue opere, fra le più interessanti e meno viste del cinema italiano contemporaneo (peggio di lui stanno solo, forse, Franco Piavoli e Alberto Grifi). Fu dopo aver sbattuto a lungo contro simili muri, per aver sbattuto a lungo contro simili muri, che reputai necessario, poiché tutti rifiutavano l'argomento Silvano Agosti, pubblicare un libro su Silvano Agosti. Questo libro.

Intanto ho imparato a vedere con occhi diversi quanti, impegnati a denunciare come in "certi" paesi (a eccezione di altri) gli intellettuali come Andrej Tarkovskij venissero ridotti al silenzio, come in "certi" paesi (a eccezione di altri) la cultura fosse oppressa da ottuse censure, non si accorgono (non si accorgono?) del fatto che analoghe cose accadono anche nella "democratica" Italia: ho imparato a osservarli con uno sguardo cui sono ormai estranee quella tolleranza, quella pazienza che solo all'ingenuità e alla buona fede si possono riservare.

Questo libro tuttavia non nasce soltanto da una sia pur inevitabile indignazione, nasce anche dalla profonda attenzione che merita un artista che ha saputo fare della propria arte non solo un mezzo di godimento estetico, una esercitazione intellettuale fine a se stessa, ma il veicolo di un'utopia, sociale e personale, tanto semplice quanto lontana: quella di una umanità libera.

Filippo Schillaci

Lettera aperta all'amico Marco Bellocchio


Pagina voluta, realizzata, soccorsa, curata, rianimata e tenuta viva da
Daniele Mortari  (12 Febbraio 2001)


Museo Arte Infantile | Filmografia | Biografia | Bibliografia | Recensioni | Interviste | Fotografie | Poesie