La Chiesa e la parrocchia

All’inizio degli anni ’50, a Bologna, con la ricostruzione del dopo-guerra, la periferia della città iniziò ad espandersi e a svilupparsi rapidamente. Questo fenomeno poneva il problema di una adeguata assistenza religiosa, problema a cui i Padri Agostiniani, residenti nel convento di S. Giacomo Maggiore decisero di rispondere, accettando l’invito dell’allora Arcivescovo Card. Lercaro ad erigere una nuova parrocchia nella zona fuori porta S. Vitale.

Fu così che, nel febbraio del 1953 fondarono la nuova parrocchia dedicata a S. Rita da Cascia, già molto venerata dai bolognesi nella Chiesa di S. Giacomo Maggiore.

Alla sede provvisoria di via Pisano subentrò la nuova sede in via Massarenti.

Nel 1963 venne dato inizio alla costruzione della nuova chiesa, dei locali parrocchiali e del convento; costruzione che terminerà nel 1973.

Nel 1970 viene aperto al pubblico il cinema TIVOLI, una delle opere che, oltre a dare ai Padri un sostegno economico per le loro attività, dà un carattere culturale al lavoro pastorale e mostra uno degli aspetti propri del carisma agostiniano.

La parrocchia è costituita attualmente da circa 11.000 anime e comprende una buona parte del quartiere S. Vitale a est della città.