La Comunità Agostiniana

Il carisma di S. Agostino, fondatore dell'Ordine Agostiniano, si può riassumere in queste brevi parole: l'unità della carità per mezzo della comunità. Le comunità agostiniane non sono altro che fraternità apostoliche: vivere insieme nella casa per servire la Chiesa.

La comunità agostiniana di S. Rita è così costituita:

P. MARIO MATTEI, Parroco.

E' nato a Novafeltria (PS) e ha esercitato il suo ministero pastorale nella parrocchia di S. Agostino di Recanati e a S. Rita di Bologna dove è Parroco dal 1985. Ha insegnato religione in varie scuole superiori delle Marche. Attualmente si dedica allo studio della storia dell'Ordine agostiniano prima della grande unione del 1256.

P.GIUSEPPE SCALELLA, coadiutore

E' nato a Montegiorgio (AP) e dal 1995 è vice parroco. Proviene dalla vicina parrocchia di S.Antonio di Savena, ora restituita alla diocesi, in cui è stato parroco dal 1988 al 1995.

Svolge il suo ministero tra i giovani e insegna religione presso un liceo privato della città.

P. LUIGI PANAIOLI

E' nato a S. Vittoria in Matenano (AP) e risiede nella parrocchia dal 1953. Insieme al compianto P. Gabriele QUINTI è, se così si può dire, fondatore della parrocchia di S. Rita. Animatore istancabile della gioventù e, in particolare, delle attività culturali e ricreative legate al cinema TIVOLI.

Fr. IGNAZIO UGHI

E' nato a Roma ed è entrato nell'Ordine da pochi anni e ad una età già avanzata. Purtroppo l'età e i vari acciacchi lo costringono ad una vita ritirata.