La Vinificazione


PER VINIFICAZIONE SI INTENDE: home

Fermentazione del mosto, che viene effettuata in tini aperti. Quando il mosto viene separato da bucce, semi e graspi (VINACCE) si ha la vinificazione in bianco, cioè si ottiene vino bianco anche se le uve di partenza erano nere. Si ha invece la vinificazione in rosso quando si fa fermentare il mosto assieme alle vinacce.

Il vino è un prodotto ottenuto dalla fermentazione alcolica, totale o parziale, dell'uva. Dal punto di vista chimico, il vino è più precisamente una soluzione idroalcolica formata da sostanze contenute negli acini di uva (quali acqua, glucosio, fruttosio, acido tartarico citrico e malico, tannini e sostanze coloranti, albumine, vitamine e enzimi) e da prodotti provenienti dalla fermentazione del mosto e delle vinacce (quali alcol etilico, glicerina, esteri, aldeidi, 2-3 butilenglicol, alcoli superiori e anidride carbonica). La prima fase della produzione del vino consiste nella pigiatura, che viene effettuata industrialmente per mezzo di pigiatrici; per le uve destinate alla vinificazione in bianco (senza bucce) si utilizzano i torchi. Il prodotto finale di tale operazione, detto mosto, viene raccolto in tini ed eventualmente corretto in modo da ottenere la quantità di zucchero, l'acidità e il colore desiderati. La fase successiva è la fermentazione del mosto, detta vinificazione: durante la fermentazione in rosso si forma un "cappello", costituito dall'insieme delle bucce e dei raspi che si raccolgono in superfice. Durante la vinificazione, che può compiersi in un periodo compreso in generale tra 24 ore e una settimana a seconda della qualità del vino e della temperatura ambientale, si ottengono una serie di prodotti intermedi che conferiscono il caratteristico bouquet, cioè il gusto, la fragranza e l'aroma. Alla vinificazione segue la svinatura, cioè la separazione del mosto dalle vinacce che si esegue pompando il vino dai tini nelle botti; le vinacce, dopo torchiatura, vengono utilizzate come mangime, oppure per la preparazione di alcol, acido tartarico, aceto, e grappe. Il vino ottenuto dalla svinatura viene spesso tagliato per correggerne il titolo alcolico, l'acidità, il colore e il sapore, cioè viene mescolato con vini non adatti al consumo diretto, ma ricchi di alcol, sali e sostanze coloranti, detti appunto "vini da taglio". Nel caso della vinificazione in bianco, le vinacce vengono torchiate per ottenere vino torchiato: il vino ottenuto dalla prima torchiatura viene aggiunto al vino-fiore mentre quello derivato dalle torchiature successive viene tagliato con vini poco pregiati ma di alta gradazione alcolica. Nelle botti il vino subisce una fermentazione lenta, al termine della quale si iniziano i travasi, che hanno lo scopo di eliminare le particelle in sospensione nel vino che precipitano in fondo alle botti. Effettuati i travasi e un'accurata operazione di filtrazione si può iniziare l'imbottigliamento del vino.

I vini pregiati provenienti da uve di zone tipiche, raccolte a perfetta maturazione, scelte e sane subiscono, prima di essere imbottigliati, un invecchiamento naturale. L'invecchiamento può durare anche 7-8 anni e risultati migliori si ottengono usando botti di rovere di Slavonia. I vini invecchiati sono caratterizzati dalla presenza di esteri, aldeidi e acetati, che danno profumi particolari e che si formano nel tempo; nel corso del processo di invecchiamento il vino si impoverisce delle sostanze coloranti e dei tannini che precipitano.

Prima di essere messo in commercio, il vino, filtrato e chiarificato, viene spesso anche sottoposto a sterilizzazione alla temperatura di 65°C per 15 minuti oppure per 75°C per 20-60 secondi. Su tutte le bottiglie di vino deve essere indicato il titolo alcolico e per le produzioni con denominazione d'origine controllata, l'annata, il numero di serie e il marchio depositato.

 
   
GLOSSARIO
 
FERMENTAZIONE  

Insieme di processi chimici di demolizione degli zuccheri dovuti all'attività di microorganismi viventi o ai loro enzimi, dal quale essi ricavano l'energia e le sostanze organiche necessarie per l'accrescimento e la moltiplicazione. La fermentazione alcolica, la più importante quantitativamente, è il processo di trasformazione del glucosio contenuto nel succo d'uva in alcol etilico e anidride carbonica.

inizio
TINI  

Grandi recipienti di legno a doghe che servono per la pigiatura dell'uva e la fermentazione del vino.

 
VINIFICAZIONE  

Il fare il vino; la produzione vinicola

 
SOLUZIONE IDROALCOLICA  

Costituito di acqua ed alcole.

 
PIGIATURA  

Premere, pestare l'uva.

 
TORCHIO  

Macchina destinata a produrre una pressione graduale su materiali posti fra due piastre parallele, una mobile e una fissa.

 
MOSTO  

Succo ottenuto dalla spremitura dell'uva, non ancora fermentato.

 
CAPPELLO  

I raspi - le bucce, vengono in superfice durante la fermentazione, ma devono essere rimescolate, senò causano delle alterazioni al vino.

 
SVINATURA  

Togliere il vino dai tini, dopo la fermentazione, per metterlo nelle botti.

 
VINO-FIORE  

Primo vino che si ottiene dalla fermentazione.

inizio
 

home vitigni vinificazione produzione