AICO

La vita interna dell'Associazione

 

In accordo con lo Statuto, le attività dell'Associazione si svolgono per quanto possibile attraverso internet. In particolare Assemblea dei soci e Consiglio Direttivo si riuniscono attraverso internet

Tutti i soci sono collegati da una mailing list e un forum di discussione


Gli organi dell'Associazione

12. Il Presidente dirige l'Associazione e ne è il rappresentante legale di fronte a terzi, con potere di firma. Egli presiede le Assemblee e i Consigli Direttivi, redige il bilancio consuntivo annuale (rendiconto e relazione sull'attività dell'Associazione) da sottoporre all'Assemblea e vigila sull'osservanza delle norme statutarie. Il Presidente è eletto dal Consiglio Direttivo al proprio interno fra i 10 membri con diritto di voto eletti dall'Assemblea dei soci. Non appena eletto nomina altri due soci quali membri aggiuntivi, con diritto di voto, del Consiglio Direttivo, scegliendoli fra tutti i soci in regola con le modalità di iscrizione. Rimane in carica due anni. Per i primi due anni di vita dell'Associazione è nominato Presidente Leonardo Evangelista.

13. L'Assemblea dei soci è composta da tutti i soci in regola con le modalità di iscrizione. Non sono ammesse deleghe ed è ammesso il voto a distanza. La presidenza dell'Assemblea è assunta dal Presidente dell'Associazione. L'Assemblea è convocata almeno una volta l'anno, entro il 30 aprile. L'Assemblea ha il compito di:

  1. approvare il bilancio consuntivo annuale dell'Associazione e la relazione sull'attività dell'Associazione
  2. eleggere 10 dei 12 membri del Consiglio Direttivo, secondo le quote indicate all'art.14
  3. approvare i programmi di attività dell'Associazione
  4. approvare le modifiche dei principi etici dell'associazione
  5. decidere lo scioglimento dell'Associazione
  6. discutere i temi proposti dal Presidente o da altri membri del Consiglio Direttivo

Le deliberazioni dell'Assemblea vengono deliberate dalla maggioranza dei votanti. I soggetti iscritti nelle sezione D non hanno diritto di voto. Le Assemblee vengono convocate per posta elettronica con almeno una settimana di preavviso e possono svolgersi anche a distanza, con una durata di più giorni e l'utilizzo di un forum o di una lista di discussione via internet.

14. Il Consiglio Direttivo è composto da 12 membri con diritto di voto scelti fra i soci persone fisiche in regola con le modalità di iscrizione. 10 dei 12 membri sono eletti dall'Assemblea dei soci. Almeno 5 dei 10 soci con diritto di voto eletti dall'Assemblea dei soci devono essere presenti nel Consiglio Direttivo uscente. Non possono far parte dei membri con diritto di voto del Consiglio Direttivo gli appartenenti alla sezione D dell'Albo. Altri 2 membri del Consiglio Direttivo sono nominati dal Presidente subito dopo la sua elezione, e possono appartenere a tutte le sezioni dell'Albo. Al Consiglio Direttivo sono demandati tutti i compiti non espressamente riservati al Presidente e all'Assemblea dei soci. Le decisioni del Consiglio Direttivo vengono deliberate dalla maggioranza dei votanti; in caso di parità, il voto del Presidente vale doppio. Le sedute del Consiglio Direttivo vengono convocate per posta elettronica con almeno una settimana di preavviso e si svolgono a distanza, con una durata anche di più giorni e l'utilizzo di un forum o di una lista di discussione via internet. Il Consiglio Direttivo può nominare commissioni, composte da soci e non soci, per lo studio di tematiche particolari legate all'orientamento. Per l'esercizio 2002 fanno parte del Consiglio Direttivo, con possibilità di voto, tutti i soci delle sezioni A, B, C, dell'Albo che ne facciano richiesta durante l'assemblea dei soci convocata per approvare il bilancio 2001.

Art. 16. Il Consiglio Direttivo può nominare Soci onorari fra persone fisiche e non che svolgono attività di rilievo per l'orientamento in Italia, o che nello svolgimento della loro attività professionale abbiano ottenuto particolari riconoscimenti. I soci onorari non sono iscritti all'Albo e sono tenuti al pagamento della quota sociale annuale. Partecipano alle Assemblee e, se interessati, alle sedute del Consiglio Direttivo, senza diritto di voto.

Art. 17. Al Consiglio Direttivo partecipano come Osservatori, senza diritto di voto, per la durata di un anno sociale oltre a quello in cui avviene l'inserimento, tutti quei soci iscritti nelle Sezioni A, B, C dell'Albo interno che fanno associare all'Associazione, in un anno, almeno 10 nuovi iscritti. Al Consiglio Direttivo partecipano come Osservatori, senza diritto di voto, per la durata di un anno sociale oltre a quello in cui avviene l'inserimento, tutti quei soci iscritti nelle Sezioni A, B, C che vengono proposti come Osservatori da almeno 10 iscritti dell'Associazione. Ciascun iscritto non può proporre ogni anno sociale più di 1 Osservatore. Il Consiglio Direttivo può invitare a partecipare all'attività del Consiglio come Osservatori, senza diritto di voto, alcune delle Associazioni iscritte nella sezione D dell'Albo.

18. Il Consiglio Direttivo può nominare coordinatori regionali o provinciali fra gli associati con diritto di voto. I coordinatori sono persone che desiderano impegnarsi per promuovere le attività dell'Associazione nella propria provincia/regione di residenza. In maggior dettaglio, il ruolo dei coordinatori è: -promuovere l'Associazione presso possibili nuovi associati -essere un punto di riferimento della regione/provincia per i nuovi associati o per coloro desiderano maggiori informazioni sull'Associazione -promuovere iniziative, dibattiti, gruppi di supervisione a livello locale -promuovere l'Associazione presso soggetti pubblici e privati nella loro provincia/regione di residenza d'intesa col Comitato Direttivo I coordinatori non rappresentano giuridicamente l'Associazione e non sono autorizzati a prendere impegni per conto dell'Associazione. Rispondono direttamente di ogni impegno di ordine finanziario o di altro tipo eventualmente assunto. Possono essere nominati più coordinatori nella stessa regione/provincia. I soci con diritto di voto possono candidarsi presentando una richiesta accompagnata da un curriculum o dall'equivalente scheda 'Cosa fai quando fai orientamento?' al Consiglio Direttivo. L'incarico ha durata annuale, salvo revoca anticipata da parte del Consiglio Direttivo. All'assemblea annuale di approvazione del bilancio ogni coordinatore presenta una relazione sull'attività svolta e su questa base viene riconfermato. I coordinatori vengono indicati sul sito dell'Associazione assieme alla loro email e curriculum (o scheda).

torna su

Ultima modifica marzo 2002. Tutto il materiale in questo sito è copyright AICO.


 

  | PAGINA INIZIALE | |