AICO

Come partecipare al Consiglio Direttivo

 

I membri con diritto di voto sono eletti dall'Assemblea dei soci o nominati dal Presidente (art.14 dello Statuto).

I membri senza diritto di voto (Osservatori) possono partecipare al Consiglio Direttivo fin dalla costituzione dell'Associazione, sulla base dell'art.17 dello Statuto.



Art.17 dello Statuto

'Art. 17. Al Consiglio Direttivo partecipano come Osservatori, senza diritto di voto, per la durata di un anno sociale oltre a quello in cui avviene l'inserimento, tutti quei soci iscritti nelle Sezioni A, B, C dell'Albo interno che fanno associare all'Associazione, in un anno, almeno 10 nuovi iscritti. Al Consiglio Direttivo partecipano come Osservatori, senza diritto di voto, per la durata di un anno sociale oltre a quello in cui avviene l'inserimento, tutti quei soci iscritti nelle Sezioni A, B, C che vengono proposti come Osservatori da almeno 10 iscritti dell'Associazione. Ciascun iscritto non può proporre ogni anno sociale più di 1 Osservatore. Il Consiglio Direttivo può invitare a partecipare all'attività del Consiglio come Osservatori, senza diritto di voto, alcune delle Associazioni iscritte nella sezione D dell'Albo. '

In sintesi, per partecipare al Consiglio Direttivo sulla base della prima possibilità è sufficiente che 10 nuovi soci indichino il cognome della persona che ne ha promosso l'associazione al punto 13 della richiesta di adesione

Per partecipare al Consiglio Direttivo sulla base della seconda possibilità è sufficiente che 10 soci mandino in qualunque momento una mail al Presidente dicendo che desiderano che la persona xy sia il loro osservatore presso il Consiglio Direttivo.


Artt.14 e 15 dello Statuto

14. Il Consiglio Direttivo è composto da 12 membri con diritto di voto scelti fra i soci persone fisiche in regola con le modalità di iscrizione. 10 dei 12 membri sono eletti dall'Assemblea dei soci. Almeno 5 dei 10 soci con diritto di voto eletti dall'Assemblea dei soci devono essere presenti nel Consiglio Direttivo uscente. Non possono far parte dei membri con diritto di voto del Consiglio Direttivo gli appartenenti alla sezione D dell'Albo. Altri 2 membri del Consiglio Direttivo sono nominati dal Presidente subito dopo la sua elezione, e possono appartenere a tutte le sezioni dell'Albo. Al Consiglio Direttivo sono demandati tutti i compiti non espressamente riservati al Presidente e all'Assemblea dei soci. Le decisioni del Consiglio Direttivo vengono deliberate dalla maggioranza dei votanti; in caso di parità, il voto del Presidente vale doppio. Le sedute del Consiglio Direttivo vengono convocate per posta elettronica con almeno una settimana di preavviso e si svolgono a distanza, con una durata anche di più giorni e l'utilizzo di un forum o di una lista di discussione via internet. Il Consiglio Direttivo può nominare commissioni, composte da soci e non soci, per lo studio di tematiche particolari legate all'orientamento. Per l'esercizio 2002 fanno parte del Consiglio Direttivo, con possibilità di voto, tutti i soci delle sezioni A, B, C, dell'Albo che ne facciano richiesta durante l'assemblea dei soci convocata per approvare il bilancio 2001.

torna su

Ultima modifica febbraio 2002. Tutto il materiale in questo sito è copyright AICO.


 

  | PAGINA INIZIALE | |