Home Commenti Sommario

 

bullet

bullet

bullet

bullet

bullet

 
 

 

E SE UN BAMBINO NON SA LEGGERE?

Nasce a Messina la sezione territoriale dell 'A.I.D. (Associazione Italiana Dislessia)    

Si è costituita, in data 14/06/2000, la sezione di Messina dell'A.I.D. (Associazione Italiana Dislessia). L'A.I.D. è nata nel 1997 a Bologna, nei tre anni successivi si sono organizzate varie sezioni su tutto il territorio nazionale. La sezione di Messina è la prima ad essere stata costituita nel sud d'Italia.

La dislessia è un disturbo specifico dell’ apprendimento che riguarda la capacità di leggere in modo corretto e fluente, può essere più o meno grave e spesso si associa a difficoltà nella scrittura e nel calcolo. Non è causata da un deficit dell'intelligenza ne da problemi ambientali o psicologici, ne da deficit sensoriali o neurologici. Tale disturbo ha basi biologiche e costituisce un bagaglio costituzionale che accompagna il bambino per  tutto il suo sviluppo. Purtroppo in Italia tale problema è poco conosciuto, benché si calcoli che riguardi almeno 1.500.000 persone (la percentuale di bambini affetti da dislessia oscilla intorno al 5% della popolazione scolastica). Da segnalare, a conferma di quanto detto, che analoghe associazioni in Inghilterra e negli stati Uniti sono nate oltre 50 anni fa e che l'Italia è uno dei pochi paesi europei in cui non vi è una legislazione scolastica che preveda interventi specifici per i bambini dislessici. Gran parte di questi, a causa della mancata identificazione del problema, ha una carriera scolastica costellata di insuccessi, con abbandoni precoci e conseguenze sociali e professionali molto pesanti.

L'A.I.D. intende operare e combattere tali difficoltà cooperando con le istituzioni e con i servizi che si occupano dello sviluppo e dell'educazione dei bambini, è aperta a operatori (medici, psicologi, pedagogisti, logopedisti), insegnanti e genitori. E' costituita con un triplice scopo:

sensibilizzare il mondo professionale, scolastico e la pubblica opinione sul problema della dislessia evolutiva;

- promuovere ricerca e formazione nei diversi ambiti di intervento: servizi sanitari e riabilitativi e scuola;

- offrire agli utenti un punto di riferimento per ottenere informazioni e aiuto per consulenza e assistenza in merito all'identificazione del problema e all'approccio riabilitativo e scolastico.

Il direttivo della sezione territoriale AID  di Messina è così costituito : rappresentante provinciale e presidente del consiglio Luigi Gugliandolo (genitore), vicepresidente Raffaele Bellantone (pedagogista), segretario Angela Magazù (neuropsichiatra infantile), consiglieri  Antonella Gagliano (neuropsichiatra infantile),  Eva Germanò (neuropsichiatra infantile), Maria Guerrera (pedagogista), Isabella Manione (logopedista), Antonella Spadaro (genitore/insegnante), Diana Truglio (neuropsichiatra infantile).

In data 21/09/2001 i soci della sezione messinese dell’AID si sono riuniti al fine della costituzione dei tre comitati, sul modello dell’AID nazionale: Comitato dei tecnici (pres. dr.ssa Francesca Noto);  Comitato degli insegnanti (pres. dr.ssa Maria Pia Valsecchi); Comitato dei genitori (pres. dr. Mario Grillo).

Telefono

         03805291063
contattabile nei nei seguenti giorni:
lunedì, mercoledì, venerdì
dalle 16 alle 18
e martedì e giovedì 
dalle 10 alle12 
Posta elettronica
Informazioni generali: aidme@tiscalinet.it

Webmaster: www.tecnospace.net
Sito Nazionale
www.dislessia.it