I ROTOLI DI QUMRAN


Traduzioni parziali a cura di:

ARTICIOC

ROTOLO DELLA GUERRA (Serech ha-milhama')
4Q285


1.

(Dice) Isaia il profeta: il folto della foresta verra' tagliato

2.

con un'ascia ed il Libano cadra' per una maestosa.(1) E verra' fuori un germoglio dal tronco(2) di Iesse.

3.

.... il Ceppo di Davide ed entreranno in giudizio con ....

4.

.... e (per quanto riguarda) il Principe della Congregazione, il ramo di Davide lo uccidera'.

5.

con adulazioni e con ingiurie. Ed un prete comandera'

6.

l'assassino dei Kittim.(3)


1 = per mezzo di un'ascia maestosa

2 = nel senso di tronco dinastico, discendenza

3 = il Paese dei Kittim era originariamente Cipro, poi gli ebrei lo identificarono col mondo occidentale greco-romano.




CANTI DEL SACRIFICIO DEL SABATO
4Q403


30.

Per l'istruttore. Canto del sacrificio del settimo sabato del sediciesimo del mese. Loda Dio dalla parte piu' alta della sinagoga, o voi innalzati in mezzo

31.

ad ogni "elim" di conoscienza. Lasciate che il piu' santo fra quanti sono simili al signore santifichi il Re della gloria che santifica per la santita' tutte le Sue cose sante. O voi capi delle lodi di

32.

tutte le divine, lodate lo splendido lodevole Dio. Perche' nello splendore della lode e' la gloria del Suo regno. Da cio' vengono le lodi di tutte

33.

le cose divine sempre collo splendore di tutta la Sua maesta'. Ed innalzate il suo innalzamento al piu' alto dei cieli, voi molto somiglianti a dio dell'alto "elim", ed innalzate la Suo gloriosa divinita' sopra

34.

ogni altezza. Per Egli (che) e' il Dio di tutte le potenze celesti di tutti i capi delle somme entita' del cielo e Re dei re di tutti i concilii eterni (per intenzione della

35.

Sua lungimiranza) alle parole della sua bocca vengono ad esistere tutti i sommi angeli; a cio' che pronunciano le sue labbra tutti gli eterni spiriti; per volonta' della Sua conoscenza tutte le Sue creature

36.

nei loro propositi. Suonate con gioia voi che vi rallegrate nella Sua lungimiranza con rallegramento fra le splendide cose divine. E cantate la Sua gloria con la lingua di tutti coloro che cantano con sapienza; e canta i Suoi meravigliosi inni di gioia

37.

colla bocca di tutti coloro che Lo inneggiano. Perche' Egli e' Dio di tutti coloro che si rallegrano (nella conoscienza?) per sempre e Giudice nei Suoi poteri di tutti gli spiriti della comprensione.




PRECETTI DELLA TORA' (Miksat Ma'ase ha-Tora')
4Q396


1.

durante il tramonto del settimo giorno. E al riguardo all'impurita' de

2.

le persone morte siamo dell'opinione che ogni osso, finch'esso

3.

abbia la sua carne su di se(1) o no, sia trattato secondo la legge dei morti (di morte naturale o dei (morti) ammazzati.

4.

Ed al riguardo dei matrimoni misti che sono stati fatti dal popolo, ed essi sono figli della semenza(2) santa,

5.

com'e' scritto, Israele e' santo. E per quanto riguarda i suoi(3) animali

6.

e' scritto che uno non puo' lasciarli in compagnia d'altre specie, e per quanto riguarda i suoi indumenti [e' scritto che non possono]

7.

essere di tessuti misti; ed uno non deve seminare il suo campo ed il vigneto con specie miste.

8.

Poiche' essi (Israele) sono santi, ed i figli d'Aronne lo son ancor di piu'.

9.

Ma voi sapete che molti sacerdoti ed [i laici misti](4)

10.

[ed essi] aderiscono a quegli altri e contaminano la santa semenza(2) con donne corrotte. Da allora [i figli di Aronne dovranno ....]

1 = cioe' la carne del corpo ancora attaccata all'osso

2 = discendenza del popolo eletto

3 = di Israele

4 = oppure: mischiatisi ai laici.




ROTOLO DEL FILATTERIO (Tefillin)
Mur 4 Phyl
(Esodo 13, 1-3)


1.

E parlo' Dio a Mose dicendo

2.

"ConsacrateMi ogni primo nato il primo frutto di ogni ventre degli israeliti, uomo o bestia sia Mio."

3.

E Mose disse al popolo: "Ricordatevi di questo giorno nel quale voi siete stati (liberati) dall'Egitto, la casa della prigionia, come con una mistica mano il Signore v'ha liberato da li'; non lievitato pane voi mangerete.

4.

Questo giorno




PREGHIERA PEL RE GIONATA (Tefilla' li-Sc_lomo scel Ionatan ha-Melech)
4Q448

Colonna A Colonna B Colonna C

Pregate Dio, (con) un
salmo [di ....
Tu amato come un pa[dre(?) ....
Tu hai regnato sopra ....
....
e la tua potenza sara'
temuta(?)
.... il cielo
ed alle profondita'
del mare ....
e sopra coloro che lo glorificano ....
l'umile dalla mano degli avversari ....
Sione come sua residenza,
sc[elta (fra) ....

citta' santa
per il re Gionata
e tutte le congregazioni del nostro popolo,
Israele,
che sono nei quattro
angoli del mondo
ci sia pace (per) tutti
e sopra il tuo regno
il tuo nome sia benedetto

perche' tu ami Isr[aele
nel giorno e durante la sera
per avvicinarsi, per ....
ricordateli per essere benedetto ....
sul tuo nome che e' chiamato (che e') ....
regno per essere benedetto ....
.... per il giorno della guerra ....
a Re Gionata ....
....




ENOCH (Hanoch)
4Q201


12.

.... Ma voi avete cambiato le vostre opere

13. [e non l'avete fatto secondo i suoi comandamenti ed (avete) tra]sgredito (le sue regole) rivolgendovi contro di lui; (ed avete detto) parole malvagie ed offensive, colle vostre bocche impure,

14. [contro la sua maesta', perche i vostri cuori sono duri]. Non avrete mai pace.

13.

[Essi (i capi) e tutti .... fra di esse scelsero per se stessi]

14. delle mogli da tutte quelle che essi sceglievano(1) ed [essi iniziarono a convivere con loro ed a congedarsi dagli altri con esse];

15. ed a insegnar loro la magia nera e [spiegarono loro come tagliare le radici; ed a conoscere le erbe(2)]

16. ed esse divennero incinte di loro e partorirono (grandi) giganti alti 3000 cubiti ....


1 = parrebbe che ci fosse stata una selezione iniziale dalla quale vengono in seguito scelte le mogli.

2 = deve trattarsi della conoscenza di piante magiche.




IL DOCUMENTO DI DAMASCO (Brit Damesek)
4Q271


1.

.... con i soldi ....

2.

....[di lui pensi che non] possa bastare per [tornare da lui] e l'anno [per la redenzione?] ....

3.

.... e puo' Dio liberarlo? dai suoi peccati. Assolutamente .... no, perche'

4.

cio' e' un abominio .... E per quanto riguarda cos'e' detto (vedi Lev 25,14):["quando tu vendi o compri

5.

qualcosa dal] tuo prossimo, non lo devi truffare assolutamente", questa e' la
spie[gazione: ....

6.

.... tutto cio' che egli sa di esser rifornito ....

7.

.... ed egli sa che lo sta imbrogliando, su qualche manufatto o bestia. E se

8.

[un uomo da sua figlia ad un altro], bisogna che gli faccia sapere di tutti i suoi difetti, affinche' egli prenda una decisione in piena coscienza

9.

secondo com'e' scritto (Deut. 27,18) che "fa il cieco deviare dalla strada". In piu', non devi darla a qualcuno che sia impotente, perche'

10.

questo e' Kila-iìm, come arare col bue e l'asino insieme o vestirsi di lana e lino. Devi impedire che un uomo porti

11.

nel santo (dei Santi) una donna che abbia avuto una esperienza sessuale

12.

in casa di suo padre o dopo esser rimasta vedova (cioe' al di fuori del matrimonio). E neache (devi lasciar entrare) una donna

13.

che abbia una cattiva fama sulla sua verginita', a meno

14.

che essa non sia stata chiaramente comprovata per comando del Supervisore

15.

di ogni cosa. Dopo che l'ha fatta entrare e quando lui l'ha presa in accordo con la legge .... e non deve dire ....




IL COMMENTARIO DI OSEA (pescer Hoseà)
4Q166


Citazione da Osea, 2,10-14.
I numeri non sono quelli dei versetti ma quelli delle righe. Il testo biblico e' in corsivo.

1.

<<Lei non capi' che le davo grano e vino

2.

e l'olio e le prodigavo argento ed olio .... che essi usaron per Baal>> L'interpretazione e':

3.

che loro mangiarono e si saziarono, e dimenticarono Dio che li nutri' e tutti i

4.

suoi comandamenti loro li lasciarono dietro di se' cosi' lui mando' loro i

5.

suoi servi, i profeti. Ma a quelli che lui mando' per dire di astenersi dal peccato loro diedero ascolto e li onorarono ....

6.

e se fossero stati buoni, li avrebbe sentiti in mezzo alla loro cecita' ....

7.

(vacat)

8.

<<Percio' anch'io tornero' a riprendere il mio grano, a suo tempo, il mio vino nella sua stagione,

9.

ritirero' la mia lana ed il lino che dovevan coprire le sue nudita'

10.

Scopriro' allora le sue vergogne agli occhi dei suoi amanti e

11.

nessuno la togliera' dalle mie mani>>

12.

L'interpretazione e' che lui li colpi' colla carestia e colla nudita' e cosi' cio' divenne per loro una disgrazia

13.

ed un rimprovero alla vista delle nazioni alle quali avevano chiesto aiuto ma essi

14.

non si salvarono dalle loro tribolazioni <<ed io faro' cessare le sue gioie

15.

i pellegrinaggi, i novilunii, i sabati (i riposi) e tutte le sue feste.>> L'interpretazione e' che

16.

essi fecero le loro feste in accordo coi tempi stabiliti dalle nazioni. E tutta la loro gioia divenne lutto.




ROTOLO DEL LEVITICO (va-Iìcrah)
11Q1


Riporta il passo del Levitico 23,22-29.




ROTOLO CALENDARIO (Misc_marot)
4Q321


E' un rotolo che elenca un'arida sequela di diverse festivita' la cui collocazione temporale e' basata su un calendario solare di 364 giorni (differente da quello usuale ebraico, di 354 giorni).




ROTOLO SUL GOVERNO DELLA COMUNITA' (Sereh_ha-Iahad)
4Q258


Ed in accordo colla sua perspicacia lo s'ammettera'. Insieme le cose che ama e quelle che odia.
Nessun uomo parlera' o s'accostera' all'uomo di perdizione.
Lo si portera' al concilio in segretezza, in mezzo agli uomini disonesti e lo si ammonira' con conoscenza, verita' e rigorosita' dei comandamenti di ciascuna condotta scelta, in accordo alla sua attitudine spirituale ed in accordo colle norme del tempo.
Lo si guidera' con conoscienza e lo s'istruira' nei misteri del meraviglioso e del vero in mezzo ai membri della comunita' cosicche' egli possa ammirare bene tutto cio' che e' stato rivelato.
Questo e' il tempo per studiare la Tora' liberamente. Lo si istruira' su di essa per fare tutto cio' che al momento si richiede e per separarlo da tutti quelli che non hanno lasciato ogni malvagita'.

Queste sono le norme di condotta per il Maestro in questi tempi in rispetto col suo enorme amore ed il suo enorme odio per gli uomini di perdizione in spirito di segretezza.
Lui lasciera' loro le sue proprieta' e beni e guadagni come uno schiavo col suo padrone, dimostrando cosi' umilta' per colui che comanda sopra di lui. Lui sara' zelante per quanto riguarda la legge e sara' preparato per il Giorno della Vendetta.

Lui si conformera' alla volonta di Dio in tutti i suoi atti ed in ogni azione che egli ha comandato. Egli sara' pieno di gioia in ogni cosa che gli capitera' e non dovra' desiderare altro che quello che Dio vuole.




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