Come osservare in sicurezza le eclissi solari



Durante l'osservazione di un'eclisse di Sole,
evitate nella maniera più assoluta di guardare direttamente il Sole in tutta la fase della parzialità nemmeno ad occhio nudo (ossia senza strumenti). L'unico periodo in cui è possibile guardare in piena sicurezza (e senza nessuna protezione) la nostra stella direttamente è durante la totalità.

Se volete osservare senza correre rischi le varie fasi parziali di un'eclisse, dotatevi degli occhialini appositi realizzati con materiale che assorbe le radiazioni prodotte dal Sole (sottoforma di raggi infrarossi ed ultravioletti), verificando che portino la sigla "CE" stampata su di loro. Per chi invece osserverà con binocoli e/o telescopi, dotatevi di filtri da apporre davanti agli obiettivi dei vostri strumenti. Tali filtri sono di gran lunga più sicuri di quelli che si avvitano sugli oculari, i quali potrebbero spaccarsi in qualunque istante a causa dell'alta concentrazione di calore. Per realizzare personalmente i vostri filtri a tutta apertura potete utilizzare il comodissimo filtro AstroSolar che vi permette di ottenere un'immagine biancastra del disco solare. Potete comunque, se volete, acquistare filtri già prodotti con materiale tipo Mylar o lo stesso AstroSolar.
Altra possibilità, oggi però abbastanza
difficile da realizzare, è utilizzare negativi fortemente sovraesposti di pellicole in bianco e nero la cui emulsione deve contenere argento (che filtra il calore). Come accennato, tutto ciò è di difficile realizzazione al giorno d'oggi, perchè anche le emulsioni fotografiche per il b/n utilizzano materiali chimici e non prevedono l'uso dell'argento. Perciò, verificate che la vostra pellicola contenga questo importante elemento prima di autocostruirvi filtri sbagliati.
Un' ultima alternativa visuale consiste nell'utilizzo dei
vetrini utilizzati nelle maschere per un tipo di saldatura particolare, quella ad arco, verificando che il grado di protezione sia superiore oppure uguale a 14. Consultate in ogni caso il vostro ferramenta circa le modalità ed i consigli d'uso di queste attrezzature.

Sono da evitare nella maniera più categorica queste soluzioni "rudimentali":

- compact disc
- dischetti per PC
- vetri affumicati
- lastre radiografiche
- fogli di alluminio utilizzati per la conservazione dei cibi
- negativi sovraesposti di pellicole a colori
- negativi sovraesposti di pellicole b/n privi di argento
- diapositive
- occhiali da Sole (anche utilizzandone più di uno)

E' vero che avrete l'impressione di un'immagine solare meno forte e meno fastidiosa. Però ricordatevi che ciò è solo una impressione: infatti questi marchingegni non sono in grado di proteggervi per niente dalle pericolosissime radiazioni infrarosse, che vi brucerebbero la retina in pochi istanti senza che voi ve ne accorgiate subito. Sono inoltre inefficaci per filtrare le radiazioni UV. Perciò non usateli !!

Vale la pena di spendere qualche lira in più piuttosto che rovinarsi in maniera irreversibile la vista. Bastano pochissime frazioni di secondo per avere danni medio-gravi che possono guarire molto lentamente, mentre basta un secondo per avere lesioni irreversibili.

Personalmente, mi sono dotato di un foglio di AstroSolar con il quale ho costruito un filtro a tutta apertura e devo dire che i risultati sono molto buoni.

Ricordatevi infine che la vostra vista e la vostra salute sono infinitamente più importanti di un fenomeno seppur così eccezionale e magnifico come un'eclisse totale di Sole.

Ritorna alla pagina principale Foto dell'eclisse 99 Eclisse totale del 21/6/2001 Eclissi parziali del 2000 Future eclissi italiane

Il webmaster è contattabile qui