wpe3DC.jpg (9376 byte)
DI ALESSANDRIA DELLA ROCCA (Ag)

foto gruppo.jpg (61618 byte)

bo58.gif (7826 byte)

 


RIPRENDE L'ATTIVITA' TEATRALE  DELL' ASSOCIAZIONE   CON UNA COMMEDIA DI
LUIGI CAPUANA.

L'Associazione Teatrale " IDEA " di Alessandria della Rocca (Agrigento) viene costituita nell'ottobre del 1988 con lo scopo di promuovere, divulgare ed incrementare l'attività teatrale, al fine di sviluppare la conoscenza di questa particolare forma artistica.
Le finalità che l'Associazione persegue sono la ricerca ed il recupero di testi teatrali, anche di autori minori, per riproporli in una veste nuova ed attuale, nel tentativo di fare rivivere usi, costumi, tradizioni della nostra terra, il cui patrimonio culturale è ricco di valori che ormai stanno per perdersi, quali l'onestà, l'amicizia, l'impegno sociale che necessità, oggi, rigenerare e porre all'attenzione delle nuove generazioni.
L 'Associazione, con questi scopi e senza fine di lucro, ha portato in scena numerose opere, partecipando ad importanti rassegne teatrali.

Tra i lavori più importanti possiamo ricordare:

"Lu paraninfu" di Luigi Capuana, "Annata ricca..." di Nino Martoglio, "L'eredità dello zio buonanima" di A. Russo Giusti, "E si capitassi a tia" di Nino Di Maria, "Calati Juncu..." di Baldo Gurreri, "Liolà" di Luigi Pirandello, "Miseria e nobiltà" di E. Scarpetta, "O scarfalietto" di E. Scarpetta.

La regia degli spettacoli è stata curata da Mario Cammarata.

Con piacere ricordiamo, inoltre, che l'Associazione Teatrale "Idea" ha rappresentato la Sicilia in Sud America portando i suoi spettacoli in Venezuela, in quel di Caracas, Valencia, Maracai e in Francia, quale ambasciatrice di cultura e tradizioni popolari all'estero.

Con lo spirito che ci ha animato nel passato ci proponiamo di continuare anche in futuro.

L’Associazione