o rdine e legge               

           

 

L’Ordnungsdienst, o milizia d’ordine, era una forza di polizia ebraica mobilitata dai tedeschi per controllare i ghetti ebrei separati dell’Europa orientale, mantenendo l’ordine finché la popolazione poteva essere deportata nei campi della morte come Auschwitz.

 

Come istituzione del ghetto, la polizia ebraica in uniforme esemplificava le dinamiche degenerative che i tedeschi misero in moto.

 

La polizia ebraica era un’istituzione improvvisata dai tedeschi quando essi rinchiusero gli ebrei nei ghetti. Inizialmente le funzioni di polizia erano di regolare il flusso del traffico pedonale e veicolare all’interno dei ghetti e mantenere legge ed ordine... la maggior parte delle reclute non era motivata da un senso di responsabilità comunitaria. Quelli che si arruolavano lo facevano di spontanea volontà e per il loro tornaconto. I requisiti per la milizia erano pochi: si cercavano uomini giovani e abili fisicamente, preferibilmente con un addestramento militare. Poche reclute avevano esperienze di servizio nella comunità, in parte a causa della loro giovane età...

 

Comandati a mantenere con la forza l’isolamento del ghetto, i poliziotti ebrei agli ingressi dovevano controllare la gente che entrava e usciva, esaminare i loro documenti d’identità e i lasciapassare, e perquisire persone ed effetti in cerca di merce di contrabbando. Essi erano supervisionati da guardie polacche e da polizia tedesca armata per assicurarsi che svolgessero i loro compiti correttamente e con la giusta severità.

 

Dawidowicz, pag. 234

    

avanti.jpg (9953 bytes) avanti.jpg (9953 bytes)

Torna alla Home Page