CORO POLIFONICO Di FORIA



LA STORIA
Il Coro Polifonico nasce nel 1995, in una piccola frazione del Comune di Centola, in Provincia di Salerno. Nel cuore del Parco Nazionale del Cilento. Gli ideatori del costituito coro sono la signora Pina D'Alessandro attuale direttrice e suo marito Nicola Napolitano, quest'ultimo grande voce solista del Cilento, ha partecipato nel 1993 al festival di San Remo giovani.
I due sono stati ispirati alla costituzione del Coro Polifonico in occasione della "PERIGRINATIO MARIA" tenutasi nella diocesi di Vallo della Lucania.
Difatti proprio in questi momenti forti di fede sublime hanno sentito il bisogno di mettere insieme persone alla prima esperienza corale, in modo da fondere le singole capacità e potenzialità di ognuna di queste persone.
Sono riusciti, senza porsi vincoli di perfezione musicale, a portare avanti un gruppo corale di alto e qualificato livello culturale e religioso.
Con tenacia e caparbietà, Pina e Nicola hanno voluto incentivare e ampliare sull'intero territorio l'attività corale, ma anche e sopratutto sensibilizzare e avvicinare giovani e meno giovani all'arte musicale e alla cultura in generale,attraverso l'organizzazione di varie manifestazioni canore, di confronto e scambio di esperienze culturali.
Il coro è stato protagonista di numerosi esibizioni musicali tenutesi presso istituti Religiosi,case di cura, ospedali,comunità Parrocchiali presenti nell'intero territorio della Diocesi di Vallo della Lucania,ecc. Il coro nel 1997 in occasione dell’inaugurazione della sala polivalente e delle case per i sacerdoti-opera grandiosa- realizzata dal Vescovo di Vallo della Lucania S.E.Mons.Giuseppe Rocco Favale, teneva il suo primo concerto di canti Religiosi. In tale occasione il coro, otteneva un forte riconoscimento da parte del Cardinale Giordano vescovo di Napoli,presente all'inaugurazione nonché delle autorità Politiche e militari. Da quella data in poi il coro ha svolto numerosi concerti, specialmente nel periodo natalizio, esibendosi in varie località della Provincia di Salerno ed oltre.
In questi periodi il coro si compone da quaranta coristi integrati con le voci angeliche dei piccoli fanciulli del paese. Inoltre il coro dispone di musicisti, che sotto la stretta direzione di Donato Giovinazzo, eseguono gli arrangiamenti, per consentire e per rendere meglio la vivacità e la ritmica dei brani proposti.