L'A.I.D.S.
L'Alimentazione Consigli Vita affettiva Le vaccinazioni Grafici Malattie infettive Malattie Varie Medicina alternativa L'attività del Pediatra Codice Deontologico

 

Home
Links Pediatrici
Ricerca
F.A.Q.
Miscellanea
Novità in pediatria
Sommario

Novità nel Sito

Segnalato da Virgilio
Segnalato da Excite
Segnalato da Arianna
 

L'AIDS o sindrome da immunodeficienza acquisita, è una malattia dovuta all'infezione da virus HIV (ossia il Virus dell'Immunodeficienza Umana).
Mentre per l'adulto la trasmissione avviene tramite diverse vie, per il bambino essa è dovuta nella quasi totalità dei casi a infezione perinatale da madre sieropositiva. Dato che la diagnosi viene effettuata mediante la ricerca degli anticorpi anti-HIV (metodo ELISA e metodo Western Blot), presenti anche nel sangue materno e trasmessi per via placentare al bambino, per poter dire che un bambino, figlio di madre sieropositiva, si sia infettato con il virus, bisogna attendere un periodo variabile dai 6 mesi ad 1 anno, che è il tempo necessario affinché vengano eliminati dal sangue del bambino gli anticorpi anti-HIV di derivazione materna. Comunque solo il 10-20% dei bambini figli di madri sieropositive si ammalerà anche lui di A.I.D.S.
Il periodo di incubazione della malattia (cioè il periodo che va dall'infezione all'inizio della manifestazione dei primi sintomi) va da 4-6 mesi a 1-2 anni.
La sintomatologia è eterogenea, caratterizzata da infezioni associate di cui alcune sono molto caratteristiche: polmonite da Pneumocystis carinii.
Le complicazioni sono numerose in questa patologia che determina un abbassamento fino all'annullamento delle difese immunitarie e vanno dalla semplice candida (che in questi bambini è molto resistente alle comuni terapie) a forme tumorali rarissime in condizioni di normalità del sistema immunitario.
La terapia dell'A.I.D.S. in questi ultimi anni ha fatto notevoli passi avanti, anche se manca ancora una terapia eziologica (ossia che sconfigga la causa della malattia, cioè il virus); tuttavia esistono molti farmaci antivirali dei quali il più usato in pediatria è la zidovudina. Durante le infezioni associate si somministrano inoltre antibiotici e immunoglobuline.
La prevenzione si basa su 4 provvedimenti:

  1. individuazione delle gestanti infette
  2. test per l'HIV ai neonati figli di madri sieropositive
  3. allattamento artificiale per i figli di madri sieropositive
  4. vaccinazioni (i bambini sieropositivi devono essere sottoposti a tutte le vaccinazioni tranne a quella antitubercolare e a quelle con virus vivi e attenuati come l'antipolio Sabin che va sostituita per tutte e 4 le dosi con il vaccino tipo Salk a virus ucciso).
A.I.D.S.

 
bulletDefinizione
bulletIncubazione
bulletSintomatologia
bulletComplicazioni
bulletTerapia
bulletPrevenzione

[ Data ultimo aggiornamento della pagina: 10-11-2003 ]
Generalità malattie infettive ] Il morbillo ] La rosolia ] La varicella ] La scarlattina ] La quinta malattia ] La sesta malattia ] La parotite ] La pertosse ] La mononucleosi ] La tubercolosi ] L'epatite ] [ L'A.I.D.S. ]

Indirizzo di posta elettronica... Dott. Filippo De Santis                  Libro dei Visitatori Firma e Leggi il Libro dei Visitatori
Copyright © 1999-2003 Ambulatorio Pediatrico [ dott. Filippo De Santis ]