L'asma
L'Alimentazione Consigli Vita affettiva Le vaccinazioni Grafici Malattie infettive Malattie Varie Medicina alternativa L'attività del Pediatra Codice Deontologico

 

Home
Links Pediatrici
Ricerca
F.A.Q.
Miscellanea
Novità in pediatria
Sommario

Novità nel Sito

Segnalato da Virgilio
Segnalato da Excite
Segnalato da Arianna

 

È una malattia dell'apparato respiratorio caratterizzata da difficoltà nella respirazione (affanno o dispnea). È molto frequente in età pediatrica (5-30% della popolazione a seconda delle nazioni esaminate) e con tendenza all'aumento, molto probabilmente in relazione all'inquinamento atmosferico. Molti sono i fattori, che direttamente o indirettamente ne inducono le manifestazioni.

Fattori di rischio che inducono la comparsa di asma

Fattori predisponenti

bulletatopia
bulletsesso

Fattori causali

bulletAllergeni degli ambienti chiusi
bulletacari domestici
bulletallergeni degli animali
bulletallergeni di scarafaggi
bulletfunghi
bulletAllergeni di ambienti aperti
bulletpollini
bulletfunghi
bulletAspirina
bulletAgenti sensibilizzanti di origine professionale

Fattori contribuenti

bulletinfezioni delle vie respiratorie
bulletbasso peso alla nascita (< 2500 gr)
bulletmalnutrizione
bulletinquinamento atmosferico
bulletinquinanti degli ambienti aperti
bulletinquinanti degli ambienti chiusi
bulletfumo di tabacco
bulletfumo attivo
bulletfumo passivo

Fattori che riacutizzano l'asma

bulletallergeni
bulletinfezioni delle vie respiratorie
bulletattività fisica e iperventilazione
bulletcambiamenti climatici
bulletinalazione di anidride solforosa (gas di scarico delle auto)
bulletingestione di alimenti, additivi, farmaci

 

Cenni di anatomia dell'apparato respiratorio

L'apparato respiratorioPer capire tale patologia bisogna spiegare, per sommi capi, come è costituito l'apparato respiratorio: esso inizia a livello del naso e della bocca per proseguire nella faringe e nella laringe, dove sono localizzate le corde vocali; queste ultime dividono le cosiddette alte vie respiratorie dalle basse vie respiratorie. Subito sotto la laringe c'è la trachea che prosegue, dividendosi in due, a formare i bronchi principali (destro e sinistro). Questi a loro volta si ramificano, come appunto la chioma dell'albero, a formare bronchi di diametro sempre più piccolo; i più piccoli bronchi che sboccano poi negli alveoli sono detti bronchioli. È negli alveoli che avvengono gli scambi gassosi: l'anidride carbonica viene eliminata dal sangue e l'ossigeno passa in esso.

Durante una crisi d'asma le parti dell'apparato respiratorio interessate sono i bronchi ed i bronchioli; queste strutture anatomiche subiscono uno spasmo con riduzione del calibro. A questo si aggiunge una infiammazione della mucosa (il rivestimento interno di queste strutture) con conseguente ispessimento della stessa (edema) e produzione di muco che insieme aggravano il broncospasmo. Tutto ciò si traduce non solo in una difficoltà a far penetrare aria nelle vie respiratorie, ma soprattutto ad espellerla.

Cenni di terapia

Date le premesse, durante una crisi d'asma la prima cosa da fare è ristabilire il normale calibro delle vie respiratorie, mediante broncodilatatori. La migliore modalità di somministrazione dei farmaci broncodilatatori è tramite apparecchio per aerosol. AerosolL'inalazione va eseguita utilizzando possibilmente un apparecchio a compressore con ampolla a doppio effetto Venturi per circa 10-15 minuti e ripetuta dopo circa 15-30 minuti in caso di insuccesso. Solo in caso di persistenza dei sintomi condurre il bambino al più vicino Pronto Soccorso Pediatrico.

[ Data ultimo aggiornamento della pagina: 10-11-2003 ]
 

Indirizzo di posta elettronica... Dott. Filippo De Santis                  Libro dei Visitatori Firma e Leggi il Libro dei Visitatori
Copyright © 1999-2003 Ambulatorio Pediatrico [ dott. Filippo De Santis ]