È necessario ricordare
che prima di recarsi all'estero è opportuno, con un adeguato
anticipo (3 mesi), rivolgersi al Dipartimento di Prevenzione -
Servizio di Igiene e Sanità Pubblica per ricevere indicazioni
circa eventuali vaccinazioni o profilassi (ad esempio contro la
malaria) da effettuare.
Per ricevere l'assistenza sanitaria nei Paesi dell'Unione Europea è
necessario portare con se il Modello E111 che viene rilasciato
gratuitamente presso l'Ufficio assistenza sanitaria del
Distretto di appartenenza portando con se il libretto sanitario
ed un documento di riconoscimento. Esistono altri modelli oltre
all'E111 per situazioni particolari (ad esempio permanenza
all'estero per lavoro o studio) sui quali si possono
ricevere maggiori informazioni rivolgendosi allo stesso Ufficio.
Bisogna ricordare che:
Nel caso si fosse costretti a pagare delle prestazioni (perché si è
dimenticato il Modello E111, questo è scaduto o altro) è possibile
ottenere il rimborso delle spese sostenute mostrando la documentazione
di supporto.
Paesi coperti dal Modello E111:
Austria, Belgio,
Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Guadalupe
francese, Guyana francese, Irlanda, Liechtenstein, Lussemburgo,
Martinicca e Reunion francese, Norvegia, Olanda, Portogallo,
Spagna, Svezia.
Esistono accordi con altri Paesi (Argentina, Australia, Brasile,
Croazia, Slovenia, Jugoslavia, Macedonia, Principato di Monaco,
Repubblica di San Marino, Tunisia) per garantire forme di assistenza
sanitaria ai cittadini italiani; per questi Paesi viene rilasciato
un Modello specifico. Per avere informazioni ci si può rivolgere
all'Ufficio assistenza sanitaria presso il Distretto.