La gastroenterite
L'Alimentazione Consigli Vita affettiva Le vaccinazioni Grafici Malattie infettive Malattie Varie Medicina alternativa L'attività del Pediatra Codice Deontologico

 

Home
Links Pediatrici
Ricerca
F.A.Q.
Miscellanea
Novità in pediatria
Sommario

Novità nel Sito

Segnalato da Virgilio
Segnalato da Excite
Segnalato da Arianna

 

La gastroenterite è una malattia dell'apparato digerente caratterizzata da vomito e diarrea. A volte a questi sintomi è associata la febbre.
La diarrea è un sintomo abbastanza comune nei bambini. Per diarrea s'intende l'emissione di feci semiliquide o liquide in quantità maggiori a 20 ml al giorno per ogni Kg. di peso corporeo del bambino; esempio bambino di 8 Kg. - 20 x 8 = 160 ml).
Generalmente, quando si manifesta in maniera acuta, specie se accompagnata da febbre, la gastroenterite è dovuta ad una infezione.
Poiché tale patologia tende frequentemente ad aggravarsi, i bambini, specie quelli più piccoli e di basso peso, vanno tenuti sotto stretto controllo, ed a volte è necessario il ricovero.

Per quanto riguarda il trattamento, ecco alcune regole generali:

Sospendere l'alimentazione per almeno 6 ma non più di 12 ore, somministrando soluzioni a base di zucchero e sali minerali ad libitum (Es. GES 45, Reidrax, Sodioral 1 bustina in 500 c.c. di acqua).
Dopo tale periodo si riprenderà l'alimentazione, dando la preferenza al latte materno se il bambino era allattato al seno. Nel caso veniva utilizzato un latte artificiale o latte vaccino questo dovrà essere sostituito da latte di soja oppure da un Idrolisato Proteico; nel caso del latte di soja o dell'Idrolisato Proteico esso andrà utilizzato per circa 10-15 giorni. La quantità di latte da somministrare nei primi 1-2 giorni dovrà comunque essere inferiore (circa metà - tre quarti di quella che veniva somministrata normalmente) della dose che veniva assunta precedentemente dal bambino; nei giorni successivi (3°-4° giorno dall'inizio della diarrea) la quantità di latte andrà aumentata progressivamente per poi giungere alla giusta quantità in 5ª-6ª giornata; per integrare i liquidi necessari al bambino verranno somministrate le soluzioni glucosaline citate in precedenza. Quando sarà il momento di reintrodurre il latte artificiale o il latte vaccino, questi dovranno essere somministrati più diluiti rispetto al normale (Es. metà acqua e metà latte vaccino oppure un numero pari alla metà dei misurini di latte artificiale diluiti nella quantità di acqua usata prima dell'inizio della gastroenterite). Per i bambini che già svezzati, che mangiano cibi diversi dal solo latte (es. carne, minestrina, etc.) dovrà essere posta particolare attenzione alla reintroduzione di tali cibi dando la preferenza a quelli più semplici in quanto più facilmente digeribili.

ESEMPIO di SCHEMA DIETETICO per un BAMBINO già SVEZZATO

COLAZIONE E MERENDA

The o camomilla + 1 cucchiaino di zucchero + 2-3 fette biscottate o biscotti privi di lattosio.

PRANZO E CENA
bullet

Crema o semolino di riso o riso in brodo di carote e patate
bullet

1-2 cucchiaini di olio

bullet

1-2 cucchiaini di parmigiano.

bullet

liofilizzato di agnello (da aggiungere dopo 1-2 giorni); in seguito (dopo 5-6 giorni) anche altre carni (vitello, pollo, tacchino, coniglio) sia sotto forma di liofilizzati che come omogeneizzati (la carne fresca sarà utilizzata successivamente).

bullet

carote e patate lessate condite con olio e limone

bullet

mela grattugiata + succo di limone o di arancia

Tale schema dietetico andrà seguito per almeno 7 giorni reintroducendo gli alimenti precedentemente assunti dal bambino in maniera graduale ed uno alla volta distanziati di almeno 5-7 giorni.

[ Data ultimo aggiornamento della pagina: 10-11-2003 ]

 

Indirizzo di posta elettronica... Dott. Filippo De Santis                  Libro dei Visitatori Firma e Leggi il Libro dei Visitatori
Copyright © 1999-2003 Ambulatorio Pediatrico [ dott. Filippo De Santis ]