Il morbillo
L'Alimentazione Consigli Vita affettiva Le vaccinazioni Grafici Malattie infettive Malattie Varie Medicina alternativa L'attività del Pediatra Codice Deontologico

 

Home
Links Pediatrici
Ricerca
F.A.Q.
Miscellanea
Novità in pediatria
Sommario

Novità nel Sito

Segnalato da Virgilio
Segnalato da Excite
Segnalato da Arianna
 

Malattia virale dovuta ad un paramyxovirus, altamente contagiosa, che si verifica con maggior frequenza tra i 2 e i 14 anni di età.
Ha un periodo di incubazione di 8-14 giorni con una media di 10 giorni.
Tra i sintomi la febbre ne costituisce il più precoce, con valori intorno ai 38.5° C, raggiungendo spesso i 40° C. Il mal di gola, il raffreddore, la lacrimazione e la tosse "abbaiante" sono gli altri sintomi della fase che precede l'esantema. Poco prima dell'inizio dell'esantema compare la congiuntivite, con secrezione non purulenta accompagnata da fotofobia.
L'esantema compare dopo circa 4-5 giorni dall'inizio della malattia ed è costituito da chiazze irregolari, rosate, che rapidamente si scuriscono, apparendo poi come macchie rosse di forma e dimensioni variabili.
Inizia prima sul viso e alla nuca, poi si diffonde al torace, all'addome ed infine agli arti. La sua durata è di circa 4-7 giorni, durante la quale può comparire prurito di lieve entità; nella fase terminale dell'esantema può presentarsi una fine desquamazione cutanea di colorazione tendente al marrone.
Complicazioni di questa malattia sono: l'otite media, la tracheobronchite, la broncopolmonite e, la più temibile, l'encefalite, la quale si verifica in 1 caso su 2000 malati.
Per quanto riguarda la terapia non ne esiste una specifica; misure generali di trattamento sono l'isolamento dalle persone suscettibili di malattia per 4 giorni dalla comparsa dell'esantema, il riposo, la somministrazione di antipiretici, aerosol-terapia e sedativi per la tosse.
La prevenzione si basa sulla vaccinazione.

Morbillo

 
bulletDefinizione
bulletIncubazione
bulletSintomatologia
bulletComplicazioni
bulletTerapia
bulletPrevenzione

[ Data ultimo aggiornamento della pagina: 10-11-2003 ]

Generalità malattie infettive ] [ Il morbillo ] La rosolia ] La varicella ] La scarlattina ] La quinta malattia ] La sesta malattia ] La parotite ] La pertosse ] La mononucleosi ] La tubercolosi ] L'epatite ] L'A.I.D.S. ]

Indirizzo di posta elettronica... Dott. Filippo De Santis                  Libro dei Visitatori Firma e Leggi il Libro dei Visitatori
Copyright © 1999-2003 Ambulatorio Pediatrico [ dott. Filippo De Santis ]