La nefrite
L'Alimentazione Consigli Vita affettiva Le vaccinazioni Grafici Malattie infettive Malattie Varie Medicina alternativa L'attività del Pediatra Codice Deontologico

 

Home
Links Pediatrici
Ricerca
F.A.Q.
Miscellanea
Novità in pediatria
Sommario

Novità nel Sito

Segnalato da Virgilio
Segnalato da Excite
Segnalato da Arianna

 

Rene La nefrite o meglio la glomerulonefrite acuta è una malattia che colpisce il rene nella sua parte più intima: il glomerulo renale, la parte che, nell'organismo, svolge la funzione di filtrare il sangue.

Sintomo caratteristico della malattia è l'ematuria (emissione di sangue con le urine).

Numerose sono le cause di questa patologia e tra esse l'infezione da Streptococco ß-emolitico di gruppo A è la più frequente.
In questo caso, dopo 7-21 giorni da un episodio di infezione streptococcica (tonsillite o impetigine) inizia l'ematuria che si può accompagnare a proteinuria (perdita di proteine con le urine), ipertensione arteriosa ed edemi (ingrossamento per accumulo di liquidi in certe parti del corpo: arti inferiori o più frequentemente intorno all'occhio).

Il decorso è, nella maggior parte dei casi, favorevole; l'ematuria si risolve solitamente entro 6 mesi, anche se può perdurare più a lungo, il che non indica cronicizzazione; la proteinuria cessa in 1-2 mesi.

La terapia si avvale, nella fase acuta, della dieta iposodica (a basso contenuto di sale), somministrazione di diuretici per l'eventuale ipertensione arteriosa, antibiotici (Penicilline o Macrolidi) in caso di riscontro dello streptococco ß-emolitico A ed infine del riposo a letto.

 

Indirizzo di posta elettronica... Dott. Filippo De Santis                  Libro dei Visitatori Firma e Leggi il Libro dei Visitatori
Copyright © 1999-2003 Ambulatorio Pediatrico [ dott. Filippo De Santis ]