Il mal d'orecchi
L'Alimentazione Consigli Vita affettiva Le vaccinazioni Grafici Malattie infettive Malattie Varie Medicina alternativa L'attività del Pediatra Codice Deontologico

 

Home
Links Pediatrici
Ricerca
F.A.Q.
Miscellanea
Novità in pediatria
Sommario

Novità nel Sito

Segnalato da Virgilio
Segnalato da Excite
Segnalato da Arianna

 

Il dolore all'orecchio (otalgia) è un sintomo molto comune nel Bambino; talvolta è così intenso da farlo urlare ed indurre i genitori a preoccuparsi...

SI PRESENTA:

bullet

Durante un comune raffreddore: dura meno di 2 ore ed è causato dalla temporanea ostruzione della "Tuba di Eustachio" (il canale che collega l'orecchio alla gola).

bullet

Durante i mesi invernali, passando da un ambiente caldo ad uno freddo: è di breve durata ed è spiegabile col fatto che l'aria fredda penetrata nell'orecchio si riscalda e, dilatandosi, provoca temporaneo dolore.

bullet

Durante i mesi estivi, quando il Bambino va al mare o in piscina: si accentua con la trazione del padiglione auricolare ed è dovuto ad un rigonfiamento del condotto uditivo per il ristagno di acqua.

bullet

Quando c'è un foruncolo all'interno del condotto uditivo.

bullet

Durante un'otite media. È causata da un'infezione sostenuta da batteri o virus che penetrano nell'orecchio medio dal naso o dalla gola attraverso la "Tuba di Eustachio" (vedi sopra). La massima incidenza di questa forma si ha in autunno e inverno ed è più frequente nei Bambini che soffrono di rinite allergica e nei figli di fumatori.

PREVENZIONE

bullet

Usare, per la pulizia delle orecchie, un piccolo tamponcino di garza compatta, oppure l'angolo di un fazzoletto inumidito e arrotolato.

bullet

Non usare cotone avvolto su stuzzicadenti o forcine per capelli o bastoncini tipo "Cotton-Fioc". Così facendo eviterete sia l formazione di "tappi di cerume", sia lesioni del condotto uditivo dovute all'azione di sfregamento del bastoncino.

bullet

Durante un pasto tenere il Bambino piccolo in posizione eretta o semiseduta. Ciò impedirà che il cibo (LATTE) risalga la "Tuba di Eustachio".

COSA FARE

bullet

Somministrare un anti-dolorifico; l'acido acetilsalicilico (Aspirina) o il paracetamolo sono molto efficaci.

bullet

Instillare nel naso alcune gocce di un blando decongestionante.

bullet

Consultare il Pediatra.

COSA NON FARE

bullet

Instillare nell'orecchio gocce di qualsiasi tipo, tranne nel caso queste non siano state prescritte dal Pediatra che ha effettuato una otoscopia (osservazione dell'orecchio con l'apposito strumento).

bullet

Introdurre ovatta nel condotto uditivo.

Modificato da "SAPEVI CHE..." a cura dell'Ambulatorio di Pediatria - Policlinico Universitario A. Gemelli (Roma)

Download File
File formato Acrobat

[ Data ultimo aggiornamento della pagina: 10-11-2003 ]

 

Indirizzo di posta elettronica... Dott. Filippo De Santis                  Libro dei Visitatori Firma e Leggi il Libro dei Visitatori
Copyright © 1999-2003 Ambulatorio Pediatrico [ dott. Filippo De Santis ]