La parotite
L'Alimentazione Consigli Vita affettiva Le vaccinazioni Grafici Malattie infettive Malattie Varie Medicina alternativa L'attività del Pediatra Codice Deontologico

 

Home
Links Pediatrici
Ricerca
F.A.Q.
Miscellanea
Novità in pediatria
Sommario

Novità nel Sito

Segnalato da Virgilio
Segnalato da Excite
Segnalato da Arianna
 

Malattia acuta virale che solitamente colpisce le ghiandole salivari, e tra queste prevalentemente la parotide. È raro che essa si manifesti prima dei 3 anni di età o dopo i 40 anni.
È contagiosa da 2 giorni prima della comparsa dei sintomi e fino alla scomparsa della tumefazione delle ghiandole salivari colpite.
Ha un periodo di incubazione di 12-24 giorni con una media di 16-18 giorni.
Essa si manifesta con febbre, malessere generale, mal d'orecchi e dolore retroauricolare che spesso viene accentuato dalla masticazione, dalla deglutizione e dall'ingestione di sostanze aspre. Tali sintomi precedono spesso di 1-2 giorni la comparsa della tumefazione della ghiandola salivare. A volte, invece della parotide, vengono colpite le ghiandole sottomandibolari e le sottolinguali. Il dolore persiste di solito 1-3 giorni, mentre la tumefazione per circa 7-10 giorni. La febbre, che a volte può essere assente, altre volte può raggiungere punte di 40° C.
Tra le complicazioni troviamo: l'encefalite, la meningite, l'orchite (infiammazione dei testicoli), l'ovarite (infiammazione delle ovaie), la pancreatite acuta e l'infiammazione di altre ghiandole come la mammella e la tiroide.
La terapia specifica non esiste; misure a carattere generale consistono nel riposo a letto, isolamento del paziente fino alla scomparsa della tumefazione delle ghiandole colpite e nell'impiego di analgesici. Sarebbe opportuno inoltre l'eliminazione dalla dieta di cibi con spezie o condimenti aciduli come limone e aceto.
La prevenzione si basa sulla vaccinazione.

 
bulletDefinizione
bulletIncubazione
bulletSintomatologia
bulletComplicazioni
bulletTerapia
bulletPrevenzione

 

[ Data ultimo aggiornamento della pagina: 10-11-2003 ]

Generalità malattie infettive ] Il morbillo ] La rosolia ] La varicella ] La scarlattina ] La quinta malattia ] La sesta malattia ] [ La parotite ] La pertosse ] La mononucleosi ] La tubercolosi ] L'epatite ] L'A.I.D.S. ]

Indirizzo di posta elettronica... Dott. Filippo De Santis                  Libro dei Visitatori Firma e Leggi il Libro dei Visitatori
Copyright © 1999-2003 Ambulatorio Pediatrico [ dott. Filippo De Santis ]