|
|
"Educare...deriva da educere, cioè guidare senza soffocare: affetto e rimprovero...hanno uguale importanza" (1) Striglia e brusca, il bastone e la carota, sono rappresentazioni simboliche degli strumenti che da sempre hanno caratterizzato l'educazione del bambino: la punizione e la lode. A seconda della nazione, del periodo storico o della condizione sociale, ha prevalso l'una o l'altra. I più moderni metodi pedagogici suggeriscono che è preferibile il rafforzamento, con lodi degli atteggiamenti positivi, piuttosto che il metodo punitivo per gli errori commessi. Questo non significa cancellare le punizioni dal metodo educativo, vuol dire solo di cercare di ignorare quegli errori e quelle piccole colpe che possono essere ignorate, o comunque di dare loro il peso minore possibile. Al contrario il bambino va approvato e incoraggiato in ogni modo possibile, nel caso di comportamenti positivi, al fine di dargli fiducia e fargli acquisire autostima. Per quanto riguarda le punizioni, se decidete di darle, vanno rispettate alcune regole:
Il testo della presente pagina è stato tratto e adattato da F. Panizon "Manuale di Puericultura pratica" NIS Ed. - 1982 |
Indirizzo di posta elettronica...
Libro dei Visitatori
|