La rosolia
L'Alimentazione Consigli Vita affettiva Le vaccinazioni Grafici Malattie infettive Malattie Varie Medicina alternativa L'attività del Pediatra Codice Deontologico

 

Home
Links Pediatrici
Ricerca
F.A.Q.
Miscellanea
Novità in pediatria
Sommario

Novità nel Sito

Segnalato da Virgilio
Segnalato da Excite
Segnalato da Arianna
 

Malattia contagiosa, febbrile, di lieve entità, che spesso si manifesta in forma epidemica, dovuta ad un virus a RNA.
Ha un periodo di incubazione di 12-21 giorni con una media di 16 giorni.
Inizialmente può presentarsi con lieve malessere e occasionalmente ingrossamento dei linfonodi retroauricolari e occipitali.
L'esantema può essere il primo sintomo ed è costituito da maculopapule rossastre isolate, che scompare in terza giornata. La febbre, che dura solitamente meno di 2 giorni, difficilmente supera i 38.5° C.
Durante le epidemie, nel 40% dei casi, questa malattia può presentarsi senza manifestazione cutanea; pertanto la diagnosi spesso viene effettuata solo in occasione dell'esecuzione del rubeo-test.
Le complicazioni sono molto rare: tra queste vi sono la porpora trombocitopenica (diminuzione del numero delle piastrine nel sangue) e l'encefalite.
Più frequenti sono le complicazioni della rosolia durante la gravidanza di una donna suscettibile di malattia. Esse consistono in malformazioni fetali nel 50% dei casi se contratta nel primo trimestre di gravidanza; tale percentuale scende al 10% se contratta nel successivo periodo.
Non esiste terapia specifica per questa malattia; il paziente deve essere isolato per un periodo di 7 giorni dalla comparsa dell'esantema.
La prevenzione si basa sulla vaccinazione.

 
bulletDefinizione
bulletIncubazione
bulletSintomatologia
bulletComplicazioni
bulletTerapia
bulletPrevenzione

 

[ Data ultimo aggiornamento della pagina: 10-11-2003 ]

Generalità malattie infettive ] Il morbillo ] [ La rosolia ] La varicella ] La scarlattina ] La quinta malattia ] La sesta malattia ] La parotite ] La pertosse ] La mononucleosi ] La tubercolosi ] L'epatite ] L'A.I.D.S. ]

Indirizzo di posta elettronica... Dott. Filippo De Santis                  Libro dei Visitatori Firma e Leggi il Libro dei Visitatori
Copyright © 1999-2003 Ambulatorio Pediatrico [ dott. Filippo De Santis ]